IL SEGRETO DELLA ROCCA
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Ottimo
    52.94%
    9
  • Buono
    35.29%
    6
  • Discreto
    5.88%
    1
  • Scarso
    5.88%
    1
  • Pessimo
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

IL SEGRETO DELLA ROCCA

inedito gennaio)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    IL SEGRETO DELLA ROCCA
    Anno XLVI



    46-01r46-01f



    N° 1
    Data uscita: 01/01/2007

    Soggetto: M. Gomboli - L. Ferraresi
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: S. Zaniboni - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni



    Sono passati anni dall'ultima volta che Diabolik e Eva hanno incontrato Saverio Hardy, ma il tempo non ha modificato il rapporto di stima reciproca che lega i tre. Ora l’Uomo della Rocca è nei guai, e per aiutarlo i nostri dovranno scoprire quale sia il suo segreto.



    ------------
    Prima di essere cacciato dal VERO admin di questo Forum propongo una nuovo formula con sondaggio oltre che commento per la storia del mese.
    Ora numero9 non può che cacciarmi

    Edited by DK Iudika - 3/4/2017, 05:57
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Sono d'accordo,mi fà piacere che ogni tanto vi rendete partecipi con qualche idea ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Ouff ^_^ meno male.
     
    Top
    .
  4. hatter in chains
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero molto belle le cover degli ultimi mesi... :emoticons064ud1.gif: ed ecco un altro pezzo del passato di DK che torna a galla...speriamo bene, Saverio H. è un personaggio niente male...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Su Diabolik i ritorni sono stati sempre ben sfruttati e mai caduti nella ripetizione.
    Quindi...
     
    Top
    .
  6. Ev@ Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'ora di leggere questa storia, mi incuriosisce parecchio...

    PS: mi piace l'idea di votare la storia :faccine045.gif:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Stranamente la Kant ultimamente sta recuperando sulle uscite diabolike mettendosi a paro.si spera perlomeno che duri... image
     
    Top
    .
  8. Ev@ Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che brava? ^_^
     
    Top
    .
  9. hatter in chains
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^Ned^ @ 17/11/2006, 15:29)
    Su Diabolik i ritorni sono stati sempre ben sfruttati e mai caduti nella ripetizione.
    Quindi...

    Caduti nella ripetizione no, ma sul "sempre" ben sfruttati ho qualche riserva...per esempio l'ultimo ritorno di Elizabeth è stato (a mio parere) piuttosto forzato...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Ritengo dipenda anche dai personaggi,Elisabeth ha un suo peso nella storia di Diabolik,Saverio Hardy lo puoi inserire in un contesto più tranquillo...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    A me invece è piaciuta molto Elizabeth nella sua ultima apparizione ...comunque quello che volevo dire era che, in generale, quelle rare volte che è stato fatto un remake o un sequel ad un personaggio la storia non è mai caduta troppo in basso come ad esempio in altre testate (tipo Dylan dog tanto per fare un nome).
    E questo secondo me alla buona caratterizzazione che danno gli auoti anche alla minima comparsa.

    Comunque sia Saverio Hardy è si un personaggio forte, ma non è che mi fosse entrato in piena armonia, nonostante la storia fosse creata (mi sembra) apposta per lui, e non era lui ad entrare nella storia (come forse si puo intendere con l'ultima apparizione di elizabeth gay).
    Detto questo i vari personaggi "ritornati" (non dalla tomba :P ) hanno fatto sempre la loro bella figura

    CITAZIONE
    PS: mi piace l'idea di votare la storia

    Grazie Eva...è bello sapere che qualcuno è con me :36.gif:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    letto oggi.Ho votato buono,l'episodio è senz'altro forte,ma il fatto che DK non ha un ruolo da ladro mi disturba un poco.sono posibili altri miei commenti...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Anche io letto oggi. storia che dal punto di vista narrativo sembra buona, bella e che tratta un tema d'impatto veramente forte che nessuno mi pare abbia mai trattato in un fumetto popolare.
    Diabolik ha un ruolo marginale, ma fino ad un certo punto, è grazie a lui che viene arrestato il vero assassino.. però come dice il mio esimio collega quando apro un albo di Diabolik vorrei leggere qualcosa di diverso..
    Sarebbe bello trattare comunque certi temi ma dando a Diabolik il suo ruolo..e magari dando la possibilità di trattare questo argomento direttamente a Ginko o ad Altea...che possono essere piu diretti..
    Si..secondo me sarebbe la cosa giusta..

    Comunque è bellissima la dedica finale..molto toccante..come del resto la storia in se..
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Stà seminando un vespaio questa storia,come del resto era prevedibile.Questo avviene da parte di qualche lettore,non soddisfatto da questa presa di posizione,che scrive alla Astorina lamentandosi della storia,fonte Mario Gomboli,e questo lo posso anche accettare.Ma un quotidiano,il giornale,ha pubblicato una critica ben più pesante,quindi rende pubblica una situazione fumettistica a livello nazionale,qui c'è gente,lettori, che mai ha avuto a che fare con il fumetto Diabolik,le si pone davanti questa questione,in un momento delicato,di conseguenza DK viene tacciato per fumetto politico,per l'ennesima volta,ogni volta che si cerca di trattare un tema sociale con le dovute accortezze.
    nel fumetto non si parla di due gay che si vogliono sposare,ma semplicemente di due gay che vorrebbero essere liberi di amarsi,non nascondendosi.
    Di seguito pubblico l'articolo incriminato e la risposta del direttore Gomboli.

    Salvate Diabolik dal buonismo

    di Redazione

    La copertina dell'ultimo numero di Diabolik sembrava promettere bene: gli occhi terrificanti e di ghiaccio del «re del terrore» dietro a una torre da cui cade giù un uomo. Titolo: «Il segreto della rocca». Poi, dentro, ci si ritrova con una tra le più banali storie buoniste che si sia avuto occasione di leggere. È tutto un inneggiare all'amore profondo e disperato tra due omosessuali, uno dei quali si suicida appunto per amore. Manco fosse Liala o Carolina Invernizio. Tanti anni fa, ai tempi del referendum sul divorzio, il «fumetto del brivido» annunciava, in seconda di copertina e tutto in rosso, che Diabolik avrebbe votato per il mantenimento della legge. Vabbè, pensava il lettore: Diabolik ed Eva Kant erano conviventi more uxorio, senza prole e delinquenti di mestiere; perciò, figurarsi se amavano la famiglia. Oggi, continuando così, la coppia criminale per antonomasia richiederebbe i Pacs. E, di buonismo in buonismo, vedremo «il re del terrore» aiutare le vecchiette ad attraversare la strada. A quando una puntata in cui, inguainato nella tuta nera, somministrerà l'eutanasia a un malato? Sì, perché il numero in edicola è così politically correct che svacca continuamente contro gli oppositori dell'aborto, della procreazione assistita, dell'inseminazione artificiale e il restante armamentario dei radicali nostrani, abbondando in insulti che poco si preoccupano della congruenza (sono definiti «idioti», «dementi» e «imbecilli» ma, nella storia, costituiscono una congrega occulta e potentissima). Da Diabolik a Robin Hood, insomma, passando per tutte le tappe ideologiche del pensiero di sinistra. Eva Kant, per esempio, da oca tremebonda dei primi numeri è diventata la femminista arrabbiata di centinaia di storie, assumendo il ruolo di trascinatrice di un «re del terrore» ormai pantofolaio al salvataggio degli animali vivisezionati, contro i cravattari e gli inquinatori. Nato come fotocopia del feuilleton francese Fantomas (con lady Kant al posto di lady Beltham, Ginko al posto di Juve e Gustavo Garian al posto di Fandor) e sempre in mezzo ai nobili ingioiellati della Costa Azzurra, ha smesso di uccidere innocenti e poliziotti da un sacco di tempo: ora usa un innocuo lancia-aghi anestetici, si commuove per i bimbi abbandonati e i gattini teneri. E passi per l'auto vecchia di quarant'anni che si ostina ad usare, ma anche al politically correct ci dovrebbe essere un limite, altrimenti il conformismo, in un eroe che voleva essere «nero» e «negativo», diventa davvero piatto e stucchevole. Il culmine è stato raggiunto quando il Nostro si recò per lavoro in un Paese orientale che era facilissimo riconoscere come la Cina maoista. Guardando i risultati della rivoluzione e ammirato per quel che vedeva, ebbe a dichiarare: «Qui io non avrei ragione di esistere». Infatti, là dove è stata abolita la proprietà privata un ladro diventa superfluo. Molto probabilmente ci siamo persi qualche altra perla del «fumetto del brivido», ma non abbiamo letto, effettivamente, tutte le settecentocinquanta storie del «Fantomas de noantri»: chissà quante altre chicche rifondarole e pannelliane ci avrebbe riservato. Intanto, questa: progettando di farlo infiltrare nel giro dei gay, Eva dice a Diabolik: «Spero che per te vada bene». E lui risponde: «Nessun problema Eva, per me è un ambiente che non ha nulla di diverso da un altro». Però, poi, ai soggettisti deve essere parso un tantino azzardato far travestire Diabolik da gay, così alla fine lo hanno fatto fare a Eva. C'era una volta il Re del Terrore. Aridatece Dorellik.

    Se vi interessa, alla fine del "report" farò un riassunto delle reazioni di
    giornalisti e fans (extra ML) alla storia di gennaio. Come prevedibile ha
    sollevato un polverone, in positivo e/o in negativo (vedi Il Giornale), ma
    sono rimasto veramente amareggiato dalle molte lettere incattivite di
    lettori che hanno scritto al sito.
    Alcune le metterò - ovviamente anonimizzate - in lista. Non credevo,
    ingenuamente, che tanta gente avesse ancora un atteggiamento scandalizzato
    di fronte al banale problema di due gay che, semplicemente, "si amano".
    Soprattutto non me l'aspettavo dai lettori di Diabolik, abituati a stimare
    un ladro assassino sia pure decisamente anomalo. Comunque chi invece ha
    apprezzato la storia per i suoi contenuti, non si preoccupi: non rinpiango
    nulla, non cambierò idea, non smetterò MAI di inserire - periodicamente, con
    garbo e delicatezza come facevano le sorelle Giussani - problemi "veri"
    nelle nostre storie.
    E se questo mi costerà qualche "probo" lettore, pazienza.
    Mario Gomboli

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    La critica la giudico molto dura ma non del tutto priva di fondamento: Diabolik è un ladro,e come tale deve comportarsi. Eva Kant è una ladra assassina e non puo scandalizzarsi di fronte al problema dei gay o dei bambini maltrattati...a questo proposito mi viene in mente il confronto con i boss mafiosi pluriomicidi e spietati, che hanno un santuario con la statua della madonna in casa dove si inginocchiano a pregare.

    Diabolik buono? No. dico io. Non ho visto diabolik scandalizzarsi di fronte al prblema. Semmai ha assecondato Eva Kant..lei e le sue crociatine..come lui stesso le definisce in "L'isola degli uomini perduti"..
    Non definisco diabolik buono...però Eva Kant in certi aspetti non la sopporto, gia troppo spesso si comporta come una femminista dimenticandosi chi è veramente..
    Sono d'accordo nel mettere questi elementi nelle storie..ma lasciamo a Diabolik ed eva i loro ruoli originali..sono 2 assassini, e quando vado in edicola e spendo 2€ per Diabolik voglio leggere le avventure di 2 assassini..
    CITAZIONE
    Eva Kant, per esempio, da oca tremebonda dei primi numeri è diventata la femminista arrabbiata di centinaia di storie, assumendo il ruolo di trascinatrice di un «re del terrore» ormai pantofolaio al salvataggio degli animali vivisezionati, contro i cravattari e gli inquinatori.

    Si, tante critiche ingiuste...ma queste righe non posono essere smentite..e ricordiamoci che Diabolik è il re del terrore
     
    Top
    .
34 replies since 13/11/2006, 19:06   1817 views
  Share  
.