IL GENIO DEL DELITTO

prima serie N°5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline

    Diabolik
    IL GENIO DEL DELITTO
    Prima Serie 1962-1964



    01-05r01-05f



    Data uscita: 5 maggio 1963

    Testi: A. e L. Giussani
    Disegni: V. Muzzi



    Un cadavere sparisce dall'obitorio, ma le sue impronte digitali riappaiono misteriosamente. Ginko indaga su "Il morto che uccide", ma non sa che Diabolik è in agguato.


    __________________________________________________________________________________________________________________

    Questo albo vede l'assenza totale di Eva Kant, l'ingresso in scena di Esmeralda Radiè, sorella del pittore Carlo Radiè, ucciso a inizio albo, che poi scopriremo essere un agente infiltrato. Con Esmeralda, Ginko vive la prima breve storia d'amore. In questo albo storico il trucco dei polpastrelli di Radiè incollati su un guanto di gomma, con cui DK si faceva passare per lui, anche se ucciso. Da questo albo anche la famosa scena della parete calamita, con cui DK braccato attira le pistole dell'ispettore Ginko e Felt. La discrezione dell'invenzione di questo trucco in un filmato televisivo del 1965, che mostra una riunione di redazione delle sorelle Giussani e collaboratori, scena rivista nel recente video de "La storia siamo noi".
    Da notare che in questo albo DK non appare mai col suo volto.

    Edited by DK Iudika - 15/12/2017, 10:46
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Giunti al 5° numero di Diabolik, vediamo Ginko una volta tanto in vacanza, con quello che ormai è diventato suo fedele amico dopo le disavventure del N°1. Si tratta di Gustavo Garian, che qui provoca appunto un Ginko vacanziero leggendogli il giornale con la cronaca degli avvenimenti a Mont vert. Come è deducibile alla fine Ginko si recherà sul luogo del delitto, seppur inizialmente sotto mentite spoglie. Curiosità, Ginko nel frattempo ha pescato una bella trota da un Kilo, ma non potranno gustarsela, lui e Gustavo. :D
    Altra curiosità, questa volta riguardante Diabolik. Sotto le sembianze di un personaggio da lui inventato, si dedica al contabbando di oppio. In seguito il personaggio si distanzierà sempre piu da ogni tipo di droga.
    Non ultima, l'appaizione dell'automobile di Ginko, la Citroen DS tanto cara a Ilaria Paci, che ne ha voluto acquistare un modello (citazione personale che mi andava di inserire :P
    Nella sezione dedicata ai trucchi, vediamo la tavola dedicata al trucco dell'elettrocalamita.QUI
     
    Top
    .
  3. Marco Sonzàn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh qui appare anche il caro Carlo Radiè mio vecchio alter ego sul forum...
    Aggiungo una nota al post di numero9...ma Ginko la vive la storia d'amore con Esmeralda? Nei primi numeri non lo dicono esplicitamente,poi sparirà per tornare in altre vesti (e chi se lo aspettava?)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    No, Ginko non vive alcuna storia d'amore con Esmeralda, sebbene la ragazza sia innamorata dell'ispettore.

    Dici bene che non potevamo aspettarci quello che sarebbe successo in futuro, e lì Ginko tra l'altro parla di lei come una persona abbastanza seccante XD

    In merito a quest'ultimo specifico numero
    SPOILER (click to view)
    mi sembra un po' sprecato un ritorno così della Radiè, senza alcuna enfasi. Poteva essere una nemica che durava anche due o tre episodi e poi moriva... ma mi è sembrato strano anche l'averla fatta morire così, liquidata proprio... Inoltre in Delitti senza Motivo nemmeno compare un rimando a piè pagina su chi sia Esmeralda... è trattata come una vecchia conoscenza di Ginko e niente più.


    Moz-
     
    Top
    .
  5. Marco Sonzàn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto in toto
     
    Top
    .
  6. Marco Sonzàn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che dialoghi cosi' non torneranno più...il rapporto Ginko/Gustavo viene reso benissimo,le loro discussioni sul pesce (Shhh stava per abboccare e tu l'hai fatta scappare...bel colpo è una trota di un chilo...me lo voglio mangiare a mezzogiorno) o sulle effrazioni (se ci prenderanno sarà colpa tua,vuol dire che non sei stato capace di fare il palo...Ginko lo sai che questa si chiama violazione di domicilio...si lo so violazione di domicilio con scasso,ma ora chiudi il becco....)
    :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Meraviglia! Concordo con Miki sui dialoghi.
    Ginko in effetti non ha nessuna intenzione di relazionarsi con Esmeralda, ma Gustavo lo spinge in qualche modo a dare una possibilità alla ragazza, cosi l'arrivederci finale è una sorta di relazione che si vuole tentare di aprire.
     
    Top
    .
  8. Marco Sonzàn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse si voleva sottointendere la relazione senza mai palesarla. Del resto anche per Ginko cosi'come per Diabolik si ritenne di trovare una donna più adatta accantonando quasi subito la brava Esmeralda. Si può dire che il suo ritorno in "Delitti senza motivo" serve quasi a dimostrare che tanto brava non era,cosi' come poi il ritono di Elisabeth (solo che lei è psicopatica,vabbè è un altro discorso :P )
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ma sbaglio o Esmeralda appare anche in altri albi successivi al numero 5? Io la ricordo o in Sepolto vivo! o nella seconda parte Il treno della Morte.

    Comunque avrei preferito che il suo percorso sino a Delitti senza Motivo fosse meglio delineato...

    Moz-
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Esmeralda appare in entrambi gli albi da te citati ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ah ecco, bene^^

    Moz-
     
    Top
    .
  12. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho letto oggi e mi ha emozionato tantissimo!!

    Ginko è veramente troppo furbo e Diabolik pure anche se rischia grosso quando si mette in mezzo lui... stupenda a mio parere la copertina e la stessa scena nell'albo!!

    un vero genio...

    un episodio diverso in molte cose... il colpo è la cosa importante.. si sa soltanto che Dk guadagnava milioni con questa faccenda dell'oppio ma basta... il fatto centrale sono i delitti, Il Genio del delitto!!

    Le frasi di Ginko in proposito sono incredibilmente a effetto!!!

    sinceramente però mi piacerebbe che ogni tanto tornassero questi episodi!
    e anche se per una volta non appare eva perchè Dk è fuori città a fare il suo delitto per un colpo non importa!
    eva è importante e mi dispiacerebbe che manasse in alcuni episodi però perchè non provare?
     
    Top
    .
  13. Omarik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse tra i primi 10 è quello che ho meno apprezzato;ontendiamoci è certo un buon numero,ma diciamo che dopo i primi impressionanti 4 numeri Angela Giussani tirò un attimo il fiato con una storia meno strabiliante.

    Una menzione per i disegni;da affezionato lettore di Tex mentre leggevo avevo una certa sensazione di Deja vu,e infatti ho controlato i crdits e ho scoperto che l'autore dei disegni è Virgilio Muzzi,un ottimo disegnatore(scomparso lo scorso anno) di alcune tra le storie più significative del ranger di Bonelli,da "La caccia" a "LA dama di picche a "Una stella per Tex"...è stato veramente piacevole vederlo alle prese con un genere diverso da quello western.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    Letto nella versione Swiiss, seconda ristampa

    un numero che alterna veri colpi di genio ad ingenuità figlie dei tempi

    personalmente ritengo ben riusciti gli albi in cui Diabolik non appare quasi mai, ma la sua presenza aleggia come un'ombra leggendaria su tutto
    e credo che questo sia l'aspetto più riuscito, appunto di questo numero

    tutto perfetto fino alla rivelazione delle motivazioni del re del terrore,
    poco credibile nei panni di trafficante d'oppio agli occhi di chi è cresciuto con un Diabolik si spietato, ma già politically correct
    e poco credibile il fatto che abbia inventato una personalità tutta nuova (Mayer) e mettersi in società con uno sconosciuto, aprendo un'azienda di import/export, per nascondere un traffico d'oppio con l'oriente
    un piano decisamente arzigogolato che avrebbe richiesto anni e tempo da dedicarvisi per andare in porto!!!!

    un'altro stratagemma con cui le sorelle Giussani avrebbero poi preso le misure, facendo si che Diabolik per i suoi colpi, avrebbe preso il posto di persone già esistenti

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Io è proprio per questi "dettagli" un po' ingenui, che avrei voluto l'edizione remake dei primi 10-15 episodi, a cui si potevano aggiungere scene, altre sottotrame ecc ecc... :)

    Moz-
     
    Top
    .
14 replies since 26/3/2010, 22:01   1272 views
  Share  
.