REALTA' SIMULATA

Diabolik R N°566

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diabolik
    REALTA' SIMULATA
    Anno XXXIII



    33-01r33-01f



    Data di uscita: 01/01/1994

    Soggetto: S. Ferrario
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: S. Zaniboni - M. Cubbino



    È praticamente impossibile rubare a Ottavio Zeller quei diamanti che a Eva e Diabolik piacciono da morire. Come se non bastasse, Ginko scopre il loro rifugio. Non hanno nessuna via di scampo. Non resta che una soluzione: morire davvero!


    Edited by DK Iudika - 7/8/2018, 14:53
     
    Top
    .
  2. salvoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io l'ho già letto perchè ho l'inedito..u na storia carina, e abbastanza "rivoluzionaria", all'epoca
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,004
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    si, anche a me era piaciuta
     
    Top
    .
  4. marsellus wallace
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una delle peggiori degli ultimi venti anni per me, priva di ogni attrattiva di coinvolgimento, banale e scialba, lo scrissi alla martinelli che genrtilmente mi diede una risposta correttissima e gentile, dicendomi che volevano trattare un tema nuovo (per l'epoca), ma per me disegnata con la mano sinistra da cubbino e zaniboni, priva di un vero fondamento se non quello di seguire una moda nuova e sperare di coinvolgere il lettore.
    l'apoteosi si raggiunge quando eva si stupisce e dice che la tecnologia ha fatto passi da gigante quando il compagno da venti anni fa trucchi da ultraingegneria.
    i gabbiani di pag 14 mio figlio di 12 anni li disegna meglio e a pagina 33 l'espressione del personaggio se si scriveva "cernia a tanto all'etto" si poteva usare come manifesto per il mercato del pesce.
    Ovviamente capita, il numero successivo "orrendo mercato" era davvero bello, ma questo fu un tonfo che faticai a digerire.
    sbaglio o da questo numero della R ci sono anche i credits degli scrittori ?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,004
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    quando anni fa leggevo Diabolik, lo facevo con tutta un'altra prospettiva.
    Mi prendevo l'albo e cercavo di gustarmelo tutto.
    Oggi col fatto che ne parliamo sul forum siamo abituati un po a fare i critici. Probabilmente se dovessi rileggerlo ora troverei qualche pecca anche io (tipo quella che hai segnalato sui disegni), ma al tempo non ci facevo nemmeno caso
     
    Top
    .
  6. marcodk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Proprio ieri ho ri-letto questa storia
    SPOILER (click to view)
    e devo dire che non era niente male sinceramente,un po' complicata all'inizio ma ricca di colpi di scena,forse puo'sembrare strano quando dk ha fatto entrare nella "realta' virtuale" zeller,tanto che anche eva commenta "E' incredibile la tecnologia non ha piu' limiti ecc...."
    si,forse e' proprio questo il fatto,cioe'la storia non sembrava neanche di dk,diciamo che e' stata una storia diversa rispetto alle altre,pero' molto ben riuscita a mio parere :)
    Per quanto riguarda i disegni anche questi niente male,pero' zaniboni e cubbino hanno disegnato meglio in altri albi tipo "la morte bussa due volte" o "la morte dolce" alcune tavole non mi sono piaciute tipo a pagina 60,altre tavole invece davvero belle tipo pag.50,51....
    si tutto sommato un buon albo,non eccezionale,ma un buon albo.
    Voto:6,5 / 7 ^_^

    marcodk
     
    Top
    .
  7. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^Ned^ @ 10/8/2008, 02:46)
    quando anni fa leggevo Diabolik, lo facevo con tutta un'altra prospettiva.
    Mi prendevo l'albo e cercavo di gustarmelo tutto.
    Oggi col fatto che ne parliamo sul forum siamo abituati un po a fare i critici. Probabilmente se dovessi rileggerlo ora troverei qualche pecca anche io (tipo quella che hai segnalato sui disegni), ma al tempo non ci facevo nemmeno caso

    già... hai proprio ragione, ned. ;)
    e infatti penso che ogni tanto prima di parlare ci si debba lavare la bocca e non sparare a zero. i disegni possono piacere o non piacere, tutto sta nell'impostare il proprio commento in maniera educata e rispettosa del lavoro altrui, valutando anche le variabili che possono aver determinato un presunto lavoro al di sotto delle aspettative.
    molto spesso alcuni lettori non se ne accorgono, ma si dimenticano completamente che si parla di professionisti, non di cretini capitati lì per caso. il vero problema è che questi soggetti non hanno nemmeno idea di che cosa voglia dire disegnare, questi soggetti non hanno nemmeno idea di che cosa ci sia dietro alle tavole che vedono pubblicate. a leggere certi commenti sembra che gli editori arruolino la prima persona capitata per strada e gli affidino i disegni. a queste persone posso garantire personalmente che per fortuna non è così... :B):

    a mio avviso, si può criticare liberamente, è un diritto di chiunque usufruisca di un prodotto. ma è necessario farlo in maniera coerente, obiettiva e credibile. purtroppo capita che a volte qualcuno si lasci prendere la mano e si diverta a bersagliare a raffica in maniera inopportuna ed esagerata... :shifty:

    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,004
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    a mio avviso, si può criticare liberamente, è un diritto di chiunque usufruisca di un prodotto. ma è necessario farlo in maniera coerente, obiettiva e credibile. purtroppo capita che a volte qualcuno si lasci prendere la mano e si diverta a bersagliare a raffica in maniera inopportuna ed esagerata... :shifty:

    Già e soprattutto senza essere offensivi...
    per fortuna comunque noi qui del forum di Diabolik siamo tutti persone educate, e anche se magari anche io sparo qualche cazzata, lo faccio comunque senza cattiveria, e magari solo per incompetenza (ricordiamoci sempre che siamo forumisti e non critici...)
     
    Top
    .
  9. MISTER NO 82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'ho riletta 2 giorni fà e mi è piaciuta ma nulla di trascendentale

    SPOILER (click to view)
    il trucco dell'acquascooter subacqueo è stato eccezionale,così come la finta morte di eva e diabolik che alla fine riescono a aggirare l'ostacolo di far parlare orazio weller che aveva fatto un addestramento di cura anti-pentothal

    l'unica cosa che non mi è piaciuta è lo spiegazionismo finale dove io per i miei gusti preferirei non vi fosse ma tutto venisse raccontato all'istante sopratutto perchè si tratta della parte finale della storia col colpo di diabolik


    Edited by numero9 - 13/8/2008, 09:11
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Storia discreta a tratti un pò ripetitiva :P
     
    Top
    .
  11. marsellus wallace
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pensa mad che quelle critiche le feci direttamente alla martinelli al tempo dell'uscita dell'albo nel modo che le hai lette (anche se allora non dissi mio figli di 12 anni ma un bambino di 10 anni) ... i tempi di produzione per un disegnatore sono una vera tagliola e si sa che non sempre anche gli affermati disegnatori possono reggere certi ritmi.
    La Patricia mi volle anche telefonare per sapere se le storie successive mi erano piaciute in quanto comuqnue aveva capito che il mio era uno sfogo d'amore per il personaggio che in quei tempi era un po' in ombra (avrei preferito il bimestrale di qualità come era stato per un tot di tempo piuttosto che il mensile magari di minor caratura). Il rispetto per cubbino (che seguivo anche sul corriere dei ragazzi) come per il grande zaniboni, era e sarà sempre totale ma quando capita che disegnino davvero male non posso certo non riconoscerlo. Realtà Simulata fu un coraggioso esperimento fuori luogo, decisamente un azzardo troppo grosso, sopratutto per il fatto che il tema venne trattato su base puramente modaiola e senza vero fondamento per quanto riguardava le caratteristiche del personaggio. Poi la battuta della cernia fece ridere bonariamente pure la immensa indimenticabile signora luciana e credo che anche se la dicessero a cubbino la prenderebbe per il giusto verso (sintetizzare x parametrare). Il futuro fu più luminoso di certo e i successivi albi a venire decisamente meno scialbi facendomi di nuovo tornare un felice lettore di diabolik come la gentilissima martinelli (che poteva benissimo fregarsene del mio parere) si augurava.
     
    Top
    .
  12. ~Penny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuto moltissimo invece...la cosa che mi ha colpito di più

    SPOILER (click to view)
    è il rapporto tra le due sorelle...non mi aspettavo che fosse morta bianca..
     
    Top
    .
  13. dmk0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ladykant @ 13/8/2008, 14:48)
    Storia discreta a tratti un pò ripetitiva :P

    :emoticons156fg2.gif: :emoticons156fg2.gif:

    anche se credo che all'epoca sia molto piaciuta per "l'inventiva tecnologica" di dk
     
    Top
    .
  14. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Commento (no spoiler)

    Storia interessante e coinvolgente, caratterizzata da diversi intrecci e colpi di scena. La sequenza con la realtà virtuale può piacere o non piacere, ma sicuramente impreziosisce la trama e dà un sapore diverso all'albo, che fino a quel momento viaggiava su binari canonici.
    Voto: 7

    Matite nella norma. La storia non sembra regalare sequenze particolarmente impegnative rispetto al solito e per maestro Zaniboni si tratta di un lavoro da regolare amministrazione: ben eseguito, professionale e curato.
    Voto: 6,5

    Purtroppo l'esordio alle chine di Cubbino (inchiostratore che mi piace molto) non è riuscitissimo. Ci sono cose interessanti ma anche troppi volti difettosi (Cubbino doveva giustamente ancora prendere confidenza con le fisionomie dei protagonisti) e imprecisioni di vario genere in un lavoro che a tratti sembra eseguito di corsa (tempi di lavorazione stretti?). Un segno nervoso come questo, oltretutto, contribuisce a rafforzare questa sensazione. Pazienza: l'esperto Cubbino sarebbe poi riuscito a fare meglio e farsi valere negli albi successivi, offrendo ottime prove.
    Voto: 6

    Voto medio: 6,5
     
    Top
    .
13 replies since 5/6/2008, 14:45   595 views
  Share  
.