LA VENDETTA DELLO SPETTRO

Diabolik Swiisss N°167

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    image


    Diabolik Swiisss
    LA VENDETTA DELLO SPETTRO
    Anno : Anno IX


    N° : 167


    Data uscita : 20/4/2008


    Pagine: 124


    Soggetto / Sceneggiatura : A. e L. Giussani
    Matite / China: Zaniboni - Facciolo


    SPOILER (click to view)
    Quando Valerio era vivo, Kira lo manovrava come un burattino. Ma da quando è morto, il suo fantasma torna ossessivamente a perseguitarla. Ed ora è lui a condurre il gioco. Un gioco che si rivelerà più che mai diaboliko.


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,004
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    tra le storie piu belle della serie di Diabolik, una di quelle che forse andrebbe messa nela sezione "albi storici"
    segna il ritorno di Gustavo Garian dopo molti anni di assenza, ed un modo di agire di diabolik molto particolare, forse quello che oggi ci manca di piu

    io questa storia l'ho letta ormai svariati anni fa, quindi da ragazzo davo una valutazione diversa da quella che do ora, ma scommetto che leggendola ora avrei le stesse emozioni che mi ha dato a suo tempo

    ce l'ho originale (ed ovviamente incelofanato) nella mia collezione, ed è uno dei pezzi che preferisco, ed al tempo che fu l'ho pagata anche cara (piu di 10.000 lire)
    Da segnalare che nell'originale nella costina non compariva il nome della storia...forse per errore...
     
    Top
    .
  3. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    preso e letto oggi, è una di quelle storie che non avevo mai letto ma che mi hanno sempre incuriosito...

    SPOILER (click to view)
    un vero diabolik d'altri tempi, non solo per il tipo di storia ma soprattutto per il modus operandi del personaggio. un lettore esperto capisce subito che dietro al morto che ritorna (tema che verrà poi ripreso più volte anche in futuro) c'è il re del terrore. e capisce subito anche che dietro alla vecchietta che incontra kira si nasconde eva... però è un albo in cui la tensione e il ritmo non mancano assolutamente, con un gustavo (reduce da un viaggio, soluzione trovata forse per giustificare almeno in parte la sua lunga assenza dalla testata) protagonista assoluto.

    matite e pennelli di zaniboni e facciolo: credo che questo basti a spiegare il motivo per cui i disegni sono la parte che ho preferito di più di questo albo. uno zaniboni d'epoca in netto miglioramento rispetto alle (pure molto belle) prove precedenti continua il suo studio sulla figura umana e sulle sue pose, cercando di cogliere quelle più naturali. bellissime anche le atmosfere cupe e vagamente dark, perfettamente in linea con le intenzioni della sceneggiatura. un'ultima annotazione per segnalare le inquadrature cinematografiche utilizzate in particolar modo nelle scene finali e valorizzate al meglio grazie alle automobili (a proposito, bella la macchina di gustavo... :B): )
    perfetta anche l'inchiostrazione di facciolo, che sembra adattare il suo stile per uniformarsi meglio alla matita: da notare infatti che molti tratti sono più sottili e precisi e che il segno è più pulito rispetto ai suoi lavori di allora.
    in sostanza, un lavoro davvero bello anche graficamente che rimane ancora fresco nonostante siano passati tanti anni.


    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:

    Edited by MAD FIGHTER - 17/4/2008, 19:58
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Disegni :B):
    Sceneggiatura :ph34r:
    Un numero discreto!:P Non so perchè ma Gustavo non mi è mai piaciuto..ehehe..=)
    smuakkete!:*
    Anas*
     
    Top
    .
  5. marcodk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah....questo si ke era davvero un bel numero.... :rolleyes: ^_^ .....
    la cosa ke mi e' piaciuta ancor piu' della storia sono stati i disegni.... .... divini...... :wub:
    marcodk
     
    Top
    .
  6. DopeAngel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate... ma come avete fatto a leggerlo il 19/4 o prima se usciva il 20??
    Tra l'altro sono andato in edicola oggi (21) e non era ancora uscito... :(
     
    Top
    .
  7. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da me è uscito addirittura il 17...
    comunque, visto che ti sei appena iscritto, ti invito a presentarti nella sezione prigionieri di diabolik! :B):

    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ladykant @ 19/4/2008, 18:20)
    Non so perchè ma Gustavo non mi è mai piaciuto..ehehe..=)
    smuakkete!:*
    Anas*

    Lo intuivo,poi qui appare proprio come perfetto donnaiolo :emoticons200yt7.gif:
    SPOILER (click to view)
    La storia è di quelle che considero classiche,visto lo svolgimento intuibile .Belli i disegni.
     
    Top
    .
7 replies since 3/2/2008, 13:12   912 views
  Share  
.