IL LEGIONARIO

Inedito gennaio 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Ciao, lieto che la storia ti sia piaciuta. Venendo ai tuoi dubbi:

    CITAZIONE (Zàrathustra @ 31/3/2020, 19:10) 
    Il modo di dire forse si usa da qualche parte in Italia ma non a Roma, ed è pure cacofonico: "di che cifre stiamo parlando?", "dalle centinaia di migliaia di euro...". Non so da voi ma a casa mia si dice "di centinaia".

    Qui forse hai frainteso il dialogo, magari distratto dai puntini di sospensione usati per rendere il parlato incerto del pentothalizzato. Lo scambio di battute completo è:

    Diabolik – Di che cifre stiamo parlando?
    Simone – Dalle centinaia di migliaia di euro... a qualche milione per ogni transazione...

    Quel "dalle" fa quindi parte di una coppia di preposizioni del tipo "da... a..." per dire che le cifre di cui stiamo parlando possono andare da qualche centinaio di euro a qualche milione per ogni transazione, il tuo "di" sarebbe fuori posto ;)

    CITAZIONE
    L'errore grammaticale è il primo da quando leggo Diabolik! Tavola 41, Eva dice "pensate che qualcuno gli copra le spalle?", riferendosi agli strozzini, plurale!

    Qui non sono sicurissimo di aver capito. Mi pare che tu stia contestando l'uso del "gli" al plurale, usato al posto di "a loro". Ho inteso bene?
    Perché se così fosse, l'uso del gli come dativo plurale, quando si tratta di uno scritto informale o del parlato (e in questo caso si tratta del dialogo tra due personaggi) è ammesso da molto tempo. Come testimonia il vocabolario della Treccani (qui) che porta come esempio una frase del Manzoni: «Chi si cura di costoro a Milano? Chi gli darebbe retta?»

    Se invece ho frainteso il tuo dubbio, mi scuso e ti prego di spiegarmelo meglio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,964

    Status
    Offline
    Ciao mitico Andrea e grazie per aver risposto (dato che c'è uno degli autori a leggermi, dopo averti risposto inserisco altri pensieri presi dalla mia recensione ;)). La questione interessava anche a quei 4 gatti che seguono il mio blog, quindi grazie anche da parte loro.

    Per la prima, confermo, sono stato distratto io dai puntini di sospensione. Errore mio, chiedo umilmente venia!

    Hai capito bene anche per la seconda questione. Oltre che nello scritto informale e nel parlato, non è manco più errore da penna rossa, già da anni :cry: Maledetta Accademia della Crusca! :angry:
    Però da un gioiello come Diabolik, che usa ancora il voi (idem Topolino) :wub: non me lo aspettavo. Per quello mi sono permesso di inserirlo negli errori. Non sono un gran lettore del Re del Terrore, sono stato occasionale per 20 anni, ho ereditato da mio zio tanti numeri degli anni 60 ma non li ho mai letti e lo seguo regolarmente da pochi anni, questo ci tengo a precisarlo!


    Il primo numero dell'anno mi è piaciuto molto ma
    a differenza di Neogrigio, a me la piccola parentesi iniziale dedicata al razzismo, nonostante abbia goduto alla risposta di Diabolik, mi ha dato fastidio. Ma un mio problema, odio buonismo e politicamente corretto, quindi quando mi ritrovo anche un piccolo accenno, mi irrito.
    Però si rifà subito dopo quel momento, in cui i due ladri diventano degli eroi, andando contro gli strozzini (nei primi anni 90 ho avuto indirettamente a che fare con loro, solo che erano quelli legalizzati, le banche... mio padre stava per perdere una casa, comprata con sacrifici).

    Il resto lo "copioincollo" dalla mia recensione:
    Sembra filare tutto liscio fino a che non arriva l'ovvio imprevisto che complica un po' le cose ma non troppo. Il modo in cui ne escono fuori è ben rappresentato dagli autori con un bel piano, con tanto di bel colpo di scena e uno spiegone veloce e interessante. C'è anche una lotta che per una volta mette in difficoltà il ladro, anche se comunque si risolve in poche vignette.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Questo albo mi è piaciuto parecchio. soprattutto il personaggio di Alfonso. Anche i disegni mi hanno veramente colpito (ho adorato il negozio di Paolo). E' uno di quegli albi che una volta chiuso mi rimane scolpito nella mente per diversi giorni e devo dire che quest'anno mi accade spesso =)

    Ringrazio moltissimo Andrea Pasini che con passione e pazienza risponde ai commenti sul forum!

    Un saluto a tutti,
    Matteo
     
    Top
    .
17 replies since 18/12/2019, 17:42   827 views
  Share  
.