Diabolik Forum

Posts written by Stefano

  1. .
    Una storia diversa dal solito, ogni tanto serve cambiare ed in questo caso è stato fatto bene, purtroppo a lungo andare anche le storie di Diabolik, pur essendo sempre appassionanti, risultano ripetitive, è' inevitabile dopo anni di lettura dello stesso fumetto.
    Meno male che ci sono alcuni numeri come questo che almeno cambiano del tutto il contesto ed anche i personaggi in azione, mostrandoci Diabolik alle prese con una situazione diversa.
  2. .
    SPOILER (click to view)
    Storia molto interessante, certo prima di arrivare alle vicende dell'albo hanno fatto un lungo giro, ma era indispensabile.
    Anche io mi aspettavo ed avrei preferito la morte di Adele, ma considerando che era Eva a decidere ci può stare anche questa come decisione.. E chissà magari si riesce a farla spuntare nuovamente in qualche storia tra qualche anno, non è stato un personaggio proprio indimenticabile a mio giudizio, ma gli si potrebbe ritrovare un ruolo, sia come rivale che come alleato.. Fantasie destinate a rimanere tali :P


    Albo non male, ma per me non il migliore di questo 2015, copertina invece fantastica, bello anche l'effetto di invecchiamento che causavano le maschere :)
  3. .
    Letto anche io :)

    SPOILER (click to view)
    La storia sa in parte di già visto, ma sinceramente all'inizio mi aspettavo che Diabolik non si facesse tanti scrupoli ad uccidere su commissione e pensavo che le morti erano vere... Ho iniziato a sospettare qualcosa solo al momento del suicidio dell'ultima vittima ancora in vita, ma pensavo era un trucco di Diabolik per far sembrare la morte un' "incidente" come voleva lui, quando in realtà l'aveva già ucciso in un'altra occasione. :P
    Comunque, così è stato molto meglio :)
    Sulla liberazione di Eva, era ovvio che di Kardoss non ci si poteva fidare ed era ovvio che Diabolik non ci cascava, Eva liberata a colpi d'ascia dopo una ricerca disperata ha il suo fascino, ma era inevitabile come la vendetta finale.
    Bello invece il rinunciare al colpo economico pur di avere degli alleati sicuri nella storia, rivelatisi degli ottimi complici.
    La retro è bellissima, siamo ancora a Febbraio, ma non so se ne vedremo di migliori :wub: .
  4. .
    Albo che non ha deluso le alte aspettative.

    SPOILER (click to view)
    Anche a me è dispiaciuto molto per la morte di Angela Miller e mi sarebbe piaciuto rivederla in futuro, ma ci sta che abbiano preferito fare un tributo con un numero unico, senza tornarci in futuro.
    Ero sicuro che la colpevole/mandante non poteva essere Elena, mi avrebbe stupito il contrario, anche se quando ho visto della lettera dove minacciava di diseredarla mi stavo convincendo che era lei la colpevole :P, ma così è stato molto meglio.
    Avrei preferito che anche Giacomo, altro nipote "scriteriato", finiva per redimersi, con unica colpevole Camilla, troppo buona sin dall'inizio.
    Concordo che la scoperta di Giacomo è stata troppo veloce e senza spiegazioni, ma serviva solo a far vedere che la vendetta si portava a termine quindi ci può stare.


    Speriamo che i prossimi albi si mantengono su questi livelli :).
  5. .
    Considerando la trama mi aspetto veramente tanto da questo albo, anche la copertina è fantastica, adesso spero che la storia sia all'altezza.
    Le premesse per un ottimo inizio di anno ci sono tutte :)
  6. .
    Storia ricca di colpi di scena.

    SPOILER (click to view)
    Non mi aspettavo quella strage senza motivo durante la fuga ed invece quasi mi aspettavo un Diabolik che "vendicava" le inutili morti con le sue stesse mani, anche se non aveva un reale motivo per farlo.
    Anche consegnare il delinquente ai carabinieri con tanto di video-prova della confessione sa di tutto, tranne che di un "cattivo" che incastra un altro "cattivo" :P.
    Iniziavo a pensare che quel rubino si era perso durante la fuga :).
    L'assenza di Ginko non mi è certo pesata, non c'entrava con la storia, che per buona parte del fumetto sembrava non coinvolgere nemmeno Diabolik ed Eva :)
  7. .
    Albo veramente molto bello, la storia per certi versi non è niente di innovativo, apparte la casa completamente automatizzata ed i sistemi di controllo del malato che proiettano nel futuro, ma è proprio questo uno dei punti di forza dell'albo.
    Bello anche il Dietro le Quinte, il finale alternativo devo dire che quasi me lo aspettavo mentre lo leggevo, ma sono felice che non è stato scelto, anche se così il personaggio di Jules cambia la sua vita magari troppo ed in troppo poco tempo :).
  8. .
    Albo carino, ma mi aspettavo di più.
    SPOILER (click to view)
    Altea capisco che doveva essere la protagonista ma in questa storia si trasforma veramente in una super-eroina in grado di risolvere tutto ed essere pronta ad ogni evenienza troppo facilmente.
    Cosa che non trovo molto in linea con il personaggio che mi ero immaginato, che anche se capace di grandi cose, non la ricordo mai così reattiva nel mettersi in gioco.
    L'affinità perfetta che Ginko ed Altea hanno in questo numero somiglia troppo a quella di Diabolik ed Eva, con la non trascurabile differenza che i secondi hanno veramente un enorme esperienza alle spalle, mentre i primi sono, se non alle prime armi, quasi.
    La storia alla fine è vero abbastanza banale, il gioco di Ginko, Altea e lo zio alle spalle di Diabolik, con lui completamente inconsapevole (almeno questa è stata la mia impressione alla prima lettura) mi è parso poco credibile, per uno solitamente conoscitore di tutti i dettagli prima di imbarcarsi in un colpo... che non senta puzza di bruciato e si limiti a sospettare una sola volta di essere inseguito mi è parso vero poco probabile.
    Purtroppo non ho avuto modo di leggere l'altra storia del GDK in cui Diabolik si incontra con i Corvi Grigi e quindi non conosco il motivo dell'astio presente tra Diabolik e l'associazione, anzi se qualcuno mi può illuminare in merito mi farebbe un piacere, ma così mi è parso un odio ingiustificato, ed anche una reazione esagerata.
    Questa ammetto che è una mia mancanza, ma un accenno in più per spiegare meglio la situazione si poteva fare :).
    Anche perchè tutto sommato questi Corvi Grigi sono stati l'elemento che più mi è piaciuto dell'intera storia e mi sarebbe piaciuto rivederli in futuro.. Li vedevo come dei nemici che potevano essere sfruttati più volte, cosa adesso meno probabile, ma non impossibile, dopo il colpo subito alla fine con la morte dei vertici ad aggiungersi al furto del patrimonio.
  9. .
    Retro veramente bello in quest'occasione ed anche la frontale non è male..
  10. .
    Preso e letto anch'io.
    Non è la prima volta, se ben ricordo, che quando a dirigere i controlli non è Ginko ci si "dimentica" di fare il controllo del volto, facilitando così il compito a Diabolik e non reputo nemmeno troppo fantascientifico il fatto che le portiere resistano, si sono viste cose peggiori nel corso degli albi, anche se ammetto che io non sono mai stato un fan di queste soluzioni ai limiti del credibile.
    Sulla questione controllo volto questa volta potrebbe non essere stato fatto (in realtà è un'argomentazione che potrebbe anche essere usata per il contrario) perchè Diabolik aveva già annunciato che avrebbe dato una grande dimostrazione che diceva la verità e ciò potrebbe aver confuso un ispettore non esperto quanto Ginko, che invece probabilmente a maggior ragione avrebbe aumentato i controlli.
  11. .
    Concordo anch'io, cover bella ma le navi non ci stanno molto bene, anche se le avranno messe apposta per fare un maggior indizio sulla storia ed il suo svolgimento.
  12. .
    QUOTE (DK Iudika @ 18/2/2014, 13:41) 
    Per il momento si sa solo che Gomboli ha scritto altri quattro soggetti di DK (uno ambientato prima di IO SO CHI NON SONO gli altri tre dopo) e che contava di vederli all'opera per il 2015 (le priorità, infatti, sono sempre le storie di Diabolik, quindi la lavorazione di DK non deve impegnare e distogliere troppo Faraci e Palumbo dal GDK).
    Per quanto riguarda le vendite, Gomboli ha detto che in Italia ha venduto il 10% in più della normale serie GDK quindi si parla di migliaia di copie in più rispetto al normale. Da questo punto di vista, quindi, penso sia stato un successo.

    Per quanto riguarda l'opzione estero non si sa nulla, ma da quanto ho capito Gomboli ha scritto proprio quattro capitoli per aggiungerli agli otto già esistenti in modo da arrivare a dodici (che in teoria coprirebbe un calendario di uscite di un anno intero).
    Quindi questa ipotesi dovrebbe concretizzarsi dopo l'uscita dei quattro capitoli in lavorazione.

    Ok, alla fine a me poco importa del futuro della serie in italia, preferisco di gran lunga l'originale ed il suo formato.
    Mi incuriosisce soprattutto l'effetto che potrebbe avere all'estero e l'eventuale l'accoglienza che potrebbe finire con l'aprire veramente molti nuovi scenari.

    Staremo a vedere, a quanto pare per tutto il 2014 non dovrebbero esserci grandi novità.
  13. .
    Ci sono poi state altre novità su DK ?
    Io ad essere sincero non ho apprezzato molto l'esordio, anzi dopo averlo letto mi sono quasi pentito di averlo acquistato, però se si trasformasse in un qualcosa di concreto potrei dargli un'altra possibilità.
    Ha avuto dei riscontri, degli interessi all'estero o è destinato a restare un esperimento in Italia, al quale gli italiani non mi sembrano interessati ?
    Si sa nulla su quanto ha venduto e se è stato un flop o un successo ?
  14. .
    La storia mi è piaciuta, anche se il finale,
    SPOILER (click to view)
    con il prevedibile riavvicinarsi di Ginko ed il riformarsi della coppia mi ha in parte deluso, avrei preferito una nuova storia per l'ispettore, giusto per cambiare qualcosa.

    Comunque, molto meglio di altri albi.
  15. .
    Spererei in un colpo di scena, ma credo si concluderà con un nulla di fatto.
20 replies since 1/5/2005
.