LA VENDETTA HA LA MEMORIA LUNGA

Il grande Diabolik - Luglio 1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il grande Diabolik
    LA VENDETTA HA LA MEMORIA LUNGA



    1998-07r1998-07f



    Data uscita: 15/07/1998
    Pagine: 180

    Soggetto: M. Gomboli
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: Sergio e Paolo Zaniboni
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni



    Cento miliardi in diamanti sono un bottino notevole anche per Diabolik, e il colpo è andato a segno in modo perfetto: i trafficanti di droga hanno visto andare in fumo i loro guadagni. Gabriele Quinn, capo del ripugnante mercato, non ha gradito per niente e decide di togliere di mezzo Diabolik una volta per sempre. Come? Colpendolo proprio nei suoi affetti più cari. Pessima idea, perché la vendetta del grande criminale gli concederà appena il tempo necessario per pentirsene.


    2011-11r2011-11f



    Edited by DK Iudika - 4/9/2018, 16:09
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Secondo GDK e seconda storia "lunga". Ricordo benissimo anche il momento dell'acquisto di questo numero (ero... dove sono ora^^)

    La storia ricordo che mi intrigò nella parte "presente", mentre mi annoiò abbastanza in tutte quelle parti di "ricordo", che non sono poche, visto che si ripercorrono le due storie con Bettina, quella con Valentino, quella con Matteo e quelle con Saverio, quindi sei ricordi in tutto.

    SPOILER (click to view)
    Mi colpì la volontà degli sceneggiatori di togliere di mezzo due personaggi che sarebbero potuti diventare, potenzialmente, fissi (fissi inteso ai livelli di una Bettina o di un Saverio).

    La trama è comunque bella e ben studiata.
    Bettina da allora non si è fatta più viva... spero di rivederla presto.

    Saverio lo abbiamo rivisto di recente, e vi dirò: proprio rileggendo i "ricordi" su di lui in questo episodio, mi balzò in mente l'ipotesi
    SPOILER (click to view)
    che potesse essere omosessuale, anche perchè ricordo che, mentre Eva e Dk ricordano l'amico, dicono proprio che alla Rocca Saverio era con una amica attrice ma "non sembrava per nulla interessato a lei".

    Questo mi fa credere che le mitiche Giussani avessero da sempre pensato allo scrittore come personaggio omosessuale, lasciando quindi aperta la pista per parlarne dopo trent'anni quasi...

    Anche gli articoli (se non mi sbaglio sono "il Buono e il Cattivo" e quello sui pezzi cult) erano interessanti.

    EDIT: ho inserito il tag spoiler, anche se è una storia di 11 anni fa, ho parlato anche di cose più moderne.

    Moz-

    Edited by MikiMozgus - 12/3/2009, 12:16
     
    Top
    .
  3. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la cosa che mi colpì di più in questo albo furono i disegni: era infatti la prima volta (almeno per quanto riguarda dk) che vedevamo all'opera insieme zaniboni padre e figlio, la prima volta che una storia di dk veniva retinata al pc. ricordo che l'impatto fu subito piacevole, questo stile fresco, pulito e moderno mi fece subito un'ottima impressione. anche adesso, dopo tanti anni, continuo a pensare che sia stato uno dei migliori lavori in coppia di s&p zaniboni.

    image MAD FIGHTER image
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    ..quando uscì questo numero ero ricoverata in ospedale...(l'unica volta che mi hanno imprigionato là..:P)..avevo 12 anni..e decisi di non comprare più Diabolik...dato che leggevo tantissimo...e spendevo moltissimo in libri e fumetti.. :shifty: morale: non comprai questo albo...dopo qualche settimana tornai a leggere Dk..e ordinai l' arretrato..uahauahau. :ohcazzo2wl.gif: :woot: ...errori di gioventù... :36.gif: ...ah quando arrivò...saltellai per casaaaaaaa...mi buttai sul letto...e iniziai a leggerlo.. :faccine195.gif: image
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Anche io ricordo che in questo periodo non compravo piu Diabolik, soprattutto per problemi economici..avevo 14 anni.
    Ovviamente ho recuperato tutte le storie, ma questa solo un paio di anni fa.
    Mi è piaciuta, specialmente quello che riguardava il rapporto tra DK, Eva e Bettina.
    Per il resto la storia rimane semplice e lineare

    Sarei curioso anche io di rivedere Bettina, magari in un'altro GDK estivo
     
    Top
    .
  6. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una bella storia, anche se per l'ottanta percento composta da flashback che comunque riportano piacevolmente alla luce episodi "cult" della serie.

    Saverio Hardy si conferma un uomo con gli attributi.

    Mi sembra comunque un pò troppo esagerato che un'organizzazione criminale arrivi a mettere su tutta questa catena di delitti solo per far uscire Diabolik allo scoperto, ci sarebbero state altre vie più semplici...se avessero unito la trama di questo albo con il personaggio di Jimmy Doors del successivo GDK sarebbe uscito un albo memorabile!

    Ciao

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    E' la storia che mi ha fatto innamorare dei "personaggi secondari", dei ricordi di eventi già trascorsi in numeri passati (anche magari storie molto vecchie).
    SPOILER (click to view)
    La storia parla di una vendetta infame, quella di Gabriele Quinn (sporco trafficante di droga e altro a cui Diabolik ha appena rubato 100 miliardi in diamanti) che, per chiudere il conto definitivamente con il Re del Terrore, non esita a mettere a repentaglio la vita di alcuni dei suoi amici. Purtroppo Valentino ("Un Piano Perfetto") e Matteo ("La Morte sulla Collina") faranno una brutta fine, uccisi barbaramente. Diabolik, dopo il secondo omicidio, capirà che quelle apparenti disgrazie non sono altro che un messaggio per lui, un modo terribile per vendicarsi e per farlo uscire allo scoperto. E il nostro riuscirà a salvare Saverio (bello il macchinario che passa sotto la neve) e, soprattutto, Bettina (la tenera bambina di "Angoscia" e "Vile Ricatto") che ormai è una ragazza al suo primo amore).
    La vendetta di Diabolik sarà spietata, ma allo stesso tempo "nobile": tutti coloro che hanno ordito l'intrigo moriranno, uccisi dall'implacabile pugnale del "ladro in calzamaglia".

    Dei personaggi secondari di questo albo abbiamo rivisto recentemente Saverio (con la bellissima storia "Il Segreto della Rocca" gennaio 2007) mentre Bettina ancora manca all'appello. Speriamo che gli autori ci ripropongano una storia con lei protagonista in un prossimo futuro.
    E' il mio GDK preferito, il migliore proprio perchè ha scatenato in me la curiosità di prendere tutti gli albi più vecchi (anche quelli citati nell'articolo di fondo "Il fumetto cult").

    Voto all'albo: 10
     
    Top
    .
  8. Nennuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non posso non scrivere qualcosa sul mio GDK preferito... E' indubbiamente quello a cui sono più legata, quando me lo ritrovai tra le mani ero piccola, ricordo di essermi preoccupata vedendo quella falce incombere su Diabolik ed Eva stretti in un abbraccio.. La trama è avvincente, rivedere quei personaggi che hanno segnato, lasciato qualcosa nella memoria del Nostro, è emozionante: Valentino, il vecchio Matteo, Saverio, Bettina...
    Memorabile la frase che Diabolik dice ad Eva: "Non abbiamo avuto molti amici tu e io Eva, ma devo dire che abbiamo fatto degli incontri con persone eccezionali". E in questa frase può essere riassunto il significato più profondo di quest'albo.
    Voto 10
     
    Top
    .
  9. RoBettina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io avevo 19 anni quando questo albo uscì in edicola...Ma sono la più vecchia qui? :huh:

    ...la storia è bella ed è piacevolissimo rivedere i personaggi che hanno accompagnato dk...peccato per quelle due morti...mi è dispiaciuto.

    Erano inevitabili per dare una partenza alla storia...ma che tristezza...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RoBettina @ 26/8/2011, 14:32) 
    Io avevo 19 anni quando questo albo uscì in edicola...Ma sono la più vecchia qui? :huh:

    Tranquilla Robe, ce ne é di gente piu grande di te :)
    Questo albo lo considero un cult!
     
    Top
    .
  11. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho avuto l'opportunità finalmente di leggere questo episodio speciale grazie alla ristampa apppena uscita a colori!
    Allora che dire se non voto 10??

    bell'idea quella dii attaccare gli amici di diabolik.. lui che ne ha avuti pochi ma importanti!lunghi flashback ma che ci stanno.. soprattutto per quei poveretti che fanno una brutta fine!e chissà come hanno fatto ad attrarre Matteo fuori dalla sua terra!

    è un peccato che Matteo abbia pagato noonostante fosse una persona onesta.. e mi aspettavo ci fosse una vendetta molto ppiù cruenta del Re del terrore (non che sia stato un agnellino, però mi mancano quelle studiate bene e atroci, come quella che voleva infliggere a elisabeth nel mitico n 4!

    domanda.. Quì tutti vogliamo bettina cavoletti, ma quanti anni avrebbe se la incrociasse quest'anno?secondo diabolici calcoli dovrebbe averne 19!ho indovinato??

    su di lei vorrei una spiegazione, cioè abbiamo capito che non la pensa come il Nostro ma quindi quando si è accorta veramente che Dk è un assassino?
    immagino che queste domenade troveranno risposta prima oo poi ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    E' vero, Bettina non la pensa come Diabolik (lo dice chiaramente alla fine di "La Vendetta Ha la Memoria Lunga"), però aggiunge anche che se non fosse stato per Diabolik sarebbe morta e, soprattutto, che vuole bene al Re del Terrore. Quindi si potrebbe tradurre con un "non condivido il tuo modo di vivere fuori dalla legge, però ti voglio bene e ti sono amica.... E lo sarò per sempre!!!".

    Bettina è forse l'amica più grande di Diabolik, quella alla quale lui è più affezionato (forse per un inconscio istinto paterno) e, la grandezza di questa amicizia, deriva proprio dal fatto che è nata nel 1966 (era l'anno V di Diabolik), un periodo in cui il Re del Terrore non era di certo tenero con i propri avversari... Rimane, invece, spiazzato da questa bambina dal musetto delizioso che in un impeto d'affetto lo abbraccia alle gambe urlandoli "Come sei buono!" (forse la vignetta più bella e caratteristica di "Angoscia").
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Bettina in fin dei conti è un'Eva in piccolo ;)
    E' molto bello che lei, essendo piccola e quindi del tutto estranea alle brutture del sistema (contro cui Dk lotta però comportandosi da criminale) consideri il Nostro "buono", perchè giustamente a lei non nuoce.

    Una domanda, piccoli amici della domenica: quali articoli ci sono in questa edizione a colori??
    Perchè io ho la versione anni '90 e non me lo ricompro...

    Moz-
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    La Prefazione (di Mario Gomboli) è una sorta di carrellata sia di alcuni personaggi che di alcuni oggetti preziosi apparsi nella diabolika saga (con rimando a "Il Tesoro di Diabolik" e "Alla Ricerca della Stella di Ampur").... Mentre la Postfazione è una sorta di F.A.Q. sulla falsariga dello scorso anno (con domande, però, diverse)... :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Si tratta sempre di Caro Diabolik... ?? Che domande pongono di un certo interesse? ;)

    Moz-
     
    Top
    .
21 replies since 10/3/2009, 22:02   1590 views
  Share  
.