LA MORTE DOLCE

Diabolik R N° 603

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Diabolik
    LA MORTE DOLCE
    Anno XXXVI


    36-05r36-05f



    Data uscita: 01/05/1997
    Pagine: 116

    Soggetto: G. Corbetta
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: S. Toldo - M. Cubbino

    Quando ogni giorno è più atroce del precedente, quando si vede in quali abissi può precipitare la malvagità umana, anche Diabolik può sembrare un angelo. E la morte la più tenera e desiderata delle amanti.


    __________________________________________________________________________________________________________________

    Commenti di Ned:

    Renato e un suo amico stanno scalando la montagna, ad un certo punto l'amico di Renato (in accordo con sua moglie Ornella) lo scaraventano in un burrone per farlo sembrare un incidente. Ma Renato non muore, anzi rimane paralizzato completamente ad eccezione degli occhi che riesce a muovere per farsi capire. Diabolik viene coinvolto in questo caso e viene "supplicato" da Renato di farsi uccidere per porre fine alle sue sofferenze. Diabolik ed Eva a questo punto mettono su un piano: mettono le maschere della moglie e dell'amico assassino e si fanno riprendere dalle telecamere mentre uccidono il povero Renato. Ginko vede le riprese ed arresta i 2 assassini, che in realtà assassini non sono.
    Bellissima poi la caratterizzazione di Altea, amica tra l'altro di Renato. La duchessa riesce a scoprire infatti che gli assassini non erano in realtà loro. Tuttavia non confessa questo a Ginko, che altrimenti sarebbe costretto a scagionare i 2, e nasconde le prove della loro colpevolezza.

    Bellissima storia in cui Diabolik affronta, senza snaturarsi, il tema dell' eutanasia. Una storia da avere assolutamente!
    Ottima anche la caratterizzazione di Altea, che si comporta in maniera simile alla storia "L'ombra della morte"

    Edited by DK Iudika - 12/8/2018, 13:36
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Bellissimo episodio, toccante.
    Ricordo il giorno di maggio in cui lo comprai, ero a Teramo coi miei genitori...

    Lo lessi (torna a casa...) in un negozio di scarpe :P

    La storia è bellissima, Diabolik che, ok, si fa paladino della (non) legge... non legge che anche Ginko vediamo condividere, in un suo discorso.
    Insomma, una presa di posizione molto forte, incastonata in una vicenda azzeccata.

    Grande Altea, vero compendio di Eva Kant!
    Ecco, questa è una storia che mette in risalto la sottile linea che separa Dk da Ginko e Eva da Altea, linea che spesso nemmeno esiste, negli ideali... ma che si forma per via delle opposte barricate in cui si muovono i 4.

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 10/9/2009, 16:07)
    Grande Altea, vero compendio di Eva Kant!
    Ecco, questa è una storia che mette in risalto la sottile linea che separa Dk da Ginko e Eva da Altea, linea che spesso nemmeno esiste, negli ideali... ma che si forma per via delle opposte barricate in cui si muovono i 4.

    A questa caratterizzazione di Altea non sempre avevo fatto caso. Un personaggio comunque che non appare quasi mai, ma che quando lo fa riesce in qualche modo a rendersi protagonista.
    Se ho voglia apro un topic apposito per segnalare gli episodi principali di Altea
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Questo albo lo porto nel cuore...ero in gita a Napoli con la scuola e lo comprai all'autogrill...iniziai a leggerlo e mi estraniai dal gruppo..una storia molto bella..che non si dimentica...queste sono le storie che restano e non vanno via... :voto5.gif:
     
    Top
    .
  5. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima storia che lascia un nodo in gola grosso cosi...

    Mai la giustizia è stata cosi reclamata come in questa vicenda.
     
    Top
    .
  6. salvoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una storia veramente stupenda....mi ricordo che anch'io ero piccolo quando lo lessi e ne restai impressionato...
    una di quelle storie che non si dimenticano
    voto 9
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Ho recuperato questo albo a seguito di questi commenti, visto che non lo ricordavo alla perfezione, ma certamente sono d'accordo con voi.
     
    Top
    .
  8. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io la quarta di copertina (anche se già appare in prima) l'avrei dedicata anch'essa a Renato anzichè a quella (mmmmh bocca mia taci :angry: ) di Ornella.

    Ciao

    SPOILER (click to view)
    Tra l'altro la storia del "tic" agli occhi riporta alla memoria il mitico numero 3 "L'arresto di Diabolik".
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Come hai detto Renato ha addirittura la copertina, quindi un personaggio femminile che in genere è preferito per la quarta è in questo caso Ornella, anche se forse si poteva pensare un po anche a Altea, in quarta apparsa raramente.. ;)
    SPOILER (click to view)
    Viene ricordato anche da Diabolik e Eva l'episodio de L'arresto di diabolik :P
     
    Top
    .
  10. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Ah ok, l'ho letto tempo fa e non ricordavo che c'era una citazione esplicita all'altro episodio!


    Ciao ^_^
     
    Top
    .
  11. ChrisDiaboliKo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo,recuperato la settimana scorsa! ;)

    Storia che lascia l'amaro in bocca e mi ha fatto un pò di pena Renato che soffre e non può più avere una vita normale fino a quando...
    SPOILER (click to view)
    si fa uccidere da Diabolik e Eva,commovente il finale ''In ricordo di Renato'',un numero che ogni appassionato di Diabolik dovrebbe avere


    Si per me Ornella in quarta era inutile,meglio mettere Altea che qui dimostra di avere un carattere molto forte
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline


    Ricordo di aver comprato questo numero in autogrill..quinta elemntare..gita scolastica..Città della Scienza..Napoli..sono molto legata a questo numero...non perdetelo! :faccine195.gif:

    Edited by numero9 - 11/9/2011, 13:45
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ricordo anche io dove comprai questo numero... una città dove sono finito a studiare, e chi lo immaginava all'epoca?^^

    Numero molto bello.

    Moz-
     
    Top
    .
  14. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non l'ho letto ma dalla trama e dalla copertina sono convinto che sarà la storia che più mi piacerà di settembre!!!
     
    Top
    .
  15. Barba Suba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    con due giorni di anticipo, comprato, letto ed entusiasmato..
    bello davvero, trama non troppo intricata ma che "lascia il segno", toccando anche temi attuali..

    bello..
    voto: 8
     
    Top
    .
28 replies since 10/9/2009, 14:52   926 views
  Share  
.