Un aiuto imprevisto

Anno XXVII N.8 (1988)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Sonzàn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DIABOLIK
    UN AIUTO IMPREVISTO
    ANNO XXVII



    27-08r27-08f



    Data di uscita: 01/08/1988

    Soggetto: M. Gomboli
    Sceneggiatura: L. Giussani
    Disegni: S. Zaniboni - B. Fiumali - F. Paludetti



    Un piccolo colpo di fortuna, per Ginko: ha scoperto il microfono che Diabolik è riuscito a piazzargli in ufficio. Ora l’ispettore potrà invertire le parti: con false informazioni, sarà lui il burattinaio. E l’ignaro Diabolik, abilmente manovrato, finirà inevitabilmente nella rete.


    ______________________________________________________________________________________________________________________

    Questa storia merita un topic apposito... perché fa parte dei soggetti citati nel libro di Gomboli, e, soprattutto, perché Luciana Giussani ha detto che quest'episodio è "come dovrebbero essere le storie di Diabolik".
    All'inizio c'è una rapina sanguinosissima un po' stile "Delirio omicida" (con tanto di critiche di Diabolik ed Eva),in seguito l'azione si sposterà su Eva infiltrata alla polizia, un assedio criminale in un asilo e, ovviamente, il colpo di Diabolik.
    L'idea viene reputata vincente poiché Ginko si trova in debito con Dk cosa che entusiasmò Luciana Giussani. In più è un'avventura densa di avvenimenti e di ambientazioni (viene citato che soggettista e sceneggiatore rischiarono il linciaggio da parte del disegnatore :D )
    Alcune chicche :
    A parte le solite gustose annotazioni di Gomboli in sceneggiatura,che poi si trasforma in dialoghi veramente belli e divertenti,viene rimarcato l'antimilitarismo delle storie di Diabolik, in effetti ogni personaggio in divisa o fa la parte del cretino o fa una pessima figura,si vede un Ginko imbarazzato nelle sue effusioni d'amore con Altea dal momento che sapeva di essere ascoltato da un microfono nascosto,microfono con il quale approfitterà per dire quello che pensa a Diabolik.
    La parte clou rimane la spiegazione del colpo,per non farla raccontare ai protagonisti e rendere la sceneggiatura pesante viene mostrata in diretta video da una telecamera nascosta in una pianta con tanto di Eva che scherza sulla situazione...
    Per concludere c'è un' Altea totalmente a favore di Diabolik,che chiude l'albo con una frase veramente ad effetto.


    Edited by DK Iudika - 12/8/2018, 11:58
     
    Top
    .
  2. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fenomenale episodio, uno dei migliori a mio parere tra quelli che rappresentano gli incroci dk - eva - altea - ginko
     
    Top
    .
1 replies since 14/4/2010, 00:09   369 views
  Share  
.