A VOLTO SCOPERTO

Inedito gennaio 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diabolik Inedito n°1 - Gennaio 2010
    A volto scoperto


    Diabolik Inedito
    A VOLTO SCOPERTO
    Anno XLIX


    49-01r49-01f

    N°: 1
    Data uscita: 1/1/2010
    Pagine: 120

    Soggetto: A. Pasini - M. Gomboli
    Sceneggiatura: A. Pasini
    Disegni: E. Barison - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni

    Tutto inizia con una fuga, con l’inevitabile trucco per eliminare le auto degli inseguitori. Banale routine, per Diabolik, che questa volta non ha però messo in conto l’eroico sacrificio di un coraggioso poliziotto. E la sua vita ne sarà sconvolta.





    Edited by DK Iudika - 29/7/2018, 09:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Le ultime cover sono abbastanza "secche", ci avete fatto caso?
    Molto stile "passato".

    Questa è abbastanza d'impatto... e anche la trama potrebbe riservare delle sorprese..^^

    Moz-
     
    Top
    .
  3. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Copertina abbastanza "essenziale", in effetti... :shifty:
    Sulla trama questa volta sappiamo ben poco, staremo a vedere gli sviluppi... :B):

    image MAD FIGHTER image
     
    Top
    .
  4. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sembra promettere bene!
     
    Top
    .
  5. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    preso e letto alla vigilia!

    SPOILER (click to view)
    Mi è piaciuto, l'anno inizia bene! anche se in effetti l'ho letto con una settimana di anticipo. Presenti molti elementi originali o comunque usati pochissimo. Diabolik che non può mettere maschere a causa di un'ustione mi è piaciuto molto, così come il poliziotto di turno che per una volta non cede ai suoi trucchi e si sacrifica. Bello anche il paesino "proteggi criminali" e il faccia a faccia tra diabolik e ginko. Avevo capito che era una cosa fatta apposta da Diabolik per comunicare qualcosa a ginko, però per tutto l'albo mi chiedevo cosa sarebbe successo. Disegni anch'essi piacevoli!
     
    Top
    .
  6. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cioè volete dire che già l'avete trovato in edicola il 24 Dicembre?!?!?!? :blink:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    In molte città succede, al nord. :o: :D

    sopratutto in questi periodi di festa, magari da qui al 31 le distribuzioni calano quindi anticipano..
     
    Top
    .
  8. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lenny Nero @ 26/12/2009, 17:40)
    Cioè volete dire che già l'avete trovato in edicola il 24 Dicembre?!?!?!? :blink:

    bè ma sono fortunato perchè la distribuzione degli albi sta a Cinisello ed essendo io in zona arriva quasi subito..poi come ha detto numero9 in questi giorni l'hanno fatto uscire prima perchè le vendite durante le feste calano..anche dylan dog per esempio l'ho preso prima
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^

    SPOILER (click to view)
    Un numero normalissimo, classico, senza pretese. Meglio de La Fedele Complice sicuramente, ma di certo non ottimo come gli ultimi visti. Però piacevole.


    Moz-
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Buono con riserva
    SPOILER (click to view)
    Originale l'idea di creare questa storia in maniera tale che i due acerrimi nemici si scontrassero a tu per tu, con DK e eva senza maschere. Tra l'altro c'è da dire che questa situazione della scazzottata è nata chiedendo proposte alla mailing list, tempo fà.
    Trovo divertente la situazione del ristorante, nel momento in cui Eva si rivolge a Ginko in difesa del suo compagno, tipico in certi film.
    "Vuoi che chiami la polizia per farti arrestare?"
    Inoltre geniale la nuova tuta modello vampiro :D
    Alla fine tutti felici e contenti.
     
    Top
    .
  11. N°335/Ristampa/Luglio1998
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un buon Diabolik!

    SPOILER (click to view)
    Innanzi tutto ho trovato molto belle copertina e retrocopertina,essenziali sì,ma anche eloquenti ai fini del "sugo della storia".
    Dal mio modesto punto di vista,ho apprezzato soprattutto l'accezione "mortuaria" e "violenta" dell'albo.
    Per colpa del mio insaziabile ed innato gusto voyeristico,le pagine che ho apprezzato di più sono infatti quelle da 38 a 40;da 43 a 49 e-ultime ma non ultime-quelle da 80 a 85.
    Il primo blocco è da lodare senza dubbio per l'agguato degli scagnozzi di Kramer,che compiono una mattanza degna dei miglior Padrino-tra sangue,bossoli e bang bang.
    Una caoticità sanguinolenta e scarnificante che viene-poeticamente-smorzata dal tetro silenzio con cui Ginko legge il quotidiano di pag.41(NB:non so se avete notato il sottotitolo "Far West a Clerville",probabilmente l'ipotetico titolo del "vero" ultimo film che doveva girare Sergio Leone-altro che "La battaglia di Leningrado" XD).
    Povero Marco...ammazzato come un cane...vabbè,almeno il suo desiderio di comparire sulla prima pagina del giornale è stato esaudito...comunque "the show must go on".
    E poi-magra consolazione-a pagina 112 morirà come un povero idiota anche Kramer,visto che Diabolik si fa scudo con la sedia dove egli stà ronfando narcotizzato per ripararsi dai proiettili che,ovviamente,finiscono per colpire in pieno il nemico e fargli vomitare sangue(non l'avevate notato questo macabro particolare,eh?).Da benedire la pagina anche per il duplice lancio di pugnali del re del terrore...come sa mulinare gli arti lui...eeeeh :D.
    Il secondo gruppo di pagine(43 a 49) per un sepolcrale elegiaco come il sottoscritto è manna piovuta dal cielo...voglio dire:l'intero rito di sepoltura dell'amico di Ginko,con sullo sfondo gente che lacrima e si dispera e le tavole di legno poste sulla fossa che lo ospiterà...un ultimo guizzo di dolore fornitoci dal gesto di un qualche parente che getta sulla bara la prima porzione di nuda terra...et voilà:ecco la ricetta per la crudele e perfetta discesa nell'oblìo di un essere umano...
    M'ha fatto riflettere sul destino beffardo dei personaggi di carta:possono anche nascere e morire nello stesso albo,nel giro di due-tre pagine...
    ...un fato ancor più desolante del nostro,cari amici del Forum...
    Vabbè...lasciando da parte le elucubrazioni filosofiche,analizziamo la parte finale dell'opera:
    pag.80 a 85,il cui succo si potrebbe facilmente tesaurizzare in questa frase che m'ha accarezzato il cervello mentre le osservavo: "Sono tornati Bud Spencer e Terence Hill". XD
    Effettivamente la scazzottata è più che caratteristica:pugni,calci-insulti ed espressioni foneticamente inesistenti(qualcono provveda a decrittare quel "Aaaaaa"di Diabolik! :D),ma giusto per arricchire un impasto già di per se bello-anche nella semplice percezione oculare.
    In conclusione,direi che 3 stelle e mezzo la storia se le accaparra con estrema faciloneria,anche perchè alcuni bozzetti e trucchi(come la mezza maschera)sono senza dubbio originali.

    Piccola e ultima digressione:questo per me è stato il numero 765(sempre comprendendo i grandi numeri),visto che a Natale ho fatto incetta di albi mancanti in una fumetteria di città.
    Mancano 10 albi e completerò la Biblioteka...uno di questi sicuramente-m'ha detto il gestore-arriverà in settimana,5 usciranno con gli Swiss durante questo 2010(il destino ha voluto così...ma che culo ho?:D)
    ...a conti fatti sono solo 4...oddio...mi sorge un dubbio:
    quando l'avrò finita...poi che ca..cchio faccio?XD
    Ormai mi sono abituato a cercarli nei posti più impensabili,paesino dopo paesino...metropoli su metropoli...
    12 anni di ricerca...vabbè...mi consola almeno il fatto che per il momento NON li ho ancora tutti,anche se non sarà una situazione a lungo termine per il momento va bene così!
    Ciao ragazzi...e buon 2010!
    Gigi
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Preso oggi!:P
    ..ehehe..Gigi...qualcosa di diaboliko..lo troverai sempre..ehehehe.. :P :shifty: :B):
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Ottimo inizio 2010. :voto5.gif:

    SPOILER (click to view)
    Originaleeeeeeeeeeee l'idea del finto scontro :P
     
    Top
    .
  14. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eh infatti io leggo solo 14 storie nuove all'anno :( a parte qualche albetto mini che danno alle fiere..mi conoslo rileggendone decine ogni anno XD
     
    Top
    .
  15. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Il 2010 di DK parte con una storia caratterizzata da un ottimo soggetto sceneggiato praticamente alla perfezione. Il plot della storia prevede un canovaccio abbastanza articolato che mixa abilmente elementi tradizionali ad altri decisamente più originali. La rissa tra DK e Ginko è sicuramente il momento più particolare e curioso dell'episodio e in fase di sceneggiatura gli autori lasciano chiaramente intuire al lettore che in realtà si tratta di una messinscena. Tanta azione in una storia ricca di spionaggio che parte con diversi presupposti che finiscono fatalmente per incrociarsi. Il finale è piuttosto veloce, ma del resto non si poteva fare diversamente e nel complesso non rovina la storia.

    Barison confeziona un'ottima prova e dimostra di aver rinunciato quasi definitivamente alle inquadrature più particolari che usava inizialmente per dedicarsi a tagli più consueti ai canoni di DK. Matite inchiostrate molto bene da Montorio, qui in una delle sue migliori performance dell'ultimo periodo: lo storico inchiostratore sempre molto abile nell'uniformare lo stile dei personaggi. Merati, dal canto suo, inchiostra sfondi e oggetti con il suo consueto stile pulito e preciso.

    In conclusione, un ottimo albo che forse può piacere anche a chi non è un lettore abituale del Re.


    image MAD FIGHTER image
     
    Top
    .
17 replies since 24/11/2009, 19:51   802 views
  Share  
.