LA CASSAFORTE INVISIBILE

Inedito Marzo 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    LA CASSAFORTE INVISIBILE
    Anno XLVIII



    48-03r48-03f



    N° 3
    Data uscita: 01/03/2009
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini
    Sceneggiatura: C. Massai
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: P. Tani
    Copertina: E. Facciolo



    Il conte Dantes conserva, nella sua antica villa, i tesori e i segreti di molte persone influenti. Diabolik lo sa e vuole appropriarsene… ma si trova a affrontare una difficoltà che neppure lui poteva prevedere: la cassaforte è letteralmente introvabile.


    Edited by DK Iudika - 3/6/2017, 20:25
     
    Top
    .
  2. marcodk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bè,copertina..non c'è che dire,E' Favolosa!
    I colori usati mi ricordano molto i dk degli anni '60-'70.
    Speriamo bene per la storia :rolleyes:
    marcodk
     
    Top
    .
  3. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ci credo, il grandissimo maestro facciolo non mi può fare questi errori anatomici in copertina! :blink:
    va be', non importa... w facciolo ora e sempre, a quest'uomo bisognerebbe fare un monumento nell'entrata del palazzo di via boccaccio 32 a milano... :B):

    image MAD FIGHTER image
     
    Top
    .
  4. MISTER NO 82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devo dir che gli accoppiamenti cromatici usati sono un pò particolari ,ciò non toglie che per i miei gusti ammiro molto questa copertina ,speriamo bene per la storia amici ^_^
     
    Top
    .
  5. psik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto belli i colori che ricordano effettivamente gli albi anni 70......per i dettagli anatomici...attendo di vedere la copertina dal vivo.....così non riesco proprio a capire com'è fatto il braccio che tiene il pugnale...sembra manchi un pezzo.....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Forse il pugno doveva essere più grande^^

    Comunque copertina non male, e trama che può essere interessante^^

    Moz-
     
    Top
    .
  7. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lasignora dietro mi intriga già come personaggio XD
     
    Top
    .
  8. MISTER NO 82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nannilo @ 15/1/2009, 18:26)
    lasignora dietro mi intriga già come personaggio XD

    Io preferirei che ci fosse sempre la figona di turno :D comunque dalla copertina e dalla trama che ho letto i presupposti per leggerci una bella storia ci sono tutti ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    preso e letto^^

    SPOILER (click to view)
    dunque, una mezza delusione.
    Episodio classico, nel vero senso del termine: colpo articolato, guaio, soluzione con altre articolazioni, superfuga.

    La cassaforte invisibile che pensavo io era tutt'altra cosa, credevo che fosse invisibile perchè magari era "vivente", e poteva trattarsi di quella Sara Wilson (azzo, pure il cognome) che invece non acconta nè accusa...
    Un numero nella media, per me.


    Moz-
     
    Top
    .
  10. psik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah....
    SPOILER (click to view)
    ben 30 pagine per descrivere la fuga finale..1/4 dell'album...praticamente.....mi è sembrato eccessivo....
     
    Top
    .
  11. salvoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma che belle recensioni...non ho ancora compratoml'albo ma quello che leggo non mi entusiasma di certo..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Salvo.. eggià... a me è davvero piaciuta poco come storia.
    Non disdegno certo i colpi "classici", ma qui c'era qualcosa che non andava, nel complesso:

    SPOILER (click to view)
    questa cassaforte invisibile era -SPOILER!- da una parte che mai avrei detto che Dk non ci pensava manco, una volta vista la situazione! cioè, in 750 albi abbiamo visto le cose più astruse... casseforti nei luoghi più strani, intuizioni e colpi di genio improvvisi...eppure.. mah.

    Avrei preferito che fosse invisibile per altri versi, da come mi ero figurato io la cosa dalla trama, avevo pensato che non c'erano, in realtà, soldi da rubare ma solo documenti esclusivi su COME poi derubare la gente in giro, e che questi documenti fossero in una cassaforte segreta che era... VIVENTE, perchè era la mente di qualcuno. Invece no, è semplicemente un colpo classicissimo però senza mordente.


    Quoto infine Psik su quanto ha detto...^^

    Moz-
     
    Top
    .
  13. salvoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    preso e letto....
    diciamo sulla media degli ultimi albi, ossia MEDIOCRE.
    confermo la delusione e le attese mal ripagate dei post precedenti...
    mi sa mi sa che per consolarmi domani mi vado a comprare un anno 13...quelle si che sono storie.. :P
     
    Top
    .
  14. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    l'inedito di marzo è una bella storia ad impianto classico che in alcuni frangenti fa venire alla mente numeri che si vedevano spesso qualche tempo fa. la valida sceneggiatura della brava carla massai strizza fin da subito l'occhio del lettore più smaliziato: il vento continuo (sottolineato più volte) e la biblioteca disegnata con estrema dovizia di particolari da facciolo mettono la pulce nell'orecchio e i lettori più esperti capiscono da subito che in qualche modo quelli saranno elementi fondamentali nell'economia del plot narrativo. lo sviluppo piuttosto articolato della trama è reso scorrevole da una narrazione lineare e ordinata, arricchita da ottimi dialoghi.

    facciolo ci mette del suo per rendere più interessante l'albo. lo storico disegnatore milanese confeziona tavole particolarmente curate e precise, sia del punto di vista delle ambientazioni che dei personaggi. ottima anche la rappresentazione del lungo inseguimento e delle automobili in generale, elementi che confermano l'ottimo stato di forma del maestro.


    image MAD FIGHTER image
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Trovo questa storia buona. Andiamo ad analizzare..
    SPOILER (click to view)
    L'elemento principale è la strumentalizzazione, mezzo a cui ricorre DK per arrivare nell'unico modo possibile a qualcosa che esiste solo nell'animo del personaggio principale, prima il conte poi il fratello..L'intero svolgimento è ben descritto, sopratutto la seconda parte. Nella prima trovo al di fuori del modo di agire di Dk l'omicidio gratuito del conte, poi molto superficiale la sceneggiata delle botte in testa ai poliziotti di guardia alla villa, non sono stupidi, anche se si presume che era questo il modo per inserire Ginko nella storia, come avviene...
    Buona anche la copertina , nell'illustrazione che stabilisce il giusto apporto alla storia dei truchi usati da DK. Non capisco invece l'utilizzo della signora Wilson per la quarta di copertina, vista solo nelle tavole iniziali, anche se poi Eva prenderà il suo posto.
     
    Top
    .
22 replies since 14/1/2009, 14:27   1418 views
  Share  
.