L'ULTIMA BEFFA

Inedito dicembre 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    L'ULTIMA BEFFA
    Anno XLVIII


    48-12r48-12f

    N° 12
    Data uscita: 01/12/2009
    Pagine: 120

    Soggetto: A. Pasini - M. Gomboli
    Sceneggiatura: A. Pasini
    Disegni: A. M. Ricci – M. Ricci
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni



    Ginko non dimentica che per ben due volte Diabolik ha tentato, invano, di rubare venti preziose statue d’oro, e ora che deve organizzare il loro trasferimento dal Museo Nazionale del Beglait a Clerville vuole essere certo di poter fermare ancora Il Re del Terrore.


    Edited by DK Iudika - 4/4/2017, 09:10
     
    Top
    .
  2. salvoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho notato subito 2 rarità in questo albo:
    la prima è che è il terzo episodio delle statue (difficilmente una storia legata ad un fatto/personaggio è durata più di due albi, mi viene in mente solo bettina)
    la seconda è la breve distanza che intercorre tra la seconda parte e quest'ultima (solo 10 mesi)

    speriamo bene ;)
     
    Top
    .
  3. marcodk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella Cover!
    SPOILER (click to view)
    Ottimo il fatto di far continuare questa specie di "saga". E speriamo che stavolta il nostro ce la faccia con queste benedette statue :woot:
    Questo numero promette bene, speriamo di finire l'anno in belezza. ;)
    P.s ma quella nella retrocopertina è la Helena dell'albo Beffa a Diabolik? Se così fosse è davvero irriconoscibile! :o:

    marcodk
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Uh-uh!! Si torna ancora sul colpo di quelle statue! E in brevissimo tempo!
    Ma non sarà che all'Astorina vogliono cominciare a mantenere una sorta di continuity più serrata?
    Comunque, c'è un altro caso in cui una storia legata si sviluppa a distanza di pochi mesi, ed è quella col malvagio Walter Grin^^

    Moz-
     
    Top
    .
  5. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciò che si può dire intanto è che la copertina è bellissima! :B):
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Raga, non vorrei che la cover... e il titolo... fossero indicativi della fine che faranno le statue.
    Della serie: non c'è due senza tre, la beffa stavolta la fa il destino... e le statue affonderanno.

    Speriamo che... il quattro vien da sè :P

    Moz-
     
    Top
    .
  7. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    speriamo ce la faccia!
     
    Top
    .
  8. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La copertina mi ha ricordato quella del GDK 2001 fin dalla prima volta che l'ho vista... Bella atmosfera, comunque...

    image MAD FIGHTER image
     
    Top
    .
  9. PeRo_PaUrA_ShOcK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che copertina!!
     
    Top
    .
  10. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E stasera tempo permettendo si va di gran carriera a concludere un'altra Diabolika Annata... :rolleyes:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    ...ancora non lo trovo.. :unsure:
     
    Top
    .
  12. N°335/Ristampa/Luglio1998
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si tratta del mio 740° Diabolik(grandi albi compresi).
    Un numero imponente e debordante che cristallizza,in modo molto marcato,ben undici anni di ricerca minuziosa ed insaziabile!
    Per me è stata una storia che non ha deluso,bensì rispettato in pieno,tutte quelle aspettative che si rincorrevano ormai da mesi.
    SPOILER (click to view)
    Rappresenta l'atto conclusivo di quella che possiamo definire come la "trilogia delle statue d'oro",in cui il nostro eroe riesce-dopo così tante peripezie-a mettere le mani su questo preziosissimo bottino.
    In principio il tempo è pressochè lento ed analitico,e questo andamento si protrae per diverse pagine.
    Il trasporto delle statue procede in una tranquillità che sfiora la monotonia.
    Il lettore attende con estrema pazienza l'arrivo di Diabolik.Volta ogni singola pagina sperando di vederlo entrare finalmente in azione.
    Mi ha un pò ricordato l'inizio di "C'era una volta il West"dove per quasi venti minuti di pellicola non succede assolutamente nulla e lo spettatore attende,godendosi quel meraviglioso gioco di suoni leoniano,l'arrivo dell'eroe solitario che spazzerà via tutto il grigiume(in questo caso si parla di 18 pagine di "silenzio" !!!).
    La piattezza viene però definitivamente cancellata con quel "Io sono Diabolik!",che ci gela il sangue a pag.36,e fa intuire la sua entrata in scena.
    La narrazione degli eventi è stata perciò volutamente rallentata e poi accelerata in più occasioni dagli autori,che attingono a piene mani dalla tecnica del flashback(per ben 4 volte lo usano:pag.66-67,pag.72-74,pag.111-113 e pag.116-119!!!).
    A parte questa mirabile strategia comunicativa,va senza dubbio lodato il piano perfetto ordito dal re del terrore,quasi consapevole della perfezione del medesimo(quel sorrisetto mentre carica il ciccione camionista a pagina 70,ne è piena espressione! XD).
    Ed appare un atto dovuto il conferire 4 stelle a questo albo conclusivo d'un positivissimo 2009!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^

    SPOILER (click to view)
    Una storia molto valida, che tratta solo di un grande colpo, la terza volta che Dk ci prova...! Nonostante tutto quanto sia abbastanza macchinoso (il colpo diviso in tre parti, quindi tre colpi da fare...) la storia è alquanto scorrevole. Finalmente DK riesce a mettere le mani su quelle statue che gli sfuggono dal 2001!!

    Unico neo: il finale. Se fossi stato negli sceneggiatori, avrei usato queste statue, già simboliche ormai, per far ricominciare una collezione a Diabolik... una nuova stanza dei tesori dopo che quella vera è finita male nel GDK scorso...^^


    Moz-
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Per me BUONO
    SPOILER (click to view)
    Mi affascina la cronaca minuto per minuto in cui è impostata questa storia. Chiaro che il finale stavolta deve essere a favore di Dk, e che forse qualcuno potrebbe aver da ridire su come il nostro ha risolto contro le precauzioni di Ginko, ma in una storia di fantasia ci sta tutto.
    Aggiungo, non sò gli altri poi vedremo, è risultato evidente che la dottoressa Sander che fa cadere la statua è un pretesto e che possa essere solo Eva
     
    Top
    .
  15. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io l'ho comprato addirittura il 28!

    SPOILER (click to view)
    molto bello e finalmente diabolik riesce nell'impresa..evidente che La sander è Eva, ma ormai è dura non accorgersi di qualcosa! un bel buono ci sta
     
    Top
    .
16 replies since 6/10/2009, 15:43   743 views
  Share  
.