DANNI COLLATERALI

inedito maggio 2020

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    Diabolik Inedito - Anno LIX N°: 5 - Data uscita: 01/05/2020
    Soggetto: E. Lotti, A. Mainardi e A. Pasini
    Sceneggiatura: E. Lotti e A. Mainardi
    Disegni: P. Cerveglieri, G. Montorio e L. Merati
    Copertina: M. Buffagni

    59-05r59-05f



    La Jaguar di Diabolik e la volante di Ginko corrono velocissime sulla strada, ma i ruoli si sono invertiti, con il criminale lanciato all'inseguimento dell'ispettore. Cosa sta succedendo?


    Edited by Toni.M - 22/4/2020, 15:08
     
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    Storia particolare anche se un po' prevedibile stando alle premesse che mi hanno incoraggiato alla lettura...
    Non mi sono piaciuti i disegni: buoni i primissimi piani ma molti altri volti sono deformati.
    Splendido il disegno di Altea in quarta di copertina.
    Chissà quanti altri "danni collaterali" sono stati causati dai colpi di Diabolik e rimasti in sordina...
     
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    CITAZIONE (Gas75 @ 3/5/2020, 23:30) 
    Storia particolare anche se un po' prevedibile stando alle premesse che mi hanno incoraggiato alla lettura...
    Non mi sono piaciuti i disegni: buoni i primissimi piani ma molti altri volti sono deformati.
    Splendido il disegno di Altea in quarta di copertina.
    Chissà quanti altri "danni collaterali" sono stati causati dai colpi di Diabolik e rimasti in sordina...

    praticamente è stata colpa delle aspettative che ti ho creato con la mia rece sul blog XD

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    Finalmente, dopo qualche mese fin troppo piatto, una storia avvincente e convincente!
    Sarà che rimango sempre piacevolemente colpito quando
    vedo collaborare Diabolik e Ginko per salvare la vita delle loro amate, anche se in questo caso, più che di collaborazione, si è trattato di non "pestarsi i piedi" per cercare di raggiungere il più in fretta possibile il luogo dell'incontro. Sono sempre più convinto che, se non fossero le compagne di due acerrimi nemici, Eva e Altea sarebbero potute diventare delle ottime amiche (molto divertente la tavola a pag. 99 dove Altea accoglie Eva con un sorriso dopo che quest'ultima le ha aperto la porta!).
    Non mi aspettavo che ad architettare tutto fosse la rediviva contessa Holfer, ma i miei sospetti si erano concentrati, piuttosto, sulla vendetta del figlio (il mancato ritrovamento del corpo del suicida mi aveva messo un forte dubbio).

    Una riflessione che mi piacerebbe condividere con voi e che riguarda Ginko:
    fino a dove è giusto spingersi per fermare un colpo di Diabolik? Quando si percepisce che, per proteggere un bottino e sventare un furto, si mettono in forte pericolo terze persone, non è meglio fare un passo indietro? Non è preferibile perdere un gioiello prezioso che delle vite umane?

    Detto questo, vorrei finire con un argomento più leggero: la prolungata assenza di Altea è dovuta per caso ad un refreshing facciale? Bellissima in retrocopertina, ma sembra appena uscita dal chirurgo (pelle levigata, zigomi alti, labbro superiore gonfiato).
    Concludo dando come voto complessivo un bel 7,5.
    Sperando di non essermi dilungato troppo, grazie a tutti per il tempo dedicato nella lettura di questo post.
     
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    Preso e letto^^
    un albo che riesce a sorprendere davvero anche chi ormai sgamerebbe i colpi di scena a grande distanza.
    Perché qu gli autori sono stati bravi a depistare, giocando coi cliché diaboliki, disattendendoli anche, ed è BELLISSIMO


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    CITAZIONE (MikiMoz @ 4/5/2020, 20:10) 
    CITAZIONE (Gas75 @ 3/5/2020, 23:30) 
    Storia particolare anche se un po' prevedibile stando alle premesse che mi hanno incoraggiato alla lettura...
    Non mi sono piaciuti i disegni: buoni i primissimi piani ma molti altri volti sono deformati.
    Splendido il disegno di Altea in quarta di copertina.
    Chissà quanti altri "danni collaterali" sono stati causati dai colpi di Diabolik e rimasti in sordina...

    praticamente è stata colpa delle aspettative che ti ho creato con la mia rece sul blog XD

    Moz-

    Le aspettative non sono state tradite. Come ho già spiegato da te, era ovvio che gran parte della storia non si sarebbe sviluppata sul mero tentativo di Diabolik di
    ripetere il colpo fallito.
     
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    Ho letto diversi commenti (ovunque, non mi sto riferendo specificatamente a quello che leggo qua nel forum) che dicono che questa storia sia prevedibile. Non ho trovato questa prevedibilità dato che la storia lascia varie possibilità aperte e per me non significa che se ho azzeccato una di queste possibilità allora la storia è prevedibile. Durante la lettura mi sono trovato in una sorta di continuo mutamento di prospettiva, specialmente per quanto riguarda il comportamento dei personaggi coinvolti più o meno "collateralmente". Per me ha funzionato.

    Invece ho fatto difficoltà, forse sono tonto, a collocare correttamente la pomposa scena iniziale all'interno dello svolgersi della storia, Moz mi ha fatto notare che si colloca prima dell'esplosione alla villa... e infatti tornando su quella scena ho trovato l'indicazione temporale "adesso" che mi era sfuggita durante l'appassionante lettura.


    Un saluto a tutti,
    Matteo

    Edited by MatVitaL8 - 7/5/2020, 13:18
     
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    Storia forte. La costruzione attraverso lo scandire del tempo a ritroso funziona bene, nell'empatia che la storia trasmette.
    L'inseguimento iniziale già annunciato in copertina, si svela essere una corsa a due, ma verso cosa? Troviamo in questo albo il Diabolik sanguinario dei primi anni, quello che ogni tanto i fan della prima ora richiedono a gran voce, c'è Ginko in prima linea con la collaborazione di Altea, il cui utilizzo è sempre stato una forza in più alle storie, specialmente di questo tipo, dove addirittura si ritrova come è successo in passato, corpo a corpo con Eva, ma le due non si faranno mai la guerra, la complicità femminile nell'animo resta sempre, la trovo una giusta considerazione da parte degli autori. Curiosità, nel rifugio Diabolik e Eva hanno una considerevole quantità di maschere pronte in bella esposizione, neanche dovesse venderle al posto delle mascherine.(battuta che dovrebbe far ridere).Nel complesso storia positiva , da leggere con passione, colpo di scena finale non proprio prevedibile, io pensavo ad Antonio responsabile della vendetta. Disegni in qualche tratto mediocri, in altri buoni. Una considerazione doverosa per la retro di Altea, splendida.


    CITAZIONE (vinciop85 @ 4/5/2020, 21:39) 
    Una riflessione che mi piacerebbe condividere con voi e che riguarda Ginko:
    fino a dove è giusto spingersi per fermare un colpo di Diabolik? Quando si percepisce che, per proteggere un bottino e sventare un furto, si mettono in forte pericolo terze persone, non è meglio fare un passo indietro? Non è preferibile perdere un gioiello prezioso che delle vite umane?

    Detto questo, vorrei finire con un argomento più leggero: la prolungata assenza di Altea è dovuta per caso ad un refreshing facciale? Bellissima in retrocopertina, ma sembra appena uscita dal chirurgo (pelle levigata, zigomi alti, labbro superiore gonfiato).

    La tua domanda è riflessiva, ma non credo che Ginko metterebbe mai a rischio la vita di altre persone, se al corrente della situazione, e forse è successo in passato, ma qui serve la memoria dei più abili lettori. Nel caso di questa storia la situazione oramai era compromessa. Per quanto riguarda Altea ci può stare qualche leggera imperfezione qualche volta nel disegno, ma secondo me qui esageri un pò.:)

    CITAZIONE (MatVitaL8 @ 7/5/2020, 12:49) 
    Ho letto diversi commenti (ovunque, non mi sto riferendo specificatamente a quello che leggo qua nel forum) che dicono che questa storia sia prevedibile.
    Invece ho fatto difficoltà, forse sono tonto, a collocare correttamente la pomposa scena iniziale all'interno dello svolgersi della storia, Moz mi ha fatto notare che si colloca prima dell'esplosione alla villa... e infatti tornando su quella scena ho trovato l'indicazione temporale "adesso" che mi era sfuggita durante l'appassionante lettura.


    Un saluto a tutti,
    Matteo

    Forse si può prevedere la base della vendetta, ma non certo da chi può arrivare questa.
    Per il tuo dubbio sulla scena iniziale, le storie son montate perfettamente.;)
     
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    CITAZIONE (Toni.M @ 8/5/2020, 11:34) 
    Forse si può prevedere la base della vendetta, ma non certo da chi può arrivare questa.

    Proprio quello che dico anche io, ma che ha causato qualche fraintendimento. :P
     
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    Gli sceneggiatori Lotti & Mainardi ci raccontano alcune curiosità sull'inedito attualmente in edicola.
    Data la natura dell’articolo, è necessario che abbiate letto prima l'albo perché non solo certe informazioni si apprezzano solo conoscendo la trama in questione ma, soprattutto, la lettura di questo testo potrebbe rovinarvi i colpi di scena presenti.
    IL TITOLO – Il primo titolo con cui abbiamo presentato il soggetto è stato “Il mio cuore è tuo” e racchiudeva in sé l’idea centrale della storia (in origine forse con sfumature più romantiche di come poi si è sviluppata): Diabolik e Ginko sono sempre in lotta tra loro, ma davanti al pericolo che corrono le rispettive compagne non esitano un secondo a mollare tutto e a precipitarsi in loro aiuto, anche collaborando e aiutandosi a vicenda.
    PARTITA A SCACCHI – Volevamo scrivere una storia che avesse come ossatura centrale un continuo rimando tra il criminale e l'ispettore che si sfidano, anticipando (senza saperlo, ma cosa che risulta evidente al lettore) uno i pensieri e le mosse dell’altro. In un gioco di “io so che lui sa che io so” questa nuova sfida diventa una partita a scacchi, finché qualcuno non butta all’aria la scacchiera. Una sfida almeno fino all'epilogo… perché quando la scacchiera torna di nuovo sul tavolo e l’ambito bottino di nuovo in gioco, ci piaceva l’idea che i due seguissero le loro priorità: Ginko difendere il gioiello, Diabolik vendicarsi.
    LA COPERTINA – Per presentare questa storia, la prima scena che abbiamo pensato, da cui poi si è sviluppato tutto, è proprio la scena iniziale, con quello che sembra un normale inseguimento fino al colpo di scena in cui capiamo che Diabolik e Ginko stanno collaborando. Il titolo di lavorazione, che in questo caso è diverso dal primo titolo di presentazione del primo soggetto, è stato infatti “Falso Inseguimento”: la scena, piaciuta subito in redazione, è rimasta quindi l’emblema della storia e ha avuto l’onore di diventare persino la copertina! Non capita spesso… ma questo è uno di quei fortunati casi (per noi sceneggiatori) per cui una sola idea è così forte da reggere e indirizzare lo sviluppo della storia dandoci punti di riferimento che aiutano nel montare via via le scene successive.
    SUGGESTIONI – Sempre per quanto riguarda la scena iniziale, la suggestione originale era che Diabolik e Ginko fossero diretti, entrambi, verso un luogo abbandonato, per esempio un vecchio faro in disuso, o una dimora disabitata… Il faro aveva un suo particolare fascino, così come la vecchia casa a strapiombo sul mare… Insomma, prima ancora di avere una vaga idea di cosa dovesse accadere nel soggetto, già stavamo studiando le location! Questo, sia detto per inciso, è uno degli errori più gravi in cui possa incappare chi scrive, per il fumetto, il cinema, o qualunque altra forma di espressione. Per fortuna, però, abbiamo saputo resistere alla tentazione di indugiare sui dettagli, e ci siamo concentrati sullo sviluppo della trama. Alla fine, tanti saluti al faro e alla casa a picco sul mare, che non avrebbero avuto alcuna giustificazione nel corso della storia. Il clou della vicenda si svolge nella residenza di Sofia. Quanto al mare e alla scogliera a strapiombo, sono stati reintrodotti nella scena del suicidio del figlio.
    IL PRETESTO – Sofia deve attirare Altea a casa sua con un pretesto che sia valido e credibile, non solo per lei e Ginko, ma anche per Diabolik ed Eva che stavano sicuramente intercettando quella comunicazione. Doveva essere una ragione sufficiente per fare accorrere Altea, ma non così forte da indurre Ginko a lasciare la sua postazione presso la mostra. E analogamente, bisognava che lo stesso motivo fosse abbastanza grave per indurre Eva ad andare subito sul posto a verificare, ma non così grave da convincere Diabolik ad annullare o modificare il suo piano. Bisognava insomma creare il dubbio - ma solo un “ragionevole dubbio” - che i gioielli esposti alla mostra potessero forse essere falsi, e quelli autentici si trovassero nella villa, soppesando col bilancino le parole. Alla fine, il mellifluo Larsen è stato capace di trovare la frase adatta per seminare un dubbio nelle menti della sua interlocutrice Altea, e degli altri tre in ascolto…
    DALLA FERROVIA AL MISSILE... – Anche se gli sceneggiatori sanno sin dall’inizio che un colpo di Diabolik non andrà a buon fine per una qualche ragione (è l’unico vero vantaggio che hanno su di lui…), in ogni caso il colpo deve essere ben preparato e congegnato per poter funzionare. Il colpo, ambientato un anno prima delle vicende in tempo reale, prevedeva che Diabolik facesse crollare la volta del condotto sotterraneo, per sbucare nella stanza della palazzina dove si trovava la teca con il gioiello da rubare. Come fare? Si è pensato a una serie di piccole esplosioni controllate. All’inizio, avevamo immaginato un dispositivo nel quale diverse microcariche esplosive, collocate su un binario, esplodessero in rapida successione, e poi tutte insieme quando Diabolik decide di rinunciare al colpo per sfuggire all’arrivo della polizia. Ma la soluzione del binario non funzionava, e alla fine si è optato per una serie di piccoli razzi esplosivi telecomandati, per ottenere gli stessi effetti.
     
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