TRAGICA MALEDIZIONE

Diabolik Swiisss N°164

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Diabolik Swiisss
    TRAGICA MALEDIZIONE
    Anno: Anno IX


    Data uscita: 20/1/2008


    N°: 163


    Pagine: 120


    Soggetto / sceneggiatura: A e L. Giussani
    Matite / China: Zaniboni - Coretti


    SPOILER (click to view)
    “Chi mi ruba morirà” dice la minacciosa iscrizione sull’antica e preziosa anfora ritrovata dal professor Schiman. Diabolik naturalmente se ne infischia, ma Eva ha un gran brutto presentimento. E i fatti le daranno angosciosamente ragione…



    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    E' la terza volta che provo a scrivere questo commento..AHHHHHHHHHHHHHHH!-.-"

    SPOILER (click to view)
    Albo ripetitivo per alcuni versi..la solita maledizione..i soliti “Litigi”tra Dk e Eva…non mi sono piaciute alcune tavole..vedi 30,31 e 35..in quest’ ultima Eva gioca con i suoi capelli sul viso di Dk..o.O …naaaaaaaaaaa non è la solita Eva..la tavola finale poi..””Beh..se no gli passerà prima di sera,so io come calmarlo e fargli tornare il buon umore!”..non so se definirla originale..simpatica o patetica..credo che si sia capito..non mi è piaciuto il ruolo di Eva in questa storia..l’ unica cosa che ho apprezzato sono stati i tratti che delineano lei(in alcune tavole finali..compresa l’ ultima..*_*) e Virna…
     
    Top
    .
  3. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    questo gennaio sembra proprio il mese delle eva lagnose, delle maledizioni e dei litigi di coppia. risultato: inevitabile apprezzare poco gli albi... :(
    questo swiisss non fa eccezione e ci presenta un ulteriore elemento classico, ovvero la donna del gruppo che tradisce la banda e tutti insieme fanno una fine non proprio lodevole, con il solo dk che si salva ma che non riesce a portare a termine il colpo.
    n sostanza sono d'accordo con anas, questa eva ammiccante che dilaga lungo lo svolgersi della storia è molto al di fuori del carattere del personaggio. i disegni di sergio contribuiscono a renderla ancora un po' più provocante, ma va detto che questo era solamente il quarto albo zaniboniano e che sergio doveva ancora adattarsi alla testata. è infatti notevole la differenza stilistica con gli altri colleghi dell'epoca, tutti molto più tradizionali sia come impostazione che come tratto: già in queste storie d'esordio zaniboni si fa notare per una gestione che strizza l'occhio al cinema, con immagini di grnade impatto molto più "forti" rispetto a quelle degli altri disegnatori. si tratta però di un periodo piuttosto breve, perchè da lì a qualche anno inizierà, per sua stessa ammissione, a dare più importanza alla leggibilità della tavola. onestamente a me piaceva anche questo stile, perchè era molto più innovativo di quelli visti fino ad allora su dk ed è decisamente interessante scorrere di nuovo questi vecchi albi per vedere la differenza dei suoi stili successivi e che lo porteranno al successo. tra l'altro, questa storia è del 1970 e zaniboni aveva iniziato la sua attività di fumettista solo due anni prima. :B):

    in sostanza, una storia mediocre corredata da disegni molto interessanti e inchiostrati in maniera davvero pulita da un coretti in gran forma. :emoticons064ud1.gif:


    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Sono d'accordo anche io con Anas e Mad,ma non dovete sottovaluta ^_^ re una cosa,stiamo leggendo un 'albo uscito originariamente nel 1970,e allora sicuramente al lettore si presentava sotto un aspetto diverso,ai giorni nostri appare ripetitiva la sceneggiatura,complice anche la casualità che ha voluto fare uscire storie con elementi simili in contemporanea
     
    Top
    .
  5. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto, tony! :emoticons064ud1.gif:

    non per niente non mi dilungo mai molto sulle trame dei vecchi volumi... commentarli 38 anni dopo è troppo comodo! :P

    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    In effetti è proprio un caso che due albi con una storia simile siano usciti nello stesso mese...ci sono rimasta un po' male quando ho letto quale sarebbe stato lo Swiisss di questo mese,perchè ormai che siamo nel 2008 le sceneggiature sembrano ripetitive.
    Infatti,quoto in tutto con ladykant e Mad Fighter :)

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    non mi sono piaciute alcune tavole..vedi 30,31 e 35..in quest’ ultima Eva gioca con i suoi capelli sul viso di Dk..o.O

    SPOILER (click to view)
    Ammetto che la tavola 35 mi ha fatto ridere proprio per questo motivo! :lol:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maricri @ 25/1/2008, 14:10)
    Eva gioca con i suoi capelli sul viso di Dk..o.O

    Anas e Maricri,credo di sapere perchè non vi piaccia questa vignetta,avreste voluto essere voi a farlo..

    :lol:
     
    Top
    .
  8. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questa tavola 35 sta facendo proprio scalpore, eh? :P

    be', se vogliamo dirla tutta (e qui sergio mi perdonerà perchè immagino che ormai pensi la stessa cosa anche lui) sono d'accordo con voi, perchè il comportamento di eva in quella vignetta non è proprio giustificato... :shifty:

    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
7 replies since 1/1/2008, 13:25   351 views
  Share  
.