L'inafferrabile criminale

Prima serie N°2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline

    DIABOLIK
    L'INAFFERRABILE CRIMINALE



    01-02r01-02f



    Testi: Angela Giussani
    Disegni: Kalissa Giacobini



    Il secondo numero di DK esce 3 mesi dopo l'esordio.Comincia ad avere degli aggiustamenti nei disegni,ancora ben lontani dall'impronta cercata.Toviamo di nuovo Elisabeth,che comincia a mostrare i primi dubbi nei confronti del suo misterioso spasimante.La storia racconta di un furto normale di gioielli,attraverso una sostituzione da parte di DK a un personaggio molto influente,dedito all'usura.Curiosità:DK si troverà a prestare ,sotto le spoglie di questo personaggio,dei soldi a un poliziotto,e proprio questo lo salverà senza volerlo da una possibile cattura.

    Edited by DK Iudika - 7/8/2018, 09:18
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,004
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Online
    Storia che non mi era piaciuta la prima volta che mi ero letto, ma che ho rivalutato con l'uscita dei volumi LE ORIGINI DEL MITO
    In particolare erano ben lontani dai normali standard anche i disegni.

    una storia che comunque mantiene il suo fascino, ed a suo modo epica!!
     
    Top
    .
  3. Marco Sonzàn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boh forse sono influenzato dalle prime storie....ma le trovo bellissime...tra l'altro il mio primo numero è stato "Magia nera" uscito nel periodo dei primissimi swiiss,difatti questo è stato il mio primo swiiss e di conseguenza non posso che averne un ottimo ricordo...
    La scena dello scagnozzo di Bonard attaccato alla campana è memorabile....che numeri!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Sonzàn @ 25/2/2010, 21:30)
    Boh forse sono influenzato dalle prime storie....ma le trovo bellissime...tra l'altro il mio primo numero è stato "Magia nera" uscito nel periodo dei primissimi swiiss,difatti questo è stato il mio primo swiiss e di conseguenza non posso che averne un ottimo ricordo...
    La scena dello scagnozzo di Bonard attaccato alla campana è memorabile....che numeri!!!

    Concordo su questa scena. Inoltre essendo solo al secondo numero, desta non poca sorpresa allo stesso scagnozzo rivedersi davanti la persona da lui uccisa, non sapendo che esiste DK :ph34r: :)
     
    Top
    .
  5. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un altro episodio fantastico!!

    esprime il vero giallo che c'era in diablik... continui misteri che il lettore sa già ma che gli incuriosisce vederne il seguito!un ispettore ginko che non si fa sfuggire niente ma lui è proprio come dice la copertina... L'inaferrabile criminale!!


    comunque è vero che aiutando un poliziotto poi si salva ma dice anche che se non fosse arrivato quel poliziotto avrebbe avuto più tempo e sarebbe riuscito a sfuggire probabilmente!!

    in ogni caso veri e propri scenari storici... quando ancora diabolik non era troppo famoso ma visto più come una leggenda!
     
    Top
    .
  6. RoyalFlush
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco Sonzàn @ 25/2/2010, 22:30)
    La scena dello scagnozzo di Bonard attaccato alla campana è memorabile....che numeri!!!

    assolutamente daccordo appena finita di rileggere la storia e la scena è davvero eccezionale,le prime storie sono dei veri gioielli
     
    Top
    .
  7. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RoyalFlush @ 7/9/2010, 12:46)
    CITAZIONE (Marco Sonzàn @ 25/2/2010, 22:30)
    La scena dello scagnozzo di Bonard attaccato alla campana è memorabile....che numeri!!!

    assolutamente daccordo appena finita di rileggere la storia e la scena è davvero eccezionale,le prime storie sono dei veri gioielli

    e che emozioni che danno!!!
     
    Top
    .
  8. ChrisDiaboliKo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa storia è fantastica come la scena della campana *_* Stupenda!
    I primi numeri sono proprio dei grandi Classici di Diabolik :)
     
    Top
    .
  9. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma ogni volta emozionano in maniera diversa!!
    almeno questo capita a me!
     
    Top
    .
  10. Omarik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente ricordo pochissimo l'albo,a causa dei disegni francamente di bassa qualità(per me sono molto peggiori del DK numero 1,molto naif ma abbastanza uniformi e coerenti.Ieri però ho comprato la ristampa swiss e ho visto che l'albo è in effetti ridisegnato;mi sembra di vedere la mano di Facciolo,ma non ne sono sicuro.Qualcuno sa niente al riguardo?

    Comunque ora me lo rileggo,ci sta che la mia opinione migliori.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    Tre mesi la distanza tra l’uscita del numero 1 e quella del numero 2.
    Eppure sembrano tre anni, tanti sono i miglioramenti sia sul profilo dell’intreccio narrativo, sia sul profilo dei disegni.

    La trama è sicuramente più semplice rispetto a quella del primo numero, ma non per questo meno accattivante. Di sicuro più coerente.

    Con questo episodio vengono introdotti alcuni espedienti narrativi che negli anni a venire saranno il marchio di fabbrica delle storie diabolike.

    Innanzitutto il colpo, in apparenza semplice che si complica a causa degli imprevisti che sorgono nel corso della storia.

    L’antagonismo con Ginko, il cui intelletto è pari a quello di Diabolik (i due rappresentato il vecchio e sano archetipo “due facce della stessa medaglia”).

    L’immancabile storia d’amore, meglio ancora se clandestina.

    E infine i personaggi di contorno, avidi di denaro, dalla morale dubbia che spesso risultano più negativi del protagonista stesso.
    La variante di questa storia è che il marchese trova una sorta di redenzione nel perdono della moglie. In futuro personaggi di questo genere non avranno quasi mai questo lieto fine.

    Altra variante rispetto al futuro: Diabolik prende il posto di una persona con una corporatura diversa dalla sua. Troppo forzata la cosa, nonché scomodissima. Infatti (a memoria) non ricordo che si sia ripetuta la cosa.

    In un certo senso, il vero inizio della parabola ascendente diabolika

    Ps io posseggo l’edizione SWISSS
     
    Top
    .
10 replies since 2/6/2008, 11:38   994 views
  Share  
.