Angoscia

Anno V- N°9 - DK R e Swiisss N° 59

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline

    DIABOLIK
    ANGOSCIA
    Anno V



    05-09r05-09f



    Testi di A. e L. Giussani
    Disegni: E. Facciolo



    Questo è l'albo che mostra per la prima volta un DK versione tenera, la prima volta che protegge vendicando a morte il suo rapimento,una persona che non è Eva Kant. Qui facciamo la conoscenza di Bettina e rileggendolo poche sere fà per l'ennesima volta,nella pubblicazione de "Le origini del mito" ho ritrovato la stessa passione,commozione e partecipazione di sempre per questa storia e questo personaggio. :wub:


    Edited by DK Iudika - 5/8/2018, 10:48
     
    Top
    .
  2. salvoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai ragione una gran bella storia... bello anche il "seguito" Vile Ricatto..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Concordo!L'idea di inserire in una storia questa bambina peperina è stato un vero colpo di genio delle sorelle Giussani. Il personaggio DK andava ammorbidito in qualche modo e l'impatto del lettore con questa storia credo sia stato travolgente ma positivo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,004
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    La storia è piaciuta molto anche a me. Non mi sarei mai aspettato di leggere una storia di DK (di quei tempi) in questo modo...
    Il seguito (Vile ricatto) non l'ho letto, mentre invece ho letto la ricomparsa di Bettina sul secondo GDK.
    Li magari la storia non era così brillante
     
    Top
    .
  5. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    be' "angoscia" è una vera pietra miliare! :B):
    "vile ricatto" l'avevo letto ma non lo ricordo molto bene, a parte

    SPOILER (click to view)
    il faccia a faccia tra dk (con bettina in braccio) e ginko


    e qualche altra cosa.
    il gdk mi era piaciuto, anche per la struttura decisamente atipica della trama e per i disegni di zaniboni per la prima volta in computer grafica. :B):

    image MAD FIGHTER image
     
    Top
    .
  6. Marco Sonzàn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo cinque anni di spietatezza,ed amore dedicato solo ad Eva,le Giussani decidono di scavare più a fondo nell'animo del personaggio affiancandogli una bambina bionda (casualità...) di nome Bettina,una sorta di figlia adottiva della coppia.
    Come dicono le stesse Angela e Luciana Diabolik fa parte della schiera dei supereroi invulnerabili,ma in America stanno iniziando a nascere supereroi con superproblemi (spesso legati alla quotidianeità),e uno dei problemi meno trattati è proprio quello dei figli.
    Il personaggio di Bettina mostra quindi (per la prima volta a quei tempi) Diabolik alle prese con una bambina,tema che si ripeterà dopo,con bambini emofiliaci,neonati ecc...
    Il primo impatto è ovviamente come lo ci si aspettava,abbastanza freddo,il ghiaccio viene rotto nella magnifica scena della tavola 26,quando Bettina abbraccia Dk (alla gamba) esclamando "come sei buono",la faccia del re del terrore è quasi comica...
    Successivamente avvengono una serie di vicende che porteranno all'inevitabile rapimento di Bettina da parte dei due sgraditi antagonisti, i Caster.
    SPOILER (click to view)
    C'è bisogno di metterlo nello spoiler che muoiono?

    Bettina verrà ripresa nel naturale seguito di questa storia "Vile ricatto" e nel grande Diabolik "La vendetta ha la memoria lunga" dove apparirà cresciuta (e di parecchio),altro raro caso che dimostra un salto nel tempo fra le avventure.
    Divertenti in questo caso i commenti di Diabolik ed Eva quando la vedono baciarsi con un fidanzato,che delineano i profili di entrambi i personaggi.
    Un numero sicuramente storico,niente a che vedere con il suo seguito,che espolora per la prima volta nuove tematiche nelle avventure diabolike...
    Applausi a Facciolo che disegna una bambina tenerissima alla quale non viene dedicata la retrocopertina (succederà in seguito) ma che entra di diritto nella rarissima schiera di eletti amici di Diabolik,anzi capeggia la schiera sicuramente....

    [Problema risolto: trasferito nell'apposita discussione :P by ladykant]

    Edited by ladykant - 26/2/2010, 21:15
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    ..adoro Bettina! ^_^ Questa storia la ricordo molto bene..un gran bel albo! :voto5.gif:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Grazie per questo approfondimento Marco. Per quanto riguarda il mancato inserimento nella 4a di copertina di Bettina mi viene da pensare che vista l'epoca non si voleva riprodurre un volto di bambina in una storia che parla di delitti, e in pieno periodo di rischio censura.
     
    Top
    .
  9. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Impossibile non avere un tuffo al cuore quando Diabolik chiede a Bettina,

    "è la tua mamma che ti manda in casa degli altri a prendere la roba?"

    e la bimba risponde,

    "La mia mamma è in cielo" indicando col ditino all'insù fuori dalla finestra.
     
    Top
    .
  10. Marco Sonzàn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Verissimo...rimangono impresse queste scene!
     
    Top
    .
  11. lilu'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il musetto di bettina adorabile!!!iil nostro eroe che pensa"anche eva da piccola doveva avere un musetto così" :wub: :faccine001.gif:
     
    Top
    .
  12. ombrello dimenticato sul pulman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo albo,chi vuol fare il furbo con diabolik cmq viene sempre punito
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,855
    Location
    Lunigiana

    Status
    Offline
    Questo secondo me, è uno dei migliori albi di DK.
    Forse solo un altro si avvicina a questo gioiello.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Agente di polizia

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Ciao, ho visto che c'era già il thread aperto sulla storia quindi mi sembra corretto continuare a postare qui anziché creare una nuova discussione.

    Dunque, detto questo, parlare di questa storia non credo sia semplice, è un numero storico a cui molti sono affezionati perché segna il debutto di Bettina e perché secondo alcuni viene mostrato per la prima volta un Diabolik un attimo diverso e più "tenero". Allora intanto vorrei smentire quest'ultima considerazione in quanto semplicemente Diabolik si trova suo malgrado a che fare con una bambina che giustamente tratta come tale, nulla di più. Ora parliamo della storia: vorrei fare un po' riflettere su quanto in realtà sia molto "sempliciotta" e in un certo senso anche "povera". Anzi, addirittura più che di una vera e propria storia penso si possa parlare di semplici vicende che messe insieme tra loro portano poi ad una conclusione finale. Andiamo con ordine: vi siete chiesti che cosa fa concretamente Diabolik in questo numero? Fugge all'inizio dalla polizia dopo avere effettuato un colpo,(che non ci viene fatto vedere, ed anche la fuga in se mi sembra poco studiata) e si vendica dei due coniugi alla fine, salvando Bettina. Nulla di più. Parlando poi della vicenda in se (a parte che succede pochissimo), mi sembra faccia acqua da tutte le parti: dopo che il rifugio viene scoperto e viene avvisata la polizia, la scena si sposta improvvisamente in casa di Rita, questa ricca signora prossima a sposarsi. Poco dopo viene presentato il futuro marito, che all'apparenza sembra molto amorevole ma che si verrà presto a scoprire che il suo scopo è solo circuirla per rubarle denaro ed in seguito ucciderla, e così avviene, ma il colpo di scena è nullo in quanto i personaggi sono appena stati presentati, e queste vignette appaiono troppo slegate a quanto mostrato prima, ma comunque un lettore attento farà praticamente subito il collegamento con Renzo Caster. Il modo in cui poi Renzo viene scoperto è assurdo, non mi dilungo più di tanto ma non posso fare a meno di chiedermi che cosa significhi "stesso atteggiamento" riferito a due soggetti diversi in due fotografie. Anche Ginko stesso quando viene informato della cosa mi sembra un po' troppo sicuro di aver trovato il colpevole e Renzo pur non essendoci prove contro di lui conferma la sua colpevolezza prendendo in ostaggio Bettina e tenendo in scacco la polizia fino all'arrivo di Diabolik che grazie ad un travestimento da frate (travestimento assurdo, tralaltro mi ha fatto storcere il naso che alla fine della vicenda non c'è la consueta spiegazione logica di Ginko che ricostruisce in maniera lineare i trucchi usati da Diabolik dando una spiegazione convincente al lettore) uccide i Caster e ruba i 50 milioni. Dunque è palese che le scelte di trama cioè la polizia che scopre in un attimo Caster e quest'ultimo che non prova nemmeno a dichiararsi innocente sono state fatte perché si voleva arrivare ad un finale chiaro (morte dei Caster ecc...) stando nel limite delle 120 pagine. Concludo dicendo che esistono numerose storie originali valide e con uno stile diverso dal solito, questa avrebbe potuto essere una di queste ma purtroppo per me ha fallito in pieno, anche il titolo "Angoscia" mi sembra abbastanza campato in aria, trae in inganno in quanto esistono storie molto più angosciose di questa che al massimo mostra la paura degli antagonisti per la vendetta di Diabolik, che poi onestamente Diabolik che affronta un lungo viaggio con lo scopo di vendicarsi di due tizi che finché denunciano alla polizia un loro rifugio va tutto ok, ma come gli rubano un paio di maschere meritano la vendetta mi pare abbastanza ridicolo, come Renzo che il modo più redditizio che ha pensato per sfruttare le maschere è quello di uccidere delle donne per impossessarsi dei loro beni. Ultimo appunto lo faccio alla cover, abbastanza bruttina.

    Voto: 4.5 (mezzo punto in più perché si tratta di un numero che in qualche modo ha segnato la storia della serie)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Ritorno su questo albo per aggiungere qualche considerazione. Innanzitutto è sviluppato in maniera di trasmettere un lato diverso di Diabolik, quell'istinto paterno che fino ad ora non era stato considerato. Quindi il contorno creato è fine a se stesso, tranne trasmettere l'angoscia del titolo attraverso il rapimento di Bettina con successive azioni spiegate a fatto compiuto. Penso che Bettina non fosse nelle intenzioni delle sorelle Giussani un personaggio da riproporre, ma vista la richiesta continua di riproporla hanno creato un altro episodio, che naturalmente fa il gioco di questo è niente più. Evidenzio la bellezza della splash page, e il merito a Facciolo di aver creato questo musetto impertinente rimasti nel cuore di tutti i fan del Re del Terrore.
     
    Top
    .
14 replies since 12/11/2008, 22:28   997 views
  Share  
.