LA MASCHERA SBAGLIATA

Inedito settembre 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    LA MASCHERA SBAGLIATA
    Anno XLVIII


    48-09r48-09f

    N°: 9
    Data uscita: 01/09/2009
    Pagine: 120


    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: S. Zaniboni - P. Zaniboni
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni

    Per una catena di imprevisti Diabolik si trova imprigionato in un laboratorio, impossibilitato a uscirne per ore e ore. Un colpo di sfortuna che il Genio del Crimine saprà però trasformare in una grande occasione di rivincita.



    Edited by DK Iudika - 16/4/2017, 00:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Chissà, trama e cover da fine 80's

    Moz-
     
    Top
    .
  3. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benone, disegni di Zaniboni sia ad agosto che a settembre... Dopo un periodo di assenza così lungo ci voleva proprio una bella doppietta... :B):

    Trama che promette bene, come spesso succede secondo me sarà ben più intricata rispetto a quello che viene anticipato nel trailer... :shifty:

    image MAD FIGHTER image
     
    Top
    .
  4. marcodk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella cover, mi ricorda molto "Arma a doppio taglio" , soprattutto per la scelta dei colori, mentre Sonia mi ricorda invece Anita di "Vite incrociate" pe via della treccia (:P) , comunque molto buona. ;)
    Spero bene anche per la storia visto che negli ultimi periodi c'e ne sono di davvero valide.
    Ho fiducia. :)
    marcodk
     
    Top
    .
  5. Napul'ègialloblu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmm trama molto interessante, soprattutto "la rivincita" di Diabolik. Insommasembra promettere molto bene, sperando che non tradisca come non lo hanno fatto i numeri di quest'annata!!

    Complimenti ai Zaniboni per la copertina, davvero intrigante, nonc'è che dire!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^

    SPOILER (click to view)
    Secondo me, ottimo albo. Oltre che, a suo modo, storico.
    Un albo che parla di un colpo, un colpo classico. Ma che riserva -ovviamente- imprevisti e quindi svolgimenti inaspettati, e persino, stavolta, sorprese e omaggi.
    La struttura è abbastanza anomala, almeno nella seconda parte: sappiamo benissimo che lo slavo è Diabolik, e che Sonia è Eva... e che il nostro sta gabbando la polizia e Ginko e vuole ritornare allo stabilimento per riprendere le redini del colpo. Nonostante sappiamo già tutto, resta avvincente. E riserva appunto una sorpresa, che si lega all'isola di BoTang!
    Episodio storico proprio per questo motivo: ora DK non ha più bisogno di quella resina, e lo scopriamo, nella stessa puntata, riconoscente e spietato: quando dice di voler lo stesso aiutare la gente dell'isola, e quando ammazza a sangue freddo Neville.
    Parto da Neville per parlare dell'omaggio presente. Non so se sia un mio film, ma secondo me in questo albo, gli autori si sono divertiti a citare Harry Potter, sia con la questione della Pietra Filosofale, sia coi nomi PoLter e Neville (altro personaggio della saga di HP).


    La citazione dei diamanti rosa poi, è solo la ciliegina sulla torta (ciliegina forse futile...) in un episodio che continua la tradizione del 2009: solo ottimi episodi!^^

    P:S: a chi si lamentava dei troppi recenti colpi falliti, questo episodio fa tornare Diabolik vincente su tutti i fronti ...e anche di più! Non solo ottiene il primo bottino, e poi il secondo... ma riesce (grazie alla sua astuzia e allo studio, e mai con colpi di fortuna e basta...) anche a portarsi un enorme vantaggio personale con la questione delle maschere.


    Ottimo albo.

    Moz-
     
    Top
    .
  7. N°335/Ristampa/Luglio1998
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Condivido dalla A alla Z la recensione di Mikimozgus.
    Molto avvincente la trama e l'espressione finale di Diabolik,un uomo che da anni riesce a vincere e a dimostrare la propria forza,che dice di sentirsi ANCORA più forte e libero(come a dire,PIù IL TEMPO PASSA E PIù MIGLIORO-presagendo altri 751 albi...)a mio parere vale da sola i 2 euro! XD XD XD
    Veramente un bell'albo!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    ...comprato oggi! ^_^
     
    Top
    .
  9. psik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    comprato stamane....
    SPOILER (click to view)
    ...la storia mi è piaciuta...penso sia un albo importante..un numero chiave, anche perchè risolve definitivamente la questione delle maschere di plastica rendendo diabolik...come lui stesso dice....ancora più forte....rispetto alla "soluzione" escogitata da dk per uscire da quella situazione, ovvero diventare "Ivan"....ho delle perplessità....c'è qualcosa ke nn mi torna...mi rileggerò con calma l'albo...ma ginko avrebbe potuto immediatam verificare che nn si era presentato nessun fattorino a consegnare dei documenti...e tantomeno che esistesse presso la ditta segnalata da "Ivan" stesso, un dipendente con quel nome ...Troppo ingenuo Ginko, nn ha fatto nulla per verificare l'identità dell'uomo ritrovato con la maschera di diabolik....e dire che tante volte ginko si è ritrovato davanti un dk senza maschera ma con i lineamenti contraffatti....in sostanza trovo che la soluzione escogitata dagli autori sia poco credibile...non regge....mi rileggerò l'albo comunque.....piccola nota fastidiosa...a pag 20 e a pag 72 si parla di "scena del crimine".....naaaaaaaaaa!!!!!!!!....nn se ne può più di questo termine stra usato da telegiornali, telefilm e quant'altro....mi sembra un voler scimiottare e l'adeguarsi ad un gergo "nazionalpopolare". ultima critica: quarta di copertina TREMENDA....Sonia sembra più un cavallo ke un esere umano....

     
    Top
    .
  10. kilgore trout
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 24/7/2009, 22:23)
    Benone, disegni di Zaniboni sia ad agosto che a settembre... Dopo un periodo di assenza così lungo ci voleva proprio una bella doppietta... :B):

    ciao sono il Pietro della dk list.

    volevo dire due cosette sui disegni dei Zaniboni.
    quelli di di quest'albo sono semplicemente brutti, si vede che Sergio non è inchoistrato da Montorio. c'è solo qualche primo piano che si salva, per il resto vignette vuote e volti non sempre all'altezza della fama di Zaniboni.
    la storia mi è piaciuta abbastanza, anche se abbastanza prevedibile.
    Tito e Mario riescono comunque a fare una storia dignitosa.

    saluti
    pietro
     
    Top
    .
  11. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho preso stasera ma non l'ho aperto.

    La quarta di copertina non è tra le più memorabili.

    Ciao
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Letto stasera, ma mi riservo una ripassata per poter dare un commento lucido. Per il momento vorrei dire, e trovo starno che nessuno di chi ha letto l'albo lo abbia fatto notare, tranne Pietro, che i disegni sono brutti. La quarta di copertina inguardabile, come invece è stato detto ;)
    Grazie a Pietro per la sua partecipazione spiegativa, ora attendo Mad per avere conferme o smentite sui disegni...
    Commento sulla storia, al piu presto...
     
    Top
    .
  13. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non ho ancora visto l'albo e quindi non posso ancora esprimere un giudizio, però dire

    CITAZIONE (kilgore trout @ 2/9/2009, 21:32)
    si vede che Sergio non è inchoistrato da Montorio.

    equivale a dire che Zaniboni è bravo solo se è inchiostrato da Montorio, mentre quando lavora da solo non va.
    Se il significato della frase è questo non sono affatto d'accordo, Sergio è un grande artista (e una grande persona).

    Se poi

    CITAZIONE (kilgore trout @ 2/9/2009, 21:32)
    c'è solo qualche primo piano che si salva, per il resto vignette vuote e volti non sempre all'altezza della fama di Zaniboni.

    può darsi che abbia dovuto fare in fretta o tirare via per i soliti motivi, ovvero tempi di consegna o cose di questo genere.

    image MAD FIGHTER image
     
    Top
    .
  14. kilgore trout
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE (kilgore trout @ 2/9/2009, 21:32)
    si vede che Sergio non è inchiostrato da Montorio.

    equivale a dire che Zaniboni è bravo solo se è inchiostrato da Montorio, mentre quando lavora da solo non va.

    no. vuol dire che il figlio è abbastanza scarso. sia come colorista che come inchiostratore.


    Se il significato della frase è questo non sono affatto d'accordo, Sergio è un grande artista (e una grande persona).

    Sergio che sia un grande artista non ci piove, ma anche lui ha un'età e so ch eè stato anche ammalato. questo vuol dire che le sue capacità possono essersi ridotte ( che si siano ridotte si vede)
    che poi sia una grande persona non vedo cosa c'entri.
    Sergio è una persona straordinaria, ma i disegni ultimamente lasciano desiderare e il figlo sembra che non abbia il talento del padre, mentre Montorio riesce a salvare qualsiasi situazione.
    tanto per citare una situazione simile, il mio amico Tisselli sta colorando una storia di Renzo Callegari e l'altra sera acena ci diceva che certi disegni sono orribili con grossissimi errori di prospettiva e che lui a volte fa fatica a renderli perlomeno discreti.
    ciò non toglie che Callegari non sia un grande artista e una grande persona.







    CITAZIONE (kilgore trout @ 2/9/2009, 21:32)
    c'è solo qualche primo piano che si salva, per il resto vignette vuote e volti non sempre all'altezza della fama di Zaniboni.

    può darsi che abbia dovuto fare in fretta o tirare via per i soliti motivi, ovvero tempi di consegna o cose di questo genere.

    Oviamente non sono d'accordo. va bene i tempi ecc. ecc. ma non possiamo giustificare questo con i brutti disegni che Sergio ha fatto negli ultimi tempi.
    vedere le matite di Notte Magica e queste, c'è una differenza come il giorno e la notte.


    pietro
     
    Top
    .
  15. highlander92jg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    storia prevedibile ma cmq bella e avvincente..disegni nn al massimo della bellezza.. finale splendido :)
     
    Top
    .
43 replies since 24/7/2009, 20:23   1267 views
  Share  
.