OSCURA VENDETTA

Inedito marzo 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    OSCURA VENDETTA
    Anno XLIX


    49-03r49-03f

    N°: 3
    Data uscita: 01/03/2010
    Pagine: 120


    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: C. Massai
    Disegni: S. Zaniboni - P. Zaniboni
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni

    Un tempo il Re del Terrore non esitava ad uccidere chi intralciava i suoi piani, senza mai tener conto delle conseguenze. Conseguenze che si concretizzano oggi, dopo tanti anni, e mettono imprevedibilmente a rischio la vita di Eva. E la sua.



    Edited by DK Iudika - 16/4/2017, 00:26
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    A me sembra davvero molto interessante...
    Chissà
    SPOILER (click to view)
    se ci sara' un flashback creato ad hoc oppure è la continuazione di un evento passato...


    Moz-
     
    Top
    .
  3. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    sarà la vendetta di qualcuno che ha colpito in passato..spero sia ripresa una qualche storia vecchia
     
    Top
    .
  4. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo albo è molto importante anche per il fatto che si tratta della 300.a storia disegnata da Zaniboni, che nel 2009 ha raggiunto il traguardo di 40 anni di carriera diabolika.

    image MAD FIGHTER image
     
    Top
    .
  5. marcodk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima Cover ... Non vedo l'ora di averlo *_*
     
    Top
    .
  6. ChrisDiaboliKo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si sembra bello... solo che il titolo non mi piace ''Oscura Vendetta''. Che vorrà dire questo titolo? :shifty:
    Ma poi non ho capito la retrocopertina,ma quella Francesca è sdraiata o è alzata perchè non capisco... :huh:

    P.S. E' veramente ''Oscuro'' questo Diabolik!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^

    SPOILER (click to view)
    un numero molto bello, scorrevole e godibile.
    Molto più scorrevole del precedente, è parecchio incentrato sull'azione, addirittura in triplice piano (DK, Eva, gli attentatori). La storia dei misteriosi attentatori è ben strutturata, come un vortice dal quale non si riesce a uscirne.
    Bellissimo il dialogo finale tra Francesca e DK, più spietato che mai...

    Una cosa: ma il colpo narrato all'inizio... esiste in qualche albo?
    No, perchè se non esiste avrebbero potuto tranquillamente mettere una cosa realmente accaduta quando DK ammazzava senza pensare alle conseguenze... che poi, da quello che avevo capito, non pensavo fosse un poliziotto, ma qualcuno di cui DK prese il posto e non lo narcotizzò ma lo uccise.


    Moz-
     
    Top
    .
  8. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso ieri sera ma ero troppo stanco per spararmelo nel dopocena... :P

    Per il momento segnalo una bellissima quarta di copertina (secondo me) ed una copertina e soprattutto un titolo molto anni '80 (e dico, bene così!).

    L'ho sfogliato grossolanamente e dalle tavole mi è sembrata una storia molto "notturna" (e anche qui molto bene!).

    Una considerazione: ma la tipografia dell'Astorina sta esaurendo i toner? :blink:

    Sono un paio di albi a questa parte (mi riferisco a questo e all'ultimo Swiisss) che i "neri" sono un pò sbiaditi, ci avete fatto caso pure voi?

    Ciao :)
     
    Top
    .
  9. N°335/Ristampa/Luglio1998
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto!
    SPOILER (click to view)
    Eccellente albo,con un aura di malinconia.
    Morti,inseguimenti,astuzie,sangue...insomma tutto il campionario "diaboliko" viene sapientemente rispettato.
    Lo si legge in meno di dieci minuti ma,nonostante l'immediatezza,lascia qualcosa fra i detriti della personalità.
    C'è solo,infatti,da cogliere un insegnamento dall'epilogo finale:il passo dal bene al male è senza dubbio breve,bisogna fare attenzione a non cadere nella logica della vendetta-e non per rispettare "grigi stereotipi" propinati da predicatori di chiesa sul perdono o ste cose così-ma semplicemente per stare in pace con noi stessi,senza trasformare il mondo in una specie di "girone dantesco"!!!
    Detto questo,complimenti agli autori e ai disegnatori(come quasi sempre sublimi).
    Ciao forum!!!
    ...e sono 768 al "totalone"... :D

     
    Top
    .
  10. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letto

    SPOILER (click to view)
    Mi è piaciuto anche questo numero, percui il 2010 prosegue alla grande! Nel dialogo finale si rivede il diabolik dei bei tempi e l oadoro quando dice che francesca cerca giustificazioni nel suo operato, lui no.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Mio commento, poi se opportuno ritornerò sui punti eventualmente proposti precedentemente.
    SPOILER (click to view)
    Doveroso partire dalla fine per un commento a questa storia. In quanto il punto cruciale è descritto tutto nelle ultime tavole, per una storia che ripropone un DK vendicativo e violento assassino dei tempi che furono. Questo non significa che ritroveremo un Dk del genere in tutte le storie, ma serve a evidenziare che quella particolarità non è mai stata repressa dal nostro.
    Nessuno si puo permettere di toccare Eva, figuriamoci poi tentare di ucciderla. Questa situazione pone DK in uno stato di collera che lo porterà a trovare il punto di partenza. Nei dialoghi finali sta tutto il senso:DK"La differenza tra me e te è che tu cerchi giustificazioni, io NO" riferendosi all'atto criminale di Francesca.
    Per il resto, bella la scena della fuga di Eva, con trucchi sempre piu vicini alla fantascienza :).
    La copertina ritengo sia buona, ma poco rappresentativa della storia, anche se era difficile porre un soggetto diverso che non rivelasse immediatamente il senso della "oscura vendetta". Lo stesso vale per la splash page. Infine nella retro ben raffigurata Francesca, in fondo vittima del fato, potremmo definire il suo destino cosi. Disegni albo buoni.


    Voto albo: :voto5.gif:

    CITAZIONE (MikiMozgus @ 1/3/2010, 18:28)
    Preso e letto^^

    SPOILER (click to view)
    Una cosa: ma il colpo narrato all'inizio... esiste in qualche albo?
    No, perchè se non esiste avrebbero potuto tranquillamente mettere una cosa realmente accaduta quando DK ammazzava senza pensare alle conseguenze... che poi, da quello che avevo capito, non pensavo fosse un poliziotto, ma qualcuno di cui DK prese il posto e non lo narcotizzò ma lo uccise.


    Moz-

    Non esiste in altre storie, in questo caso si è voluto partire da una storia del passato sconosciuta, per ricongiungerla al presente nel formato della vendetta appunto.

    CITAZIONE (Lenny Nero @ 2/3/2010, 08:32)
    Sono un paio di albi a questa parte (mi riferisco a questo e all'ultimo Swiisss) che i "neri" sono un pò sbiaditi, ci avete fatto caso pure voi?

    Ciao :)

    Su questo non so risponderti, anzi sinceramente non noto questa cosa, forse Mad potrà commentare meglio questa cosa ^_^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ho riletto altre due volte questo albo, e mi piace sempre più, specie nel finale.
    Però ammetto che mi ha fatto venire in mente un dubbio...comportamentale di Diabolik, che già mi chiesi anni fa quando uscì "Altea ti ucciderò"... magari se volete ve lo espongo, ditemi voi se qui o in altra sede :)

    Una cosa, per rispondere a Lenny: per me è il nuovo tipo di carta usato... sembra più "floscia", più da fumetto pulp :P

    Moz-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 2/3/2010, 22:40)
    Però ammetto che mi ha fatto venire in mente un dubbio...comportamentale di Diabolik, che già mi chiesi anni fa quando uscì "Altea ti ucciderò"... magari se volete ve lo espongo, ditemi voi se qui o in altra sede :)


    Moz-

    Molto interessante, magari pubblicalo in centrale di polizia come la bibliografia, poi gli troveremo un posto piu consono ad entrambi ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Eseguo :)

    Moz-
     
    Top
    .
  15. lilu'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letto è bellissimo la riflessione finale è equilibrata,il nostro eroe non si smentisce mai......W la coerenza!!!!!
     
    Top
    .
21 replies since 9/1/2010, 14:53   845 views
  Share  
.