Diabolik-Il librone nero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline


    Mario Gomboli e il disegnatore Giuseppe Palumbo hanno presentato il secondo volume di storie dedicate al Re del Terrore, raccolte in un elegante volume a colori in grande formato.
    Come il passato Il Librone Rosso, il primo esperimento a colori di Diabolik, anche Il Librone Nero vedrà un colore molto delicato, non intenso come quello dei fumetti supereroistici ha spiegato Gomboli.
    Questo volume, come il precedente, riprenderà storie lontane nel tempo di Diabolik, rielaborate non solo cromaticamente ma anche nello stile grafico da Palumbo che comunque, ha spiegato Gomboli, è stato scelto per il suo tratto molto rispettoso della icona del personaggio.
    Non è sempre facile, ha spiegato l’artista, venendo dal passato supereroistico si può scivolare in un bicipite troppo accentuato o su di un pettorale troppo teso.
    Il modello indicato dalle sorelle Giussani, le creatrici di Diabolik, è l’attore Johann Weissmuller, l’indimenticabile Tarzan cinematografico, ha precisato l'autore; la figura, ha aggiunto sull’argomento, deve essere prestante, potente naturalmente, ma molto elegante, come un grande felino, un pantera, visto il colore ha concluso.

    Il Librone Nero, già disponibile, è un altro raccolta di sei episodi divisi in tre parti, ognuna dedicata ai tre grandi protagonisti del fumetto: ovviamente Diaboli, Eva Kant e Ginko.
    Si è voluto far emergere i lati più nascosti o meno noti dei personaggi, ha detto Gomboli, raccontare i risvolti meno utilizzati dei loro caratteri.

    A novembre, inoltre, uscirà anche la nuova raccolta a colori a partire dal numero 1. Per il cinquantenario poi sono previste molte sorprese. Ci sarà un libro strenna con autori e artisti non “diabolici.” Forse sempre per il 2012 ci sarà il film (coproduzione franco-italiana contrattualizzata dal 2001 e sonnecchiante per motivi di budget) e/o forse i telefilm.

    Si è concluso con due chicche.
    La prima riguarda la storia che leggeremo a gennaio, "Terra Bruciata", si baserà su una delle caratteristiche fondamentali di Diabolik: la sfida. Una ricca signora che acquista un rubino grandioso, decide, per evitare l’uccisione delle sue guardie del corpo nel tentativo di furto, di offrire a Diabolik la pietra, senza secondi fini. Il ladro si troverà in un empasse imbarazzante ed il resto lo si leggerà nella storia.
    La seconda è sulla cravatta rosso-nera di Ginko. Non è sempre così, ha rivelato Gomboli, lo è diventata quando dopo una lite furiosa di Angela Giussani con il marito, editore di "Forza Milan", la scrittrice decise di affibbiarla all’ispettore, eterno perdente.

    [by Francesco Borgoglio] [31-10-10]comicus.it
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Che bella foto!!!! ;) :P :D :lol: :B): :emoticons064ud1.gif:
    Per quanto riguarda la presentazione di Mario Gomboli, diciamo che ciò che è stato detto era già conosciuto a molti (ad esempio io sapevo perchè la cravatta di Ginko era rossonera), ma è stato comunque bello sentire gli autori (Gomboli e Palumbo) parlare del libro e rispondere alle domande del pubblico presente.
    Per i cinquant'anni di Diabolik si preannunciano grandi festeggiamenti, grandi progetti editoriali e, di sicuro, grandissime storie.
    SPOILER (click to view)
    Le storie contenute nel "Librone Nero" sono:
    "Invisibile Minaccia" e "Fuga dalla Realtà" per quanto riguarda Diabolik; "In Alto le Mani" e "Sempre Vincente" per quanto riguarda Ginko; "L'Ombra del Rivale" e "Sullo Stesso Piano" per quanto riguarda Eva.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Interessante!
    Molto interessante invece è la parte che riguarda filme possibili telefilm....ma non tanto per il film in se, che sono sicuro non rispetterà le caratteristiche del fumetto, quanto perchè porterà popolarita ( ----> soldi ) al fumetto, quindi con ulteriori possibili Extra

    Un po come il film di thor sta facendo per la Panini. Prima Thor non se lo filava nessuno, ora con il film fanno mille ristampe ed extra.

    Se il film servono a questo...ben vengano!!!
     
    Top
    .
  4. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è sempre bello leggere queste notizie!!

    qualunque cosa riescano a fare(film o telefilm) basta che rispettino l'originale!!
     
    Top
    .
  5. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, le storie appartengono tutte a quella fascia di annate che amo di più...ma sono INTERAMENTE ridisegnate da Palumbo?!?! :o:

    Ciao :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    No, non sono interamente ridisegnate da Palumbo. Sono, innanzitutto, a colori, e rimontate nel formato più grande (in una singola pagina ci stanno più vignette, che nell'albo originale occupano diverse pagine). I disegni sono sempre degli autori che le disegnarono a suo tempo, Palumbo ha, invece, realizzato la copertina e ha "rielaborato" i disegni, ma, francamente, non è che siano cambiati molto rispetto agli originali. :D :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
  7. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cioè aspetta, sono uguali o rielaborati? :huh:

    Non è che puoi gentilmente mostrarci una foto di una tavola? :shifty:

    Ciao, grazie! ;) :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    image

    Oddio............................ E' enorme.......... Ma almeno è un piccolissimo passo avanti :P :D :lol: :emoticons064ud1.gif:
    Scusatemi tanto ragazzi, ma devo ancora imparare bene ad usare forumfree e tutte le opzioni...
    Se qualcuno può aiutarmi a rimpicciolirla è bene accetto.
    Grazie a ladykant per avermi aiutato, tramite il suo link sulla discussione lucca comics 2010, a caricare la foto su imageshack.

    Ah..... La pagina in questione è tratta da "In Alto le Mani"

    Edited by Lenny Nero - 2/11/2010, 13:32
     
    Top
    .
  9. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la foto!!! :emoticons064ud1.gif:

    Credo che la rielaborazione stia nelle sfumature di colore (notare l'auto di Ginko).

    Bello, penso proprio che appena lo vedo in giro lo prendo! :rolleyes:

    Ciao :)
     
    Top
    .
  10. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso ieri pomeriggio!!!!! :ohcazzo2wl.gif:

    Appena ho saputo che era disponibile alla libreria in cui di solito mi servo mi ci sono fiondato!!!!! :B):

    Veramente bello e curato, già a partire dall'elegante copertina.

    Le tavole colorate e rimontate sono davvero una delizia per gli occhi!!!!! :wub:

    Tra l'altro, e la cosa non può farmi che piacere, mentre ero lì che sceglievo la MIA copia, diverse persone (principalmente giovani ragazze) sono giunte sul luogo ed entusiasticamente lo hanno sfogliato con commenti del tipo “nooooo, bello, lo devo prendere prima che non lo trovo più...etc, etc...”, stavo quasi per dirgli che ero un utente del DK Forum, ma poi sembrava quasi una scusa per rimorchiare e allora... :D

    Ciao :)
     
    Top
    .
  11. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'ho preso oggi!!!!
    bellissimo e ho letto solo la prima storia per ora che è davvero stupenda e diversissima dalle solite ma che fa vedere un vero Diabolik senza le sue precauzioni contro una natura selvaggia che non conosce... la forza del suo carattere inoltre dovrebbe essere d'esempio a tutti quelli che si arrenderebbero ad una vita facile...

    La grandezza del libro è mostruosa ma allo stesso tempo evidente ed elegante,..
    Gran bell uscita!!

    Complimenti!!
     
    Top
    .
  12. Leonardo 21
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello e interessante. L'eleganza lo contraddistingue.
     
    Top
    .
  13. flipper7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo.... vado subito alla ricerca di questo stupendo volume!!!! :faccine001.gif:
     
    Top
    .
  14. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le storie dedicate a ginko pero non sono così diverse cioè ne potevano scegliere ben altre visto che con gli altri due personaggi hanno dedicato episodi diversi dal solito!
     
    Top
    .
  15. flipper7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    COSI' A PRIMA VISTA è CMQ UN GRAN BEL LIBRONE... SE POI MI DICI CHE NN MERITA CERCARLO... DIMMELO PURE CHE APPREZZO VOLENTIERI I CONSIGLI ;)
     
    Top
    .
15 replies since 1/11/2010, 14:53   1283 views
  Share  
.