VIOLENZA CARNALE

Diabolik R N°: 574

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline


    Diabolik R
    VIOLENZA CARNALE
    Anno XXXIII


    33-09r33-09f

    N°: 574
    Data uscita: 10/4/2009
    Pagine: 118


    Soggetto: S. Ferrario
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: S. Toldo - F. Paludetti


    È un nemico peggiore di Diabolik. Si materializza nella notte e, quando aggredisce, le sue prede non hanno scampo: stuprate e uccise. Ma Ginko è prigioniero … e intanto, là fuori, Altea vive l’incubo peggiore della sua vita.



    Edited by DK Iudika - 2/11/2015, 15:19
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Questa è una storia con una impronta forte sui temi sociali che non di rado incrociano le vicende Diabolike. Imperdibile...
     
    Top
    .
  3. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto tony, tra l'altro questa è una storia molto importante (direi storica) per il personaggio di altea. per chi non l'avesse mai letto, è un numero veramente da non perdere... :B):

    image MAD FIGHTER image
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    ...ehehe..sarà mioooooooooooooooo!!!!!!!! ^_^ :B):
     
    Top
    .
  5. salvoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una storia fantastica... e purtroppo molto attuale...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Un albo fantastico! ^_^ :woot: :ph34r:
    ...storia per nulla superata..anzi attualissima.Trama e disegni impeccabili. Mi piacerebbe leggere..più spesso...numeri come questo... :wub:
    Voto: 9,5

    SPOILER (click to view)
    ..molto umano il gesto di Diabolik e ladykant che rilasciano Ginko..rimandando il colpo..
    ..quando ho visto il tizio con il pugnale su Altea..speravo che non la violentasse..invece.. :angry: .anche se è un fumetto..penso che non ci sia cosa più orrenda per una donna..che essere vittima di una violenza ..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Riletto stamattina...
    Che dire? Storia bellissima, tematica -purtroppo- sempre attuale...

    Tecnicamente, ci si può arrivare subito al fatto che
    SPOILER (click to view)
    Marcello non sia davvero paraplegico, e che lo stupratore visto nel prologo sarà -proprio perchè già lo si vede in volto- solo un diversivo. Dopottuto dovevano anche far conciliare le apparentemente diverse trame (Altea e il suo pretendente, lo stupratore che giura vendetta). Però, nonostante questo, la trama è così coinvolgente e forte (Altea violentata!) che quasi non si riesce a fare alcuna supposizione, oppure non si vuole nemmeno farla per godersi l'albo.


    Insomma, un numero storico.

    Moz-
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    infatti la trama è..
    SPOILER (click to view)
    prevedibile, dal punto di vista dei personaggi, quindi l'amico di Altea si può sospettare da subito come colpevole, ma la costruzione dell'intrigo è ben realizzata. Una nota sul tema affrontato, ritengo che sia uno dei più forti, a pari merito con quello sull'omosessualità, e che non sia tanto facile proporre temi del genere su dei fumetti con questa forza, soprattuto su DK, quindi doppio pregio per l'inventiva degli autori.
     
    Top
    .
  9. marcodk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riletto qualche giorno fa..
    Da brivido,ricordo di averlo letto da piccolo intorno ai 9-10 anni,una storia abbastanza forte e d'impatto,sublimi i disegni che danno un tono ancora più agghiacciante alla storia.
    Voto - 9+
    marcodk
     
    Top
    .
  10. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissima storia.. diabolik compie un nobile gesto, il nostro eroe sa come aiutare altea in un momento trmendo della sua vita..

    troppo buono?forse, ma bello così!
    voto 7
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    me lo sono perso, chi me lo vende?
     
    Top
    .
  12. Omarik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trovato per caso a una bancarella,il mio sesto senso mi ha detto di prenderlo,e ho fatto benissimo;altro albo (3 anni prima de La morte dolce)dedicato a un tema sociale scottante e altra storia di valore ASSOLUTO.

    (IL COMMENTO CONTIENE SPOILER)


    Se si vuole,il tema dello stupro è trattato con coraggio ancora maggiore che quello dell'eutanasia;qui si ha il merito di mostrare,oltre che la brutalità dell'atto,anche i pensieri della "brava gente" che quasi incolpa la donna di provocare lo stupratore,una mostruosità piccoloborghese che viene condivisa da più persone di quante si creda,purtroppo.
    In questo albo brilla un'Altea assolutamente strepitosa,che incarna una donna di grande coraggio che non si arrende nemmeno a violenza compiuta(pugno nello stomaco non da poco,non mi aspettavo venisse coinvolta in prima persona),che ha il coraggio di indagare,di farsi delle domande e di arrivare a una verità squallida quanto purtroppo verosimile.Un autentico titano anche Ginko,che ribadisce il suo amore ad Altea ("non ti ho mai amato come adesso",le dice)cosa che più di un uomo,sapendo la sua donna deflorata seppur con la violenza,avrebbe difficoltà ad ammettere.Perchè non poche donne,oltre all'orrore e all'umiliazione,hanno dovuto subire anche l'abbandono di fidanzati/mariti "schifati" dalla nuova situazione creatasi.

    Veniamo a Diabolik e Eva;in questo albo riescono a brillare senza fare quasi niente;basta solo la rabbia di Eva verso i discorsi della gente "onesta",il fatto che rimandino (non rinuncino,sia chiaro)un colpo per permettere a Ginko,nelle loro mani,di tornare dalla sua amata.Dite quello che volete del buonismo del DK odierno,ma a me queste situazioni piacciono eccome.

    Una menzione per il finale,assolutamente simpatico e quasi parodistico;un "colpo di natale con robottino" assolutamente incruento,che chiude in modo rilassato e disteso un albo altamente drammatico.

    VOTO;10
     
    Top
    .
  13. RickmanLove
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Incisivo e drammatico.. mi è piaciuto sia il fatto che la storia si snodi attorno ad Altea e Ginko sia la denuncia sociale. Voto: 8 1/2 :)
     
    Top
    .
  14. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Omarik @ 23/9/2011, 12:48) 
    Trovato per caso a una bancarella,il mio sesto senso mi ha detto di prenderlo,e ho fatto benissimo;altro albo (3 anni prima de La morte dolce)dedicato a un tema sociale scottante e altra storia di valore ASSOLUTO.

    (IL COMMENTO CONTIENE SPOILER)


    Se si vuole,il tema dello stupro è trattato con coraggio ancora maggiore che quello dell'eutanasia;qui si ha il merito di mostrare,oltre che la brutalità dell'atto,anche i pensieri della "brava gente" che quasi incolpa la donna di provocare lo stupratore,una mostruosità piccoloborghese che viene condivisa da più persone di quante si creda,purtroppo.
    In questo albo brilla un'Altea assolutamente strepitosa,che incarna una donna di grande coraggio che non si arrende nemmeno a violenza compiuta(pugno nello stomaco non da poco,non mi aspettavo venisse coinvolta in prima persona),che ha il coraggio di indagare,di farsi delle domande e di arrivare a una verità squallida quanto purtroppo verosimile.Un autentico titano anche Ginko,che ribadisce il suo amore ad Altea ("non ti ho mai amato come adesso",le dice)cosa che più di un uomo,sapendo la sua donna deflorata seppur con la violenza,avrebbe difficoltà ad ammettere.Perchè non poche donne,oltre all'orrore e all'umiliazione,hanno dovuto subire anche l'abbandono di fidanzati/mariti "schifati" dalla nuova situazione creatasi.

    Veniamo a Diabolik e Eva;in questo albo riescono a brillare senza fare quasi niente;basta solo la rabbia di Eva verso i discorsi della gente "onesta",il fatto che rimandino (non rinuncino,sia chiaro)un colpo per permettere a Ginko,nelle loro mani,di tornare dalla sua amata.Dite quello che volete del buonismo del DK odierno,ma a me queste situazioni piacciono eccome.

    Una menzione per il finale,assolutamente simpatico e quasi parodistico;un "colpo di natale con robottino" assolutamente incruento,che chiude in modo rilassato e disteso un albo altamente drammatico.

    VOTO;10

    sono d'accordo con te al 100%
    complimenti per il commento!
     
    Top
    .
  15. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri, rileggendo la postfazione di "un tesoro rosso sangue", che parlava di Altea, mi sono resa conto di non possedere questo, che forse è uno degli albi storici per eccellenza. È un argomento toccante, doloroso, ed è importante che un fumetto come Diabolik ci parli di tematiche socialmente importanti (tra le tante, ricordo "il covo degli orchi" che mi ha turbata profondamente). Ancora una volta un fumetto ci fa capire e ci fa riflettere. E non voglio immaginare se Eva fosse stata al posto di Altra cosa si sarebbe scatenato...
     
    Top
    .
19 replies since 25/2/2009, 19:15   1468 views
  Share  
.