COLPO ALL’IPPODROMO

Diabolik Swiisss N° 191

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline

    Diabolik Swiisss
    COLPO ALL’IPPODROMO
    Anno: Anno X


    10-11r10-11f

    N°: 191
    Data uscita: 20/4/2010
    Pagine: 118


    Soggetto / Sceneggiatura: A. e L. Giussani
    Matite / China: S. Zaniboni - L. Jeva


    C’è un solo modo per essere sicuri di vincere alle corse: rapinare gli incassi con un piano così ingegnoso da buggerare anche Ginko. Ma c’è sempre un’incognita che può guastare tutto: il fattore umano. O, peggio ancora, disumano.



    Edited by DK Iudika - 24/6/2014, 09:43
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Se nel film "Febbre da cavallo" le gesta truffaldine del buon Mandrake erano definite Mandrakata, qui possiamo parlare di una Diabolikata :)
    SPOILER (click to view)
    L'ingegnoso piano di cui seguiamo la sviluppo sin dall'inizio puo essere attribuito solo a uno come DK, ma attenzione, di lui non sapremo assolutamente niente, resterà il dubbio sino alla tavola 56. Chiaro che molte scene fanno prevedere questa situazione, ma è una gran bella trovata.Lo ritroveremo poi in un bel faccia a faccia con Ginko e relativa azione di una sempre piu battagliera Eva Kant (parlo dell'epoca della storia). Una curiosità personale, la famigliola assediata dal rapinatore si ritrova a vivere una situazione veramente drammatica, col rapinatore che addirittura li minaccia con la pistola, ma solo alla vista di diabolik smascherato, oltretutto senza alcun pensiero di violenza nei confronti degli stessi, allora grideranno spaventati abbracciandosi...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Preso e letto ieri! :voto4.gif:

    SPOILER (click to view)
    Colpo molto intrigante...dalla carta fotosensibile..in poi..eheheh xD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    "Colpo all'Ippodromo" mi ha sempre fatto pensare a "Rapina a Mano Armata" di Kubrick (bellissimo film!!!), non so perchè.
    SPOILER (click to view)
    Di sicuro è un episodio di altissimo livello, di quelli che si leggono meravigliosamente poichè si parla di un colpo organizzato nei minimi dettagli, un colpo che solo una mente criminale come quella di Diabolik poteva organizzare (il sospetto che fosse lui l'avevo già :D ). L'imprevisto è sempre in agguato e questa volta si chiama Harry Brenton che non ha la minima intenzione di spartirsi il bottino con gli altri (ma Diabolik si salva e, ormai lo sappiamo tutti, non si sfugge al Re del Terrore!). Bellissimo il confronto con Ginko e altrettanto bello l'intervento di una fantastica Eva Kant che, ancora una volta, salva il proprio uomo (alla faccia del sesso debole!!! :D ). E' uno degli episodi (pochi) in cui Diabolik, per fare il colpo, ha dovuto utilizzare una banda di uomini (non bastava i solo aiuto di Eva) e si è lasciato anticipare da Harry (che, alla fine, rimarrà ucciso proprio da una pugnalata di Diabolik).
    Molto belli i disegni di Sergio Zaniboni e di Jeva, stile abbastanza diverso da quello di Facciolo e Coretti del tempo, ma altrettanto efficace e bello da vedere.

    In sostanza, è un albo davvero consigliato (ma l'anno X, il 1971, è uno dei migliori dal punto di vista di storie diabolike).

    Voto all'albo: 9
     
    Top
    .
3 replies since 4/2/2010, 11:45   290 views
  Share  
.