La fossa dei disperati

A. XIII N°11 - DK R 266

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcodk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DIABOLIK
    LA FOSSA DEI DISPERATI
    Anno XIII



    13-11r13-11f



    Testi : A. e L. Giussani
    Disegni: S. Zaniboni - S. Micheloni



    Un banale incidente e quella che doveva essere una tranquilla vacanza diventa un incubo: così Eva piomba in un abisso di orrore dal quale non può più fuggire.


    Questa è la copertina della Ristampa Swiisss di "La fossa dei disperati", in uscita a luglio 2016:

    13-11r13-11f



    _______________________________________________________________________________________________________________

    In questa storia
    Mentre Eva sta tranquillamente nuotando sott'acqua ben mascherata ha un improvviso malore, viene salvata da delle persone che scoprono la sua vera identità.
    Viene arrestata e portata in manicomio (anche se Ginko è contrario perché sa che Eva non è pazza..)
    Quando Eva scoprirà che il manicomio è quello del professore Kunz, inizierà l'incubo, perché sa che in quella clinica si compiono esperimenti illegali sui pazienti.
    Diabolik riuscirà a salvare Eva grazie all'aiuto di Gently, un ragazzo che è a conoscenza dei terribili esperimenti che si compiono nella clinica e che vuole salvare un suo amico.
    Storia molto riuscita, completata dai bellissimi disegni di Zaniboni.


    Voto: 9

    Edited by DK Iudika - 18/8/2018, 13:30
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Anche questa è una storia molto bella, il tema è quello, poi rivisitato, degli
    SPOILER (click to view)
    esperimenti su cavie umane, o sullo sfruttamento di gente, nelle strutture specializzate, per altri fini. Basti pensare a La Cavia Umana, oppure al recente In Fuga da Diabolik. Che sono sempre temi molto forti e particolarmente riusciti se sviluppati in storie diabolike.


    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    La ricordo anche io questa storia. Mi era piaciuta abbastanza, anche se non è molto verisimile che un criminale venga messo in manicomio senza un motivo valido. Purtroppo non è la prima volta che avvengono questi strani avvenimenti in DK (ma anche questo fa parte del fascino del personaggio)

    parlando invece del resto della storia niente da aggiungere. Un'ottimo albo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Concordo con ned sulla prima questione, serviva certamente un aggancio per far finire Eva in manicomio ed è stato usato quello del professore raccomandato dal ministro.Storia positiva senza dubbio.
     
    Top
    .
  5. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Numero pregevole ma che mi divide un po'.

    SPOILER (click to view)
    Nella prima parte è montata magistralmente l'angoscia in Eva che si trasmette tutta intera al lettore, e ci immaginiamo la clinica di Kunz come davvero un luogo da incubo.

    Peccato che però mi sarei aspettato scene un po' più “forti” dell'interno del tetro luogo come ad esempio mostrare alcuni pazienti trattati dalla “cura” del professore.

    In ogni caso gli inservienti che bloccano la fuga di Eva danno davvero una sensazione di disperata impotenza.

    Disegni meravigliosi, ovvio quando c'è di mezzo Zaniboni.


    Ciao
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    NOTA IMPORTANTE: Poiché la discussione dell'albo esiste già, ho aggiunto la copertina della Ristampa Swiisss.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (numero9 @ 8/5/2009, 22:52) 
    Concordo con ned sulla prima questione, serviva certamente un aggancio per far finire Eva in manicomio ed è stato usato quello del professore raccomandato dal ministro.Storia positiva senza dubbio.

    Mi riaggancio al commento del 2009, in cui assecondavo il pensiero di Ned sulla stranezza per cui Eva viene mandata al manicomio, ma il motivo si legge nei pensieri di Diabolik quando afferma di aver trovato nella cassaforte di Kunz, nella quale cercava gioielli, documenti compromettenti, anzi aggiungo geniale il colpo di coda che in un batter d'occhio ci spiega il motivo di questo trasferimento di Eva al manicomio.Per il resto storia abilmente sfruttata, con l'uso di un complice inaspettato ma fondamentale nella risoluzione di una fuga che forse poteva essere presentata un po più disperata per Eva, visto che era finita nella fossa del titolo. Disegni stupendi con Zaniboni all'apice della sua carriera diabolika.
     
    Top
    .
  8. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia ben strutturata, che prosegue in maniera meno aggressiva i temi di denuncia alla classe sociale, ampiamenti affrontati nell'albo precedente. Anche questa volta Diabolik è il protagonista perfetto, sempre freddo e dalla inossidabile etica personale che guida la vicenda fino alla perfetta conclusione. In questa avventura, come la precedente, il re del terrore si lascia coinvolgere in questioni che non lo riguardano direttamente ma che, da essere umano, per quanto ladro e assassino, non può certo ignorare. Bellissime le vignette di pag 53-54-55, in cui il maledetto criminale, valuta prima scetticamente e infine decide di abbracciare la causa del fattorino, un aspetto questo che si è un pò perso nelle storie attuali, a favore delle crociate di Eva. Non sarebbe male, vedere nell'inedito che una volta tanto sia Diabolik a lanciarsi a testa bassa in una questione morale, magari anche in contrasto con il pensiero della sua amata complice. Sarebbe una novità!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sabatax @ 17/8/2016, 16:25) 
    Non sarebbe male, vedere nell'inedito che una volta tanto sia Diabolik a lanciarsi a testa bassa in una questione morale, magari anche in contrasto con il pensiero della sua amata complice. Sarebbe una novità!

    Vedere Eva in disaccordo con Diabolik riguardo questioni morali è, a mio modesto parere, alquanto difficile, ma non impossibile, sicuramente hai ragione, sarebbe una novità. ;)

    Edited by 31/10/14 - 17/8/2016, 20:58
     
    Top
    .
  10. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo, per Diabolik nulla è impossibile! Magari non sarà proprio lo stesso per gli sceneggiatori che dovranno scervellarsi per trovare una soluzione... ma noi siamo qui per aiutarli indirettamente con i nostri giudizi e le nostre preferenze. C'è un canale per dare suggerimenti, fornire storie o idee alla redazione?
     
    Top
    .
9 replies since 16/4/2009, 18:34   569 views
  Share  
.