TROPPI PRIGIONIERI

Inedito aprile 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    TROPPI PRIGIONIERI
    Anno XLVII



    47-04r47-04f



    N° 4
    Data uscita: 01/04/2008
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - M. La Neve
    Sceneggiatura: C. Massai
    Disegni: G. Di Bernardo - J. Brandi
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni



    Rapire qualcuno per prenderne il posto è routine, per Diabolik. Ma una serie di circostanze imprevedibili lo costringeranno a modificare i suoi piani, e la cella del rifugio risulterà troppo affollata. Pericolosamente affollata..


    Edited by DK Iudika - 3/4/2017, 05:32
     
    Top
    .
  2. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    maledizione, anas mi ha preceduto nell'apertura di questo topic in cui compare giordana, la mia nuova fidanzata! la mia vendetta sarà diabolika! :angry: :ph34r:

    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    ..muhahhaah..tranquilluuuuuuu... :lol: ..Giordana è tutta tuaaaaaaaaa..ihihi..=)
    ..devu ammettere che è davvero bella..*_* :B):
    ..questo albo promette moltooooooooo bene... :shifty: :D
    smakkete!:*
    Anas*
    :byegn9.gif:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    M. La Neve sarebbe Michelangelo La Neve (ex sceneggiatore di dylan dog e attuale scrittore di Martin Mistère)?

    Sarà poi la prima da sola di Carla Massai dopo il GDK estivo 2006 e una storia bruttina scritta con Pasini
    Il suo GDK invece mi era piaciuto molto!!!

    Forza nuovo sceneggiatori abbiamo bisogno di nuove alternative a tito e martinelli, dopo che Recchioni probabilmente non scriverà piu DK
     
    Top
    .
  5. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^Ned^ @ 3/2/2008, 17:23)
    M. La Neve sarebbe Michelangelo La Neve (ex sceneggiatore di dylan dog e attuale scrittore di Martin Mistère)?

    dovrebbe essere proprio lui! :emoticons064ud1.gif:

    però per quanto riguarda la sceneggiatrice, c'è un piccolo giallo: siamo sicuri che sia proprio la massai? di bernardo ci aveva detto che la sceneggiatura era della martinelli... :unsure:

    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  6. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ned, te lo confermo: è proprio michelangelo la neve. lo riporta il sito del dk club! :emoticons064ud1.gif:

    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  7. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oh sembra interessante e anche originale come storia..vedremo!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,929
    Location
    dal buio

    Status
    Anonymous
    Ottima la sceneggiatura di C. Massai con una storia molto bella, i dialoghi sono molto buoni e scorrevoli, ottimo triller con fantastici colpi di scena, spettacolare il finale con un trucco veramente Diaboliko.

    Molto bravi anche Bernardo/Brandi, i disegni sono veramente molto belli e puliti, bella è anche la copertina.

    Conclusione: Un ottimo albo da parte mia. :emoticons064ud1.gif: :D :emoticons064ud1.gif:

    Ciauuuuuuuu :D :D :D
     
    Top
    .
  9. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    finito di leggere da una mezz'oretta...

    SPOILER (click to view)
    storia classica e coinvolgente, in alcuni momenti mi ha dato l'impressione di una sorta di ritorno al passato, con case lussuose, ricconi cattivi come iene e amanti nascosti nella villa. il risultato è una buona storia, non è la prima volta che un prigioniero riesce a fuggire da un rifugio di dk (andadno a memoria ricordo episodi come nelle fauci del mostro e, mi sembra, complice un poliziotto) ma credo sia la prima volta che più prigionieri si aiutano per fuggire. fuga dettata da giordana, che, al contrario di quanto avevamo azzardato nei mesi scorsi io e tony non è affatto una viperella ma anzi è una vittima del marito violento. la fuga dal rifugio si rivela comunque inutile perchè l'amante viene ucciso ben prima e perchè il commissario non riesce nemmeno a mettere in difficoltà dk e eva, altro che acciuffarli... i due si salvano con un trucco provvidenziale installato da un re del terrore lungimirante che fino a quel momento sembrava accondiscendere fin troppo alle decisioni di eva. in sostanza, si tratta di un bel numero che gioca molto sul ritmo e sull'azione.

    belli anche i disegni di giuseppe e brandi. in particolare, ho notato in diverse vignette una certa attenzione del di bernardo (a cui chiedo conferma) nel ricercare pose piuttosto naturali soprattutto nelle figure femminili e nel rendere gli ambienti con un uso della prospettiva più fotografico del solito, oltre che alcune inquadrature riprese da angolazioni ardite che ricordano vagamente quello che faceva il sergione nei suoi primi anni diaboliki. belle anche le chine di brandi, che sembra lavori su dk da una vita.

    citazione speciale (e non poteva essere diversamente) per la retrocopertina dedicata a giordana in cui il maestro dimostra come si disegna una bella donna su un albo a fumetti. come dire: per essere sexy non bisogna per forza essere nude... :B):


    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    @Kil,ti ricordo che in questi casi usiamo lo spoiler.
    @Mad:
    SPOILER (click to view)
    La tua Giordana non è proprio rose e fiori...Se non era per Eva... :P

    La storia:
    SPOILER (click to view)
    Mi rimetto per il giudizio a una ripassata su alcune cose,comunque anche per me come da titolo,troppi prigionieri, come dicono i nostri in un dialogo,storia quindi condizionata da questo presupposto
     
    Top
    .
  11. DkEk :)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :o: :o: l'avete già trovato????!! :o: :o: :o:
     
    Top
    .
  12. l'insonne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Faccio ammenda! La storia è di Carla Massai a cui faccio i complimenti. Credo che lavoreremo ancora insieme ;)
    Ora vi lascio per non influenzare i vostri commenti!
    Giuseppe

    http://giuseppedibernardo.splinder.com/
     
    Top
    .
  13. sarapastu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto poco fa sul treno, mentre tornavo a casuccia...
    Mi è piaciuto molto! La storia è stata coinvolgente e piena di colpi di scena!! Causa la mente un po' annebbiata, mi sono un po' persa tra tutti gli impicci, ma alla fine li ho capiti tutti :faccine045.gif:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    WoooooW!:D Un signor albo! :B): Bellissimaaaaaaa Giordana! :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Premessa:non è affatto una brutta storia,anzi quando si escedal luogo comune classico delle storie perfezionate modello DK,bisogna partire subito col criterio che il tentativo porta a un risultato che induce a una giusta riflessione sull'andatura selezionata per la storia.Segue papiro.. :ph34r:
    SPOILER (click to view)
    L'idea di base si sviluppa nel protagonismo di Eva per la realizzazione totale del colpo,in altri casi è successo,in maniera meno caricata,ma mai come in questa storia,dove vediamo che è DK a rendersi complice della sua compagna,esaudendo i suoi desideri,ma contemporaneamente mostrandogli rispetto e convinzione di procedere per il verso giusto.Chiaro che l'istinto di protezione lo porta poi alla fine a risolvere la situazione con un trucco personale,altrimenti non riconosceremmo il personaggio per la sua reale statura oggettiva.La struttura della storia vede prevalere un colpo quasi improvvisato,con una serie imprevista di rapimenti,in un paese dove i nostri non hanno base,quindi sono costretti ad arrangiarsi alla meglio,con villino affittato,conseguentemente questo porta alla condizione che uno dei rapiti conosce per casualità la stanza della prigionia.E questo crea la via di uscita che serve per complicare la realizzazione del colpo.Quindi ben inserito nella storia questo intoppo.Eva in questa storia torna a vestire in qualche modo i panni della paladina delle donne maltrattate,insegue i due lati opposti,i gioielli di valore ma anche la vendetta verso il marito violento.Il personaggio di Giordana appare molto fragile e succume,salvo reagire a una probabile minaccia che potrebbe avere il suo amante se venisse scoperto,e come d'incanto in poche vignette conosciamo sto tizio e lo vediamo far fuori.A proposito,stessa scena di delitto a sangue freddo come nel numero scorso...

    Nota a parte per i disegni del nostro Di Bernardo supportato da Brandi.Ci piacciono i suoi disegni,non è un mistero.Non sono esperto come Mad,ma vedo anche nelle scene dense di particolari,vedi macchine che arrivano o uomini in cella,si crea una delineazione che porta a una piacevole visione.La copertina è ben strutturata,dà il senso della situazione ,con DK che prevale con la sua figura accentuata dalla stretta del pugnale in bella mostra.Nella quarta di copertina troviamo la migliore realizzazione di Giordana,di tutto l'albo.Per concludere,ultimamente ho preso a commentare le slash page,e in questo caso troviamo
    Roberto intento a sfondare il muro della cella,con gli occhi di DK in trasparenza a osservare.Purtroppo non penso sia una scelta giusta,in quanto questo è l'unico punto a sfavore che DK ha nella storia,non avendo potuto avere questo tipo di controllo
     
    Top
    .
23 replies since 3/2/2008, 12:07   911 views
  Share  
.