L'ASSASSINO FANTASMA

PRIMA SERIE n° 6 - 10/06/1963

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carlo radiè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DIABOLIK
    L'ASSASSINO FANTASMA



    01-06r01-06f



    Testi: Angela e Luciana Giussani
    Disegni: E. Ardigò

    Diabolik numero 6 uscito il : 10/6/1963



    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Che bel modo di cominciare l'estate del 63,con una storia che ci mostra un Diabolik beffardo e crudelisimo come solo agli esordi sapeva essere.una Lady Kant nel ruolo di spalla e non certo comprimaria,che a stento conosce i piani del suo amato,amato che come nei primi Diabolik succedeva spesso viene creduto una potenza (uno dei falsari esclama "ma lui è Diabolik e la sua potenza non ha limiti"),non come adesso dove anche le casalinghe di quartiere studiano un piano per rapire o lui o Eva e chiedergli un riscatto,riscatto che puntualmente non verrà pagato e sancirà la morte degli ingenui rapitori convinti di essere più furbi,almeno nei primi DK chi si metteva contro di lui erano potentissime organizzazioni criminali!!
    Viene citato un grande contrabbandiere amico di DK che alla sua morte gli avrebbe regalato la villa e con essa il segreto che contiene.
    Altre differenze delle prime serie con le storie che si sono succedute sono la continua paura di Eva dello stare con il re del terrore (lo chiama Diabolik e non Lui),le minacce più o meno velate che Dk rivolge alla sua complice "Basta Eva io ti amo,ma se ti metterai contro di me...",la servitù nella villa (ve li immaginate oggi Diabolik ed Eva con una cameriera?) e l'uccidere spietatamente anche il povero falsario Kalamur "reo" di aver visto qual'era l'entrata segreta del rifugio di DK.
    Meraviglioso infine il braccio di gomma con pugnale che uccide chiunque si opponga a lui.
    Da notare anche che la moneta viene nominata (lire,franchi).
    Un numero con la N maiuscola a mio avviso,anche se alcune soluzioni mi sembrano un pò forzate,ma rispecchiano la caratteristica principale del personaggio in quegli anni,la beffa!
    Avrebbe potuto rubare i soldi e basta,invece fa scattare l'allarme apposta per far credere di non aver rubato niente,e lasciare milioni falsi nella banca,ma verrà scoperto alla fine il trucco grazie alla fuga di Pinon che rivelerà di essere stato rapito

    Per ora non mi viene in mente altro,se non di aggiungere che questo albo come il numero 1 e molti altri non può mancare in nessuna collezione di un Diaboliko collezionista che si rispetti.

    Edited by DK Iudika - 7/8/2018, 09:25
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    bravissimo Carlo!! ors eun po troppo grandi le dimensioni della copertina
    Comunque hai propio ragione, una delle migliori in assoluto nella serie

    Il pezzo piu bello è proprio quello del braccio di gomma..
    nient'altro da aggiungere: UN CAPOLAVORO ASSOLUTO!!
     
    Top
    .
  3. carlo radiè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si forse l'ho scannerizzata troppo grande... :P
    Provo un pò a ridurla ;)

    Fatto!!!!
    Comunque non ci avevo pensato,ma potevo inserire le immagini salvandole direttamente dal sito di Diabolik.
    :byegn9.gif:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    oppure facendo il collegamento direttamente dal sito di Diabolik
    Comunque tu ce l'hai originale questa storia????
     
    Top
    .
  5. carlo radiè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh yes
    Rigorosamente incellophanata...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    io ho la ristampa quella messa all'interno della serie regolare...anche se ha i segni neri sulla costina
    La ristampa di questi vecchi numeri però è d'obbligo: se volessi rileggere queste storie non posso certo sfogliare questi albi da 60€ l'uno :D

    Anni fa mi sono preso il cofanetto che raccoglieva i primi 12 Swiss proprio per questo motivo
     
    Top
    .
  7. carlo radiè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro Ned, i numeri della prima serie sono arrivati a prezzi molto più alti di 60 euro.
    In questo momento numeri come l'11 o il 12 sono messi in vendita sui 500 euro.
    Un numero come il 21 ( il rapimento di Eva) ora sta su 320 euro di asta.
    In questo momento è in vendita su ebay anche "l'assassino fantasma" ,ma la ristampa del 1964 e diffusione SO.DI.P.

    http://cgi.ebay.it/DIABOLIK-Prima-Serie-I-...1QQcmdZViewItem

    Ultimamente la prima serie di Diabolik ha subito un'impennata pazzesca,i primi 10 numeri circa veleggiano sui 600 euro (escluso il numero 1 che ora è in vendita su Ebay a 4.200 euro).
    Io da buon collezionista me li tengo cari cari (non la ho tutta la prima serie cmq)e non li cederò mai,per la cronaca anch'io come Ned le storie me le rileggo dagli Swiss.
    :byegn9.gif:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Ritornando sui commenti a questo numero, dedisamente una storia DOC anche per me, altre curiosità: Diabolik appare sempre con la tuta e il cappuccio, anche quando stà con Eva. Inoltre a me ha dato un senso di analogia, il momento in cui Eva è sulla porta della villa e aspetta il suo uomo, come detto da carlo chiamandolo Diabolik, e la sua comparsa improvvisa, con l'attesa di Elisabeth nella villa di DK nel terzo episodio.
     
    Top
    .
  9. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Episodio spettacolareeeeeeee!!!!!!!!!

    crudele spietato assassino!!

    sfrutta gli altri che hanno addirittura paura a nominarlo perchè qualcuno potrebbe morire se dicessero il suo nome!!

    eva è sempre spaventata ma lui non guarda in faccia niente
    agisce implacabilmente elaborando un piano perfetto anche per il più semplice dei furti giusto per prendere in giro la polizia!!

    se non ci fosse ginko!!

    secondo me tra le curiosità c'è da aggiungere che è il primo episodio in cui gli occhi di diabolik si fanno più umani o meglio vicini ai nostri tempi

    nei numeri prima invece i suoi occhi appaiono ancora fuori dal comune(vedi copertina n 1)

    al 100% uno dei mie diabolik preferiti!!!!!!!!!

    anche la copertina è speciale!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    episodio riletto nella versione SWISSS
    sublime
    Diabolik trasforma un "semplice" furto in banca (dico semplice per un criminale della sua caratura :P) in un piano beffardo
    fa capire in pieno il senso del personaggio che non ruba per avarizia o ingordigia ma per il gusto della sfida

    il re del terrore non si vede quasi mai, ma la sua presenza terrificante si avverte nella concezione che i personaggi vari hanno di lui
    nelle stesse parole di Eva (personaggio ancora non ben definito) si avverte la paura

    alcune soluzioni (come il trucco del braccio di gomma) oggi fanno sorridere, però se ci si approccia a questi grandi classici con la mentalità giusta, si può godere a pieno della genialità delle sorelle Giussani

    ps ora che so che la seconda ristampa presenta delle vignette rivedute e corrette, noto spesso che gli occhi di Diabolik in queste prime storie sono quelli "canonici" definiti da Zaniboni :P
     
    Top
    .
  11. Manu1234567
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Albo molto coinvolgente, uno dei migliori di quell'annata.
    Possiedo la versione originale e quella swiisss.
    La copertina originale è assolutamente la mia preferita in assoluto, diabolik sul tetto con un pugnale zuppo
    di sangue ed il suo sguardo assassino, in primo piano una donna terrorizzata e come sfondo i palazzi bui
    il cielo blu e una luna piena che rischiara il nostro criminale preferito...
    Detto questo, che ve ne pare dei disegni di Ardigò?
    A me pare abbiano reso bene l'atmosfera... e a voi?
     
    Top
    .
10 replies since 8/2/2008, 14:03   1208 views
  Share  
.