COLPO DA MAESTRO

Inedito aprile 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    COLPO DA MAESTRO
    Anno LVIX



    59-04r59-04f



    N° 4
    Data uscita: 01/04/2020
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: A. Storer
    Copertina: M. Buffagni



    Doc era un vero maestro del furto... finché non ha commesso un errore, che ha pagato con anni di prigione. Ora ha scontato la sua pena ed è pronto per un colpo geniale, degno di Diabolik. In tutti i sensi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    Albo molto divertente, leggero e veloce! Ogni tanto ci vuole.
    Ovviamente si era capito chi era chi, era anche fin troppo scontato anche perché Dk non può essere assente (è successo solo una volta che io ricordi), ma comunque poco male perché il colpo è figo e anche la motivazione dell'interesse di Dk.
    Unico appunto, ma capisco che queste sono mie fissazioni: mi piacerebbe che il tempo in Diabolik venisse calcolato in modo giusto, e per giusto intendo quello indicato dal gruppo creativo: un anno ogni quattro nostri. Ebbene, se i calcoli sono questi, cinque anni fa il colpo di Doc significa venti anni nostri, e gli euro ancora non c'erano :)


    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Lettura veramente piacevole e diversa dal solito, lo consiglio e condivido l'osservazione di MikiMoz!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Gomboli sulla pagina facebook ufficiale
    STORIA DI UNA STORIA di Mario Gomboli
    Mario Gomboli, in veste di soggettista, ci parla dell'ispirazione che ha dato il via alla storia inedita di questo mese: "Colpo da maestro".

    «Avevo proprio voglia di scrivere una storia di quelle che piacevano alle Giussani, quelle dove Diabolik agisce dietro le quinte, non si vede mai ma il lettore sa che c’è, da qualche parte o al posto di qualcuno, e fino alle ultime pagine si chiede dove sia o… CHI sia. Come ne "L’impiccato" del ’63, per intenderci. Impostato il soggetto, con Tito abbiamo disseminato la storia di indizi ambigui (Diabolik ha forse preso il posto di uno dei due complici?; o c’è Eva dietro Clelia, che ha l’idea geniale del controllo sul tasso alcolico?) mentre il ricordo del processo doveva far escludere da subito l’ipotesi Prof. Ecco, volevamo che il lettore, pagina dopo pagina, svolgesse una sua indagine alla ricerca di Diabolik, arrivasse a conclusioni errate e sobbalzasse di fronte al colpo di scena delle ultimissime tavole. In cui, però, tutto “tornava” impeccabilmente. Purtroppo, e lo dico leggendo alcuni commenti critici, non tutti sono entrati nello spirito della storia e l’hanno invece letta di corsa come appartenesse a un’altra saga, senza coglierne l’impronta diabolika che ci stava sotto. Evidentemente abbiamo sbagliato qualcosa, ma onestamente non so cosa. Infine non capisco la (ricorrente) accusa di buonismo perché Diabolik non uccide, alla fine, tutta la banda. Perché avrebbe dovuto? In altre, storiche situazioni, l’ha fatto… ma per prendersi il bottino, in genere. Qui il bottino che voleva – i diamanti – l’aveva già, e se avesse fatto un massacro per qualche centinaio di migliaia di euro in più si sarebbe dimostrato solo avido. Cosa che sappiamo non essere. Al contrario ha creato un buon rapporto con una banda efficientissima che potrebbe, in futuro, tornargli utile. E che, inoltre, nulla sa della sua partecipazione… a parte il Prof che, come spiegato, starà zitto.»
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Numero riuscito bene.
    Bisogna aspettare 112 tavole per vedere Diabolik in questo albo (due in più per Eva). Segue il classico spiego e tra i due, inevitabile se si vuole mettere a fuoco lo svolgimento. La storia è tutta azione e genio, questo infatti lascia presupporre che dietro l'immagine del DOC ci sia il Re del Terrore. Però il colpo di apertura è tutto made in Doc, e questo lascia aperto il campo a un nuovo possibile intervento futuro del personaggio. Un nuovo complice all'orizzonte. Copertina ambigua come da storia, solo il pugnale di Diabolik in mostra e nessuna traccia in splash page, per evitare spoiler alla particolarità della storia.
     
    Top
    .
4 replies since 30/3/2020, 11:14   348 views
  Share  
.