Le ombre del passato

Anno XIII n° 21

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DIABOLIK
    LE OMBRE DEL PASSATO
    Anno XIII



    13-21r13-21f



    Testi: A. e L. Giussani
    Disegni: S. Zaniboni - G. Coretti



    Questa è la copertina dell'edizione Swiisss di "Le ombre del passato", in uscita il 20/04/2017:

    13-21r13-21f



    *********************************************************************

    Ho letto ieri questo albo (dopo averlo comprato il giorno prima), e un solo commento è possibile: TREMENDAMENTE STUPENDO.

    In questa storia ci viene presentato un Diabolik diverso, questa volta non è lui ad incutere terrore ed angoscia come sempre, ma bensì è il contrario.

    Assistiamo al nostro amato personaggio in una veste inedita, angosciato da un qualcosa che nemmeno lui ricorda, ma che lo rende veramente vulnerabile ed “umano” e non quel mostro di freddezza a cui siamo abituati.

    E alla fine, quando si scopre la verità dopo una suspence incredibile, anche il lettore rimane shokkato e con un triste amaro in bocca proprio come Diabolik e la sua Eva tra le pagine della storia.

    Lisa Fersen e l'ultimo Diamante Blu, l'unico prezioso che il Re del Terrore non vorrà mai rubare.

    A mio modesto parere una delle più belle storie di DK mai lette (e ci potrebbe scappare pure la lacrimuccia...)

    Edited by DK Iudika - 26/6/2017, 17:50
     
    Top
    .
  2. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uno dei miei episodi preferiti, sicuramente uno dei migliori di sempre. una storia introspettiva, psicologica, drammatica, intensa, in cui vediamo un dk terribilmente debole, fragile, ma pronto a superare le sue paure per arrivare alla verità e far luce sugli inquietanti misteri che lo avvolgono. un episodio abbastanza anomalo per i canoni della serie disegnato splendidamente dal duo zaniboni-coretti in grandissima forma.

    p.s.: ho aggiunto al post iniziale anche la copertina.

    image MAD FIGHTER image
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Io l'ho letto parecchio tempo fa, ed ora l'ho venduto insieme a tutte le altre ristampe..
    Lo ricordo comunque anche io in maniera positiva, soprattutto per il modo con cui viene affrontato il passato di DK.

    Tra le migliori che ho letto.
     
    Top
    .
  4. salvoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'ho letto finalmente...
    una storia allucinanete, ricca di suspence ed angoscia...
    probabilmente uno dei miei diabolik preferiti.....
    voto 9
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Un viaggio introspettivo nel passato di DK.Molto forte e toccante :ph34r:
     
    Top
    .
  6. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo porvi due quesiti su questo albo:

    Se sulla copertina invece di Anno XIII ci fosse stato scritto Anno XLIII l'avreste apprezzato ugualmente o l'avreste etichettato come troppo “buonista”.

    E poi,

    SPOILER (click to view)
    avreste preferito che Diabolik avesse detto (riferendosi alla bambina uccisa per sbaglio), “peggio per lei, poteva restare a dormire, io sono il Re del Terrore e non guardo in faccia a nessuno quando scaglio il mio pugnale” oppure apprezzate la sua umana disperazione ed angoscia per il gesto non voluto e drammaticamente grave?


    A voi la parola, ciao.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Da sempre DK è stato difensore dei bambini, almeno da quando le Giussani hanno deciso di mettere sulla sua strada Bettina, quindi va bene così...
    La prima domanda non la capisco... :P
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    1-Non conta cosa c'è scritto sulla cover. Gli argomenti per come sono trattati mi sembra sia stato fatto un'ottimo lavoro. La reazione di diabolik è piu che giustificabile, e non "forzatamente" buona o passiva

    2-Ti ho risposto nel punto 1. Comunque nemmeno il re del terrore puo restare indifferente di fronte
    SPOILER (click to view)
    all'uccisione di una bambina, anche se per sbaglio
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Infatti,
    SPOILER (click to view)
    Dk è un ladro e assassino, ma non un mostro.
    La sua reazione è giusta e comprensibile: chiunque non accetterebbe l'aver colpito un bambino, anche il più spietato uomo proverebbe dei rimorsi.
    Lui non ha mai colpito bambini o gente ancora minorenne, come se rispettasse la maturità legale degli stessi.
    Insomma, è sì un fuorilegge, ma eticamente certi leggi, pur nella sua anarchia, le rispetta: ma è questione morale più che rispetto della legge in sè.

    Un esempio di questo è nell'albo Due Rose per Eva, dove attende che Marco sia più adulto prima di agire contro di lui, per vendicarsi di ciò che gli fece quando era solo un ragazzo.

    In ogni caso, io non ho mai pensato che Dk sia diventato troppo buonista o imborghesito: lui come sempre, evolve e sta al passo coi tempi.^^


    Moz-
     
    Top
    .
  10. salvoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con miki....anche se non si può negare che recentemente diabolik è un pò troppo buonista
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Non è che sia buonista, è che semplicemente si è via via scontrato con problemi sociali e gente peggio di lui.
    E inoltre, non è mai stato cinico o (troppo) spietato.
    Anzi, è realista e coi piedi per terra: che appaia spesso "buono" è perchè forse il mondo è peggio di uno criminale anarchico che ruba e uccide :P

    Moz-
     
    Top
    .
  12. Kriminik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come giustamente è stato evidenziato, si tratta di un numero strepitoso, e a cui sono parecchio legato (da questo numero in poi Diabolik divenne un appuntamento fisso delle mie letture a fumetti). Sarebbe bello se questo episodio del passato di Diabolik venisse ripreso (Grande DK?) sviluppato e raccontato con maggiori dettagli e approfondimenti.
     
    Top
    .
  13. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe avere anche altri pareri su questa storia.

    ladykant, DK Iudika, Diabolik911, Nennuccia, Lety Kant e tutti gli altri...vi invito caldamente a procurarvi, leggere e commentare questo albo!! ;)

    Non PUO' mancare nella collezione e nella memoria di un appassionato di DK...

    Ciao :)
     
    Top
    .
  14. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lenny, grazie dell'informazione, vedrò di procurarmelo il prima possibile!
    :) Buona serata!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Beh, caro Lenny già hai detto moltissimo tu:
    La storia è sicuramente una delle più riuscite di tutta la saga, soprattutto perchè ci presenta sotto aspetti assolutamente inediti il personaggio Diabolik: non il mostruoso e inarrestabile Re del Terrore, ma un uomo oppresso da un profondo senso di colpa che lo ha portato a rimuovere completamente l'episodio dell'uccisione della piccola. Ma quando viene nominato il castello del conte Fersen, quando viene nominato l'ultimo diamante blu, il nostro non può fare a meno che avere paura.
    Le emozioni di Diabolik vengono caratterizzate al meglio dai disegni di Zaniboni e Coretti che reputo assolutamente fantastici, sicuramente una delle prove di maggior qualità del maestro torinese (guardare alcuni primi piani di Eva o di Diabolik).
    E', quindi, un albo che rappresenta un perfetto mix di testi e disegni, un albo fortemente e volutamente emotivo. Fantastico.


    Voto all'albo: 10
     
    Top
    .
33 replies since 9/3/2009, 10:22   1356 views
  Share  
.