IL COLPO DI EVA

Diabolik Swiisss N°169

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Diabolik Swiisss
    IL COLPO DI EVA
    Anno : Anno IX


    Data uscita : 20/6/2008

    Pagine: 122

    Soggetto / Sceneggiatura : A. e L. Giussani
    Matite / China: Cimpellin - Facciolo

    SPOILER (click to view)
    Pare abbastanza facile impadronirsi del favoloso smeraldo di Graf e così Eva decide di rubarlo da sola per fare una sorpresa a Diabolik. E invece sarà lei ad avere una sorpresa dietro l'altra. E nessuna piacevole.


    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  2. salvoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'ho letto oggi...
    SPOILER (click to view)
    staoria buona ma non certo eccezionale...simpatico il fatto che eva e diabolik sono ognuno all'oscuro dei piano dell'altro...



    modificato per spoiler

    Edited by numero9 - 17/6/2008, 20:31
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    ...non mi è piaciuta molto..carina la sceneggiatura..:P
    voto: 6
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Devo dire che la storia è alquanto originale e presenta delle opposizioni originali,almeno per il periodo, tra i due nostri...
    SPOILER (click to view)
    Il punto cruciale è la situazione che di viene a creare,vediamo DK e Eva presenti nella stessa per fare lo stesso colpo,ognuno per motivi diversi e all'insaputa dell'altro.Viene rappresentata ancora una Eva su livelli ingenui,contrariamente a quanto vedremo in albi futuri.Divertente il battibecco tra i due nelle ultime tavole...

    BUONO
     
    Top
    .
  5. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con quanto detto da tony, è comunque una storia che presenta alcuni spunti nuovi per l'epoca ed è ben sviluppata.
    buoni anche i disegni, per certi versi piuttosto differenti rispetto alla precedente apparizione di cimpellin: in questo numero c'è più cura per le ambientazioni e l'inchiostrazione di facciolo cerca di puntare su un tratto più pulito e più moderno rispetto al suo stile di quel periodo. da alcuni particolari penso che ci sia la mano di qualcun altro, nei disegni: soprattutto nelle ultime pagine, ci sono tratti più sottili e panneggi realizzati con uno stile un po' diverso da quello di facciolo che mi fanno sospettare l'intervento di un altro disegnatore. potrebbe essere coretti... :B):

    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  6. apelio84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi è piaciuto, bella storia
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Mi è piaciuta molto, come storia, e fino alla fine ho sperato che la ragazza non morisse, perchè ormai era presa "nel mezzo" da Diabolik ed Eva che agivano l'uno all'insaputa dell'altro... e quando si creano ste situazioni, sappiamo bene che al 99% i personaggi di puntata ci rimettono le penne!! XD

    E invece, sono stato persino contento che così Giorgia si sia dovuta disintossicare anche se ciò non le ha sicuramente giovato all'immagine pubblica^^

    Moz-
     
    Top
    .
  8. ElektraNatchios
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    storia buona, non tanto eccezionale, ma qui, mi pare di capire che fossimo indietro con gli anni. diabolik ed eva agiscono all'insaputa l'uno dell'altra ma alla fine vengono a trovarsi nella stessa situazione. eva gioca un pò di testa sua e ne paga le conseguenze. che io ricordi, non avevo mai letto di un battibecco fra eva e dk, specialmente nelle ultime pagine, che di solito finiscono con baci appassionati. :wub:
    una cosa che mi fa rimanere un pò così, ma loro due dormono in letti separati? :blink:
     
    Top
    .
  9. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElektraNatchios @ 26/6/2008, 21:05)
    una cosa che mi fa rimanere un pò così, ma loro due dormono in letti separati? :blink:

    è una particolarità di quegli anni (quest'albo è del 1970) che ha sempre incuriosito molti (me compreso). la risposta l'ho avuta leggendo una dichiarazione di zaniboni su un librone incentrato sul mondo di dk. il buon sergione raccontava che una volta gli era capitato di disegnare dk e eva in camera da letto. lui (ovviamente) aveva disegnato il classico sfondo con il letto matrimoniale, ma quando aveva consegnato le tavole in redazione le giussani gli avevano fatto ridisegnare la vignetta incriminata sostituendo il lettone con due letti singoli separati. il motivo va ricercato nel fatto che all'epoca dk era considerato come un fumetto trasgressivo ed era visto male da una parte dell'opinione pubblica. addirittura erano state ritirate alcune copie di alcuni numeri e le giussani avevano dovuto affrontare dei processi. la scelta dei letti separati va quindi inquadrata in questo panorama: dk non doveva dar modo ai detrattori di scagliarli ulteriori critiche. :shifty:

    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 26/6/2008, 22:22)
    CITAZIONE (ElektraNatchios @ 26/6/2008, 21:05)
    una cosa che mi fa rimanere un pò così, ma loro due dormono in letti separati? :blink:

    è una particolarità di quegli anni (quest'albo è del 1970) che ha sempre incuriosito molti (me compreso). la risposta l'ho avuta leggendo una dichiarazione di zaniboni su un librone incentrato sul mondo di dk. il buon sergione raccontava che una volta gli era capitato di disegnare dk e eva in camera da letto. lui (ovviamente) aveva disegnato il classico sfondo con il letto matrimoniale, ma quando aveva consegnato le tavole in redazione le giussani gli avevano fatto ridisegnare la vignetta incriminata sostituendo il lettone con due letti singoli separati. il motivo va ricercato nel fatto che all'epoca dk era considerato come un fumetto trasgressivo ed era visto male da una parte dell'opinione pubblica. addirittura erano state ritirate alcune copie di alcuni numeri e le giussani avevano dovuto affrontare dei processi. la scelta dei letti separati va quindi inquadrata in questo panorama: dk non doveva dar modo ai detrattori di scagliarli ulteriori critiche. :shifty:

    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:

    Quoto,appena riesco vi voglio riportare in diversa sezione alcune concezioni di questo tipo,riportate nel libro "Le regine del terrore".
    p.s.evento,Stella ha letto un nuovo numero di DK :D ^_^
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Sì, questo fatto lo sapevo anche io... è una bella curiosità^^
    Ma nessuno mi sa dire quando poi i lettini (addirittura separati spesso dai comodini!) sono diventati il lettone matrimoniale? Io ricordo una scena in cui Eva e Dk fanno l'amore (vabbè detto così sembra una cosa strana per Eva e DK :P) e si trova in Giustiziato!, siamo negli anni '90 mi pare...


    Il fatto dei lettini separati è però ridicolo se si pensa che contemporaneamente a DK uscivano altri fumetti neri tipo Kriminal e Satanik (ed altri surrogati) che spesso e volentieri mostravano , seppur velate, scene di sesso.

    Davvero si aveva paura di DK e Eva in quanto..."coppia di fatto"? ^^

    Moz-
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 26/6/2008, 23:36)
    Il fatto dei lettini separati è però ridicolo se si pensa che contemporaneamente a DK uscivano altri fumetti neri tipo Kriminal e Satanik (ed altri surrogati) che spesso e volentieri mostravano , seppur velate, scene di sesso.


    Moz-

    Infatti questi fumetti hanno avuto vita breve,la giustizia incombeva anche su di loro,ma Dk è sfuggito anche da li... :D
    Le scene con letti matrimoniali arriverano primi anni '70,con relativo passaggio dei personaggi,sopratutto Eva,a un cambiamento radicale imposto dalla società nei confronti delle donne.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Bhe, vita breve mica tanto... tra tutti i surrogati (Sadik,< Fante di Picche ecc), Kriminal è stato longevo e anche innovativo (trama con continuity, colpi di scena decisivi ecc).

    Certo Diabolik è sopravvissuto anche perchè non ha mai spinto troppo l'accelleratore (in tutit i sensi e campi) e perchè ha ben cavalcato (STA ben cavalcando!^^) gli eventi sociali...

    Moz-
     
    Top
    .
  14. ElektraNatchios
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah ecco, si trattava di questo, immaginavo. comunque trovo che dk non si sia mai spinto oltre un certo limite, o almeno gli albi che ho letto io (relativamente pochi). fa un pò spece però vedere i letti separati, secondo me è esagerato e poco credibile, ma sicuramente le guissani avranno avuto i loro giusti motivi ;)

    evento degli eventi, stella ha anche comprato il raccogli carte più i due Jolly :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Letto anche io.
    Devo dire che sono stato piacevolmente sorpreso: la storia è interessante e la sceneggiatura incalzante..
    SPOILER (click to view)
    Magari il colpo contemporaneo di Eva e Diabolik si è gia visto in altre occasioni, ma la storia mi è passata molto bene, e mi ha divertito molto.
    Mi è piaciuta poi perchè io sono un sostenitore del Diabolik che prende posizione sulle scelte di Eva, ed in questo caso l'ha fatto in maniera abbastanza evidente. Magari la caratterizzazione di Eva è ancora poco chiara...anche se (come ho detto moltissime volte) non ho mai sopportato certi prese di posizione...


    Certo, i DK degli anni '60 a volte possono sembrano ingenui, ma mantengono un loro fascino tutto particolare: dai disegni, alle copertine, alla caratterizzazione DIVERSISSIMA dei personaggi rispetto a oggi
     
    Top
    .
15 replies since 4/4/2008, 14:32   731 views
  Share  
.