Diabolik chi sei?

Anno VII N.5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Sonzàn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diabolik
    DIABOLIK, CHI SEI?
    Anno VII



    07-05r07-05f



    Testi: A. e L. Giussani
    Disegni: G. Coretti - E. Facciolo



    Rinchiusi in una cella senza via d’uscita, Diabolik e Ginko aspettano la morte, inevitabile per entrambi. E Ginko, spinto da una curiosità irrefrenabile, pone la domanda, questa celebre domanda, al Re del Terrore: “Diabolik, chi sei?”


    ______________________________________________________________________________________________________________


    Qualcuno mi ha raccontato che in un'alba livida di autunno....
    Incomincia cosi' il primo dietro le quinte del re del terrore,il primo assaggio del passato di Diabolik dopo 7 anni dal primo numero. Probabilmente doveva restare un caso unico,Diabolik,l'isola,King,la pantera...nemmeno gli autori evidentemente al tempo immaginavano che anni dopo si sarebbe continuato a scavare nel passato di Diabolik aggiungendo aneddoti a quello raccontato in questa storia e poi pubblicando albi interamente dedicati a quello che è successo dopo l'isola (detto cosi' sembra Lost e oggi è anche mercoledi'...)
    Il retrocopertina delle edizioni Scarabeo ripora "E'l'albo più famoso della serie ed anche il più ricercato dai collezionisti" Sulla prima affermazione concordo,ma sulla seconda......
    evidentemente al tempo i primi numeri non erano cosi' ambiti.
    Qualche personaggio tornerà in episodi successivi,ma solo in tempi più recenti.La retrocopertina è ovviamente dedicata a King,(e che nome però...)criminale con ambizioni planetarie (insieme raggiungeremo il dominio di una buona parte del MONDO)
    Come sempre gustosi dialoghi,anzi scenette,Ginko ammette a Diabolik che certe volte gli è sembrato di lottare contro un fantasma e Diabolik filosofeggia affermando che anche con la loro morte l'eterna lotta fra chi è dalla parte della legge e chi è contro la legge continuerà per sempre.
    Eva interverrà tempestivamente sbloccando la situazione,da notare una frase che lady Kant rivolge al compagno "ormai fra noi due le spiegazioni non servono più",come se si volesse affermare definitivamente la totale collaborazione fra la coppia,Eva ormai partecipa attivamente già da un po' alla pari,(la cosa in realtà non è ancora definitivissima,pochi numeri dopo in "Eva contro Diabolik" il colpo da fare era troppo rischioso per lei e quando Eva ingannando Diabolik ruberà in centrale Ginko capirà che il colpo era stato fatto all'insaputa del compagno affermando che Diabolik non è un vigliacco,e che non avrebbe mai mandato Eva da sola)e questa frase emblematica serve quasi a far capire al lettore che non dovrà trovarsi sorpreso di vedere Eva usare marchingegni meccanici o guidare per seminare la polizia.E' scontato che questa frase ora è finita nel dimenticatoio,un po' come quando Diabolik si metteva la maschera e la didascalia riportava "Diabolik grazie alle sue straordinarie maschere che sono in grado di trasformalo in un'altra persona..."
    Per finire questo mio sproloquio concludo riconoscendo l'importanza dell'albo,rimasto isolato fino a quando una nuova gestione ha deciso di scavare più a fondo nel passato di tutti i protagonisti.Ma il primo è sempre il primo e il fascino che ha esercitato su di me è più forte di tutti gli altri seppur più dettagliati...

    Edited by DK Iudika - 1/12/2017, 21:21
     
    Top
    .
  2. ~G.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, concordo! Fino a poco tempo fa avevo solo sentito parlare di questo numero, ma poi sono riuscita a trovarlo e anche se è un po' "rudimentale" in fatto di informazioni, e molto più povero di dettagli rispetto ai recenti numeri dedicati al passato di diabolik e degli altri personaggi, rimane sempre il più affascinante! ^.^
     
    Top
    .
  3. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che numero è degli swiiisss?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    107 sia degli R che degli Swiss

    Storia molto importante, anche se in fin dei conti anche abbastanza semplice. Classico Flashback dove sia diabolik che Ginko parlano un po di tutto in maniera anche abbastanza innaturale.
    Intendendola come storia a se non è niente speciale, ma è importante a livello di contenuti (...e di collezione! :D )

    Il bello secondo me viene 40 anni dopo, quando poi tutto viene ampliato con i bellissimi GDK.
    Il lavoro fatto da Gomboli, Faraci e Palumbo per me è fantastico!!
     
    Top
    .
  5. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho letta finalmente!!!!!!!!!!

    bellissima storia!!

    anche se a ginko ci è voluto poco per far parlare diabolik
    quasi simbrava che il re del terrore vesse tantissima voglia di parlare con il suo nemico del suo passato!!

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diabolik911 @ 6/9/2010, 12:20)
    anche se a ginko ci è voluto poco per far parlare diabolik
    quasi simbrava che il re del terrore vesse tantissima voglia di parlare con il suo nemico del suo passato!!

    Si, come dicevo sopra, la situazione era un po forzata...ma vabbè :B):
     
    Top
    .
  7. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si Ginko se ne è venuto fuori così al volo e diabolik ha risposto subito...

    evidentemente le autrici hanno voluto dare a questo momento qualcosa di predestinato... entrambi gli avversari sapevano che era il momento di conoscere quella storia...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    o forse...che era il momento di farla conoscere ai lettori :D

    comunque a me l'originale di questa storia manca...sono curioso di sapere a quanto è arrivato!
     
    Top
    .
  9. RoyalFlush
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letto oggi per la prima volta e devo dire che mi è proprio piaciuta a davvero un fascino speciale anche se come molti anno detto diabolik non si fà certo pregare per parlare ma va bene così
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    E' una storia fantastica, epica, irripetibile.
    SPOILER (click to view)
    Diabolik e Ginko sono rinchiusi insieme, in attesa della morte. Ginko pone la domanda più celebre di tutta la serie a fumetti: "Diabolik, chi sei?" e altrettanto celebre è la risposta: "Non so chi sono"... Poi comincia il racconto; il naufragio, l'isola con le villette sulla scogliera, il giovane Diabolik che impara a raggiungere profondità sempre maggiori tuffandosi dagli scogli, che impara a scalare le roccie esplorando le grotte... E poi Wolf, il chimico, l'ingegner Suanda, il dottor Lopez, Dempur, l'esperto di pietre preziose, Cen Fu, l'esperto di veleni, e infine King, il capo, il boss, il genio del male. Solo la nascita di un nuovo genio del male ha distrutto l'impero creato da quell'uomo potente e temuto e il passaggio di testimone si è avuto ai piedi di quel maestoso felino crudelmente impagliato: la pantera nera Diabolik! "TU, mi hai colpito! Come la pantera... Come Diabolik!!!". Ed è in quel momento topico che Diabolik nasce... Nasce il mito dell'assassino fantasma, dell'essere spaventoso che colpisce nel buio senza lasciare traccia. Tutto il resto è storia recente.


    Sicuramente il lavoro fatto con gli speciali primaverili è notevole (non dobbiamo dimenticare, però, "Il Tesoro di King" ottobre 1998 (vero seguito di "Diabolik, chi sei?") e "Ritorno all'Isola di King" novembre 2002), ma il fascino di questa storia del '68 non si cancella, non si scalfisce. E' la prima storia a narrare del meraviglioso e avventuroso passato di Diabolik ed è la più bella.
    Un numero da avere (in qualsiasi modo, o ristampa o inedito :D ), ma, soprattutto, un numero da leggere e rileggere. Un MUST per qualsiasi fan del Re del Terrore.
    Voto all'albo: 10
     
    Top
    .
  11. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non avevo letto questo tuo fantastico commento iudika!!grande davvero, cioè dopo aver letto le tue parole come si fa a non avere voglia di leggere diabolik????
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    14,326

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 11/10/2010, 18:21) 
    Un numero da avere (in qualsiasi modo, o ristampa o inedito :D ), ma, soprattutto, un numero da leggere e rileggere.

    ecco appunto, come dicevo altrove me lo sono andato a rileggere proprio stamattina :)
    io ce l'ho in un oscar mondadori che, oltre a questa storia, ne contiene altre 3 classiche del re del terrore (ricordo d'altea, ricordo del passato e un amore nuovo, quindi un oscar assolutamente speciale :bastard_insiden.gif: ), e confermo che è una storia magnifica esattamente come me la ricordavo, anzi devo dire che a questa rilettura l'ho trovata piacevolmente scorrevole e moderna per essere una storia degli anni '60, sorprendente la naturalezza dei personaggi nell'esprimere le loro sensazioni, come il poliziotto che alla fine si preoccupa di perdere il posto perchè sotto sotto era contento che diabolik fosse rimasto vivo :D
    bellissima la casa di montagna di diabolik e eva :wub: , peccato che si veda solo per 2 pagine! :cry:
    insomma, mi sa che il prossimo grande diabolik dedicato all'isola di king lo prenderò :230.gif:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    vi riferite a questo albo:

    http://store.kobobooks.com/it-IT/ebook/diabolik-107

    L'ho acquistato per il mio Kobo Touch.
     
    Top
    .
  14. Frank DK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La storia più interessante e convolgente ( non mi sono neanche accorto di aver sfogliato tutte le pagine)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frank DK @ 25/9/2014, 12:23) 
    non mi sono neanche accorto di aver sfogliato tutte le pagine.

    Questa sensazione l'ho avuta anch'io quando lessi la storia in questione per la prima volta, tuttavia, rispetto a voialtri, ho trovato non molto di rivelatorio nei ricordi di Diabolik, questo purtroppo credo sia dovuto principalmente al fatto che ho letto i vari episodi che riguardavano il mondo di King prima di leggere questo albo che allora non possedevo.
    Resta sicuramente un numero "storico" tra tutti gli altri di Diabolik
     
    Top
    .
16 replies since 15/4/2010, 01:09   1638 views
  Share  
.