CODICE D'ONORE

Diabolik inedito dicembre 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    CODICE D'ONORE
    Anno XLV



    45-12r45-12f



    N° 12
    Data uscita: 01/12/2006
    Pagine: 120

    Soggetto: F. C. Mignacco - T. Faraci
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: E. Facciolo
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni



    Anche un malvivente può avere il proprio codice d’onore. Eva lo scoprirà in circostanze drammatiche, e a quel punto sentirà di aver contratto una sorta di debito nei confronti di Yuri West. Un debito difficile, o forse impossibile, da ripagare...


    Edited by DK Iudika - 2/4/2017, 10:44
     
    Top
    .
  2. Ev@ Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia carina (più che altro bella l'idea iniziale) :)

    Ho trovato però un po' tirata
    SPOILER (click to view)
    la cosa del bigliettino nascosto da Yuri. Nel senso che ci sta, perché ci sta, però non era detto che la cosa funzionasse...voglio dire, come faceva a sapere che DK nel frattempo non fosse già andato a perquisire la casa?
    Yuri si è dovuto prima salvare, poi andare dal medico-amico del paesino, poi ha cercato un albergo in cui si è giustamente riposato. Dk in tutto quel tempo poteva tranquillamente (anzi mi pare strano non lo abbia fatto) perquisire la casa della tipa...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,004
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Se devo dirla tutta a me non è piaciuta. Troppo semplice, mi sembra sia successo poco, ed infatti la storia me lo sono letta abbastanza velocemente.
    SPOILER (click to view)
    Bello l'elemento del diavoletto a tre corna, un po meno bello il fatto che Eva si affezioni a questo Yury West (un po troppo confidenziale eva secondo me. Purtroppo non mi ci abituerò mai e poi mai). Comuqnue un'altro elemento che non mi è piaciuto è la falsa morte di Yury, che sembr assolutamente improbabile

    Comunque una buona lettura da passatempo.
    Voto 5,5

    Ps: Facciolo è tra i miei preferiti anche se un po inespressivo
     
    Top
    .
  4. hatter in chains
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sto leggendo commenti troppo positivi... :unsure: mi sa che questo mese scelgo di prendere uno tra DK R (che Eva ha cmq già stroncato... :P ) e Swiss...(voglio anche il commento di numero9 però... :alienff: )
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,004
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Non è che sia da bocciare al 100%....però non è che mi abbia appassionato piu di tanto.
    Anche se qualche elemento della storia è abbastanza carino
     
    Top
    .
  6. Tito Faraci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cari amici,
    un "piccolo" errata corrige (diffondete pure la notizia), che apparirà anche su uno dei prossimi numeri.

    La sceneggiatura della storia in questione NON è mia, come erroneamente indicato, ma di Patricia Martinelli.

    Cose che capitano, anche nelle migliori famiglie.

    Ciao a tutti
    Tito Faraci
    PS Passavo di qui, e ne ho approfittato..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,004
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Ciao Tito!!!! Rimani se puoi...ci farebbe molto piacere image

    ..e comunque grazie della segnalazione :ph34r:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    non sono affatto d'accordo con gli altri,la storia merita,il mio commento e la mia sulle vostre analisi negative molto presto.
    Grazie Tito per la precisazione,dovuta forse alle critiche?Scherzo ovviamente...
    Ciao!
     
    Top
    .
  9. Tito Faraci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, no. Il sospetto è legittimo, ma pensate che mi sono accorto delle critiche dopo avere lasciato il messaggio.
    Il fatto è che gli scambi di nome sono un incidente piccolo ma fastidioso, per chi fa il mio mestiere.
    Ero sul forum di Brad Barron è ho visto, in alto, scorrere il vostro link...
    Così mi sono detto: ci faccio un salto e, almeno lì, rimedio.

    Ciao
    Tito
    PS Magari qualche volta torno.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,004
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    In effetti non è nemmeno la prima volta che avviene qualche scambio di nome in diabolik...

    Comunque numero9 facci sapere le tue impressioni sulla storia.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Trovo la storia scorrevole,ma con una narrativa positiva.
    SPOILER (click to view)
    L'inizio porta il lettore a pensare che Yuri sia DK,da come descrive la situazione che si stà creando e fino a quando Eva non viene smascherata dallo stesso,resta in piedi questa supposizione.A mio modo di vedere questa è una bella idea per il soggetto.DK e Eva non sanno di essere stati manovrati da Yuri,seppur in modo imprevisto,però la cosa non danneggia i nostri,anche perchè i piani degli interessati coincidono,ma con uscite diverse. Una volta tanto non tutti i segreti si svelano,sopratutto resta aperto uno spiraglio per una nuova storia con Yuri,aggiungendo diverse chiavi di entrata per una nuova sceneggiatura,visto che i nostri non sanno che Yuri è vivo.
    Ultima analisi sul comportamento di Eva.La caratteristica finale dei nostri prevede che mostrino riconoscenza verso quelle persone che in qualche modo aiutano o collaborano con loro,In questo caso troviamo Eva turbata alla scoperta della morte di Yuri,del resto sin dal loro incontro nel caveau della banca e alla promessa di Yuri di non rivelare la sua identità,si era ripromesso di rispettare i patti con lui.Quindi si inserisce nell'azione che vede uccidere i componenti della banda,precedendo DK nell'uccisione degli ultimi due componenti.Tra l'altro da qui la copertina che una volta tanto è in tema.Infine da notare che non assistiamo al doppio delitto di Eva,ma viene solo spiegato da lei a DK.

    Per finire,i disegni di Facciolo sono apprezzabili,come sempre.Copertina di Zaniboni idem.

    @Eva:Lo dici tu stesso,ci stà... ;)
    @Ned:In parte ti rispondo nel commento,per la falsa morte di Yuri in effetti mi è sembrata un pò tirata anche a me,però come ho detto a Eva per il suo dubbio,ci stà... :P
    @Hatter:Compralo...ci stà... :D
    @Tito:I link tra i vari forum sono qualcosa di meraviglioso,meno male che anche in quello di Brad Barron ci stà... :lol:
     
    Top
    .
  12. Ev@ Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmmh non sono del tutto d'accordo (strano eh? :))

    A dire il vero io non l'ho pensato nemmeno per un secondo che
    SPOILER (click to view)
    Yuri potesse essere DK. Ho pensato da subito che fosse quello che era: un rapinatore. (però ammetto che riguardandolo le basi per pensare che quello fosse Dk c'erano veramente tutte)
    Per quello mi è piacuto poi scoprire che la ragazza era Eva e che addirittura la vera impiegata era in realtà la talpa del gruppo (mi riferivo a questo quando ho parlato di idea iniziale carina)


    CITAZIONE
    DK e Eva non sanno di essere stati manovrati da Yuri,seppur in modo imprevisto

    Come ho già detto, trovo davvero tirata per i capelli questa cosa.
    E' un pezzo del puzzle che non si incastra bene del tutto, lo accetti, lo spingi un po' per farcelo stare, ma non è il suo.
    Dk non è un idiota, non aspetterebbe mai tutto quel tempo per perquisire la casa di una persona che gli interessa.
    Lui nelle case ci entra anche quando le persone sono presenti, figurati se si ferma davanti a certe cose... non è credibile



    CITAZIONE
    @Eva:Lo dici tu stesso,ci stà... ;)

    Ripeto, ci sta solo se spingi il pezzo per farcelo stare, e perché vogliamo chiudere un occhio, ma nella realtà dei fatti non ci sta proprio :)


    @ Hatter: ormai devi comprarlo, DEVI partecipare a questa discussione :lol:

    @ Ned: sono totalmente d'accordo con te per la questione Yuri, non è assolutamente credibile.

    Edited by Ev@ Kant - 4/12/2006, 15:27
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,004
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Ehm Eva...credo che tu abbia commesso un errore tra soggetto e sceneggiatura image

    Il fatto è che non gradisco particolarmente che ogni tanto compaia qualche personaggio come yury west o come Rudi qualche anno fa...oppure come nella storia Le tre ninfe (sempre di Tito) dove si era creata una buona prima storia ma uno sciapino ritorno delle 3 ragazze. Questo non tanto per demeriti alle storie ma per miei gusti personali che non vedono in Diabolik storie del genere particolarmente adatte.
    E comunque non è un caso che la storia in questione sia vicina al ritorno dell' Uomo della rocca?
     
    Top
    .
  14. Ev@ Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^Ned^ @ 4/12/2006, 13:00)
    Ehm Eva...credo che tu abbia commesso un errore tra soggetto e sceneggiatura image

    Sì Ned, grazie per avermelo fatto notare, ho fatto fuori il parto della mia confusione mentale :lol: Chiedo scusa!
    La stanchezza unita al fatto che leggo il forum tutto stretto e schiacciato ha dato i suoi frutti, e mica buoni frutti :cry:

    @ Tito: Benvenuto anche da parte mia e grazie per averci informati! :)

    Ma insomma non ne posso più, è la quinta volta che riscrivo il messaggio, uffa :cry:
    Ditemi che non sono l'unica ad aver problemi con la nuova grafica :(

    Edited by Ev@ Kant - 4/12/2006, 15:26
     
    Top
    .
  15. hatter in chains
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ev@ Kant @ 4/12/2006, 11:19)
    @ Hatter: ormai devi comprarlo, DEVI partecipare a questa discussione :lol:

    Sì, in effetti la discussione che ne sta seguendo non è niente male... :wacko: penso che provvederò domani... :matioski5qi2vl6vo.gif:
     
    Top
    .
23 replies since 10/10/2006, 20:22   837 views
  Share  
.