IL NEMICO RITROVATO

Il grande Diabolik - Luglio 2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il grande Diabolik
    IL NEMICO RITROVATO



    2001-07r2001-07f



    Data uscita: 15/07/2001
    Pagine: 196

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: Sergio e Paolo Zaniboni
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni



    Ritorna dal passato un antagonista storico di Diabolik. Molti anni sono passati da quando il Re del Terrore gli ha distrutto la famiglia e segnato l'esistenza, ma il tempo non ha sopito l'odio e questo può spingerlo ad allearsi a chiunque, pur di soddisfare il desiderio di vendetta. Mai Diabolik e Eva hanno dovuto affrontare tanti nemici contemporaneamente.


    In edicola, a novembre 2014, la Ristampa del Grande Diabolik:

    2014-11r2014-11f



    Edited by DK Iudika - 4/9/2018, 16:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Continuo col mio tour di commenti dei GDK (in rigoroso ordine cronologico :P)

    Anche questo numero lo comprai dove sto ora. Lo lessi sulla veranda :P


    Dalla trama avevo capito subito che il "nemico ritrovato" era
    SPOILER (click to view)
    il signorino Garian! Le storie esotiche mi sono sempre piaciute, questa forse però è inferiore al primissimo GDK. La sorpresa sta proprio nel ritorno di Gustavo dopo secoli, e nell'introduzione di un altro personaggio fisso, Clara, la sua ragazza (ormai però entrambi mancano da tempo, cfr. Ritorno all'Isola di King).


    Da segnalare la storia degli zombie e Ginko biondo.^^
    Molto bella l'introduzione (vado a memoria, non ho qui i miei dk) coi pirati del vascello Diablo!! Se non vado errato si cita una data precisa, o comunque viene fatto riferimento ad un'età "precolombiana".

    Gli articoli dovrebbero essere quello che ripercorre la carriera del "nemico ritrovato", tra storie d'amore e sparizioni lunghe anni e anni..., e quello sui tesori sommersi che sinceramente non mi interessò moltissimo^^

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,000
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Io invece non avevo proprio capito chi fosse questo "nemico ritrovato"!
    E quando l'ho scoperto sono rimasto a bocca aperta
    SPOILER (click to view)
    a dire la verità di gustavo garian al tempo avevo letto solo il numero 1 e qualche Swiss qua e la, anche perchè non disponevo dei soldi e delle fumetterie che ho ora per comprarmi i Diabolik. L'unico appunto da fare riguarda forse il comportamento stesso di Gustavo, che è un po incongruente se lo si confronta con le ultime sue apparizioni.
    Mi sembra che alla fine del volume stesso ci sia un'articolo che elenca proprio le sue piu importanti apparizioni con i suoi comportamenti nei confronti di Diabolik: una volta indifferente, un'altra desideroso di collaborare con la polizia, un'altra ancora dove apre un'agenzia tutta sua (??) ed infine mette in atto un piano di vendetta.

    Non mi dispiacerebbe una nuova storia su Gustavo Garian, magari proprio con un GDK by Palumbo!!!


     
    Top
    .
  4. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me G.G. mi è sempre sembrato un gran pirla...addirittura viene elevato a NEMICO di Diabolik...questo il Re del Terrore se lo mette in tasca e je mena quando c'ha tempo... -_-

    Ciao ^_^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,000
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    infatti gli ha massacrato la famiglia solo rubare qualche gioiello, pensa quanto puo preoccuparlo!!! :emoticons200yt7.gif:
    Ci vuole ben altro per diabolik :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ned, GG riappare qualche tempo dopo in un altro albo... quindi credo ora dovremmo aspettare un bel po'^^

    Io vorrei rivedere Silvana, la sua ex con cui poi disse di essersi lasciato ... chissà..
    Dopotutto Esmeralda è tornata, ed è un personaggio dei primissimi numeri... quindi, perchènon Silvana?^^

    Moz-
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,000
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Scusa, ma GG in quale albo riappare? A me pare che questa sia stata la sua ultima apparizione...
    Riguardo alle sue compagne invece, cambiano ogni volta, quindi questa Silvana credo non la rivedremo più. (Un'altra fidanzata era quella nell'albo "La Vendetta dello spettro", anche questa dispersa..)

    Altra cosa, ma Esmeralda era la ex di Ginko non di GG. Sbaglio?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ned, GG riappare, con Clara, la sua nuova ragazza (che lì guadagna anche il retrocopertina) in "Ritorno all'Isola di King", l'albo del quarantennale.

    Silvana è proprio quella de "La Vendetta dello Spettro", con cui poi si lascia (cit. L'ultimo Rifugio).

    Esmeralda... sì, era la ragazza innamorata di Ginko nei primi numeri...che poi tornò negli anni '80... quindi, perchè non far tornare Silvana?^^

    Moz-
     
    Top
    .
  9. ChrisDiaboliKo
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Esmeralda... sì, era la ragazza innamorata di Ginko nei primi numeri...che poi tornò negli anni '80...
    Moz-
    [/QUOTE]

    Ma in quale albo è tornata Esmeralda?
    IO l'ho vista solo nel numero 5 ''Il genio del delitto'' e nel numero 8 ''Sepolto vivo!'' e basta! mi ha dispiaciuto non rivederla più!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Esmeralda appare in 4 albi di Diabolik, raccolti anche in un volume mondadori, "Gli anni della ferocia"
    image
    Volume brossurato di 480 pagine in formato bonelli. Presenta la ristampa delle storie in cui appare Esmeralda Radiè, la prima donna di Ginko: "Il Genio del Delitto" (Prima Serie, n°5), "Sepolto Vivo!" (Prima Serie, n°8), "Il Treno della Morte" (Prima Serie, n°9), e "Delitti Senza Motivo" (Anno XXIII, n°2).
     
    Top
    .
  11. ChrisDiaboliKo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (numero9 @ 31/1/2010, 13:48)
    Esmeralda appare in 4 albi di Diabolik, raccolti anche in un volume mondadori, "Gli anni della ferocia"
    (IMG:www.diabolikclub.it/images/Volumi/Ferocia.jpg)
    Volume brossurato di 480 pagine in formato bonelli. Presenta la ristampa delle storie in cui appare Esmeralda Radiè, la prima donna di Ginko: "Il Genio del Delitto" (Prima Serie, n°5), "Sepolto Vivo!" (Prima Serie, n°8), "Il Treno della Morte" (Prima Serie, n°9), e "Delitti Senza Motivo" (Anno XXIII, n°2).

    Si,ma comunque non è apparsa nell albo ''Il treno della morte''! è apparsa in ''Il genio del delitto'' e in ''Sepolto vivo!'' e anche in ''Delitti senza motivo'' che cercherò di procurarmi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ho aggiunto la copertina della Ristampa del Grande Diabolik in edicola a novembre 2014. Si può notare la nuova colorazione ad opera di Agnese Storer.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    151

    Status
    Offline
    Sto rileggendo l'albo per decidere se acquistare o meno la ristampa a colori.
    Diciamo che forse i colori mi aiuterebbero a capire meglio qualcosa (molti visi mi sembrano simili, la colorazione dei vestiti potrebbe aiutarmi a distinguerli) e non vorrei perdermi Ginko biondo.
    Ma la storia è troppo ingarbugliata e complessa e sinceramente fatico a seguirla. Anche la presenza di Gustavo mi sembra più un contentino per i fan, potevano metterci un qualunque altro nemico, anche creato per l'occasaione.
    Senza nulla togliere a Gomboli e Faraci in questo numero si vede ancora quanto stavano sperimentando il grande dopo un paio di numeri anche ben riusciti (La vendetta ha la memoria lunga, Eva morirà fra sessanta secondi). Si rifaranno con i due numeri successivi (Un matrimonio in nero e Eva Kant quando diabolik non c'era, a mio parere tra i numeri più riusciti della testata)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    A mio parere la colorazione dell'albo (sinceramente fantastica), oltre alle dimensioni maggiori della ristampa rendono più piacevole la lettura e, in questo caso ci permettono di individuare particolari addirittura inediti, come il colore dei capelli di Ginko divenuto biondo per non farsi riconoscere in territorio straniero. I colori hanno contribuito a rendere l'albo più semplice di comprensione e di memorizzazione, rendendo i personaggi di una storia più lunga facilmente riconoscibili.
     
    Top
    .
13 replies since 10/3/2009, 22:12   1293 views
  Share  
.