L' UNICA VIA D' USCITA

Inedito febbraio 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    L’UNICA VIA D’USCITA
    Anno L



    50-02r50-02f



    N°: 2
    Data uscita: 1/2/2011
    Pagine: 120

    Soggetto: L. Ferraresi – T. Faraci
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: P. Tani
    Copertina: E. Facciolo
    Colorazione: P. Tani




    Ricattare Diabolik e Eva per costringerli a collaborare è certo una pessima idea, a dir poco pericolosa... Ma in queste particolari circostanze, per Daniel Whitaker è l’unica via d’uscita.


    Edited by DK Iudika - 1/7/2018, 09:04
     
    Top
    .
  2. ChrisDiaboliKo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la retro è molto bella,idem per il nome :)
    la trama non sembra un granchè,vista e rivista
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Spero ci sia una variazione sul tema, ovviamente ;)

    Moz-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Intanto mi fà piacere rivedere il ritorno alla sceneggiatura di Patricia Martinelli, seconda di questo anno dopo Morto che parla ;)
     
    Top
    .
  5. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti anch'io la prima cosa che ho notato è il nome di Patricia!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Online
    CITAZIONE (numero9 @ 21/11/2010, 13:48) 
    Intanto mi fà piacere rivedere il ritorno alla sceneggiatura di Patricia Martinelli, seconda di questo anno dopo Morto che parla ;)

    Ma è stata una sua scelta quella di scrivere meno storie?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^Ned^ @ 25/11/2010, 19:41) 
    CITAZIONE (numero9 @ 21/11/2010, 13:48) 
    Intanto mi fà piacere rivedere il ritorno alla sceneggiatura di Patricia Martinelli, seconda di questo anno dopo Morto che parla ;)

    Ma è stata una sua scelta quella di scrivere meno storie?

    Non saprei risponderti :huh:
     
    Top
    .
  8. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fa sempre piacere leggere il nome di Patricia, una delle colonne storiche dell'Astorina.

    Ciao :)
     
    Top
    .
  9. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella copertina anche se forse un po troppo pittoresca..

    Facciolo!!!Evvai!!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Nella Diabolik List ho chiesto il perchè la Martinelli abbia diminuito così drasticamente le sceneggiature... mi ha risposto Gomboli dicendo che ha avuto vari problemi familiari, ma che resta sempre uno dei capisaldi per quanto riguarda le sceneggiature.
    Data questa risposta spero vivamente che da quest'anno ritorni a scrivere con più regolarità (ricordo degli anni in cui, a parte una o due sceneggiature di Faraci, le altre dieci portavano tutte la sua firma).
    Per quanto riguarda la storia in questione devo dire che mi attira, magari sarà un tipo di trama visto e rivisto negli episodi diaboliki, ma penso che non mancheranno i colpi di scena e le varianti.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Preso e letto.
    SPOILER (click to view)
    Una bellissima storia, ricca di atmosfera e suspence. Diabolik ed Eva, in questo albo, entrano in scena perchè rappresentano l'unica via d'uscita per un bastardo con la B maiuscola: il commissario Whitaker, capo della polizia di Ghenf, colluso con la malavita e corrotto fino al midollo. Questi sta per essere processato grazie all'accusa di due suoi ex colleghi che hanno scoperto il suo sporco gioco denunciandolo. Purtroppo per i testimoni, gli uomini del bastardo riescono a trovarli, e, nonostante l'ordine fosse di non ucciderli, restano vittime (colpa di un imbecille capace di usare solo le maniere forti e poco il cervello!!!). Non c'è più nessuno che può testimoniare conto Whitaker, ma, paradossalmente, è un male perchè lui vuole uscire pulitissimo da qualsiasi accusa per entrare in politica (resterebbe sempre il dubbio che i testimoni siano spariti a causa sua).
    Ricorda, così, un episodio successo anni prima e la scoperta casuale di un rifugio di Diabolik: sarà Eva a venire catturata sfruttando il suo amore per gli animali.
    I nostri criminali vengono ricattati e costretti a testimoniare al processo e scagionare l'imputato (mai successo prima d'ora!!!). Inutile dirlo che il piano di Whitaker fallirà e sarà proprio Eva a rubare la scena al compagno nelle battute finali.
    I disegni di Facciolo sono straordinari, in questo episodio mi sono piaciuti davvero tanto (più passa il tempo più il maestro riesce a stupire per le sue prodezze con la matita)... Anche la copertina, nonostante non sia bella come quella del mese precedente, vista tra le mani è notevolmente migliore che osservata dal computer (soprattutto la colorazione).
    In sostanza, un episodio davvero bello, originale per molti aspetti e ricco di fascino.
    Unica nota negativa: la completa assenza di Ginko. Il 2011 non è cominciato nel modo migliore per il nostro ispettore, speriamo che nei mesi successivi si rifaccia completamente (ma l'albo merita assolutamente di essere comprato e letto).


    Voto all'albo: 8,5
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 1/2/2011, 17:48) 
    Preso e letto.
    [...]

    Voto all'albo: 8,5

    Albo che è piaciuto molto anche a me.

    SPOILER (click to view)
    Sceneggiatura molto curata, con particolare attenzione sullo svolgimento del sequestro della diabolika coppia: il fatto che i rapitori siano dei poliziotti si nota poiché non si comportano come dilettanti allo sbaraglio agendo con tutte le cautele del caso, segno di come abbiano avuto accesso ai dettagli di tutti i precedenti (come anche il fatto che non tentino di approfittare di aver scoperto un rifugio del nostro finché questo tentativo non appare loro come... l'unica via d'uscita, appunto!). Ovviamente la loro attenzione non basta, ma almeno ci hanno provato.
    Sempre belli i disegni di Facciolo, anche se sono ormai così caratterizzati da procurare un senso di deja-vu (il personaggio di Maria, ad esempio, ricorda nelle fattezze la Marianna de "Il sangue dei traditori"... forse per via della particolare acconciatura).
    Lo sviluppo della vicenda per la prima volta da anni mi ha riservato un colpo di scena: un Diabolik che per tutto l'episodio si mostra "rassegnato" a rimandare la propria vendetta ha già in atto un piano sin dalle battute iniziali e di ritrovarmelo libero e pronto all'azione già in tribunale non me l'aspettavo proprio. Meno sorprendente l'azione della Kant, invece.
    Episodio decisamente positivo, in sostanza.
    Forse non memorabile, ma sulla scia della qualità piuttosto alta degli ultimi mesi.


    Io mi tengo un pelino più basso sul voto e vado di 7,5.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Letto :P

    SPOILER (click to view)
    Un buon albo. Concordo con Dk Iudika e Neogrigio per quanto riguarda i disegni di Facciolo. Mi ha colpito tantissimo..una delle tavole iniziali..dove si prendono a pugni. Mi è sembrata davvero realistica. Stupenda. La trama è abbastanza travolgente. Nelle prime tavole si intuisce la scoperta di un rifugio di Diabolik, ma ci si chiede quando e perchè sarà costretto ad entrare in azione. Un pò scontata la scelta del cerbiatto. Eva ha sempre dimostrato la sua sensibilità verso gli animali. Speravo che non cadesse nella trappola. Affascinante l'idea della finta pelle e la vendetta di Eva. Dimenticavo, la colorazione della copertina piace anche a me.
     
    Top
    .
  14. ChrisDiaboliKo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto :P
    SPOILER (click to view)
    Veramente un albo delizioso, iniziando dai disegni che io reputo belli, Facciolo si dimostra un grande disegnatore :P Belli anche i trucchi che Diabolik usa (quello della finta pelle). Però la scena del cerbiatto è molto prevedibile,ma è solo un piccolo dettaglio :P La copertina continua a non piacermi...


    Voto: 7,5
     
    Top
    .
  15. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    stranamente ancora da arrivare.. ma vedendo solo i vostri voti sembra molto buono!!
     
    Top
    .
33 replies since 20/11/2010, 11:58   773 views
  Share  
.