IL MOMENTO SBAGLIATO

Inedito ottobre 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Diabolik Inedito
    IL MOMENTO SBAGLIATO
    Anno L


    50-10r50-10f

    N°: 10
    Data uscita: 1/10/2011
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli – A. Pasini
    Sceneggiatura: A. Pasini
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: P. Tani
    Copertina: E. Facciolo
    Colorazione: P. Tani

    Ginko sa bene che il Genio del Crimine pianifica in ogni dettaglio i propri colpi, riducendo al minimo la possibilità di errore. Tuttavia neppure Diabolik è al sicuro da un colpo di sfortuna… che per l’ispettore può essere esattamente il contrario.


    Vi ricordo che a partire dal 10 ottobre (circa) sarà possibile votare questo albo nel form in collaborazione tra la Mailing List e il Diabolik forum.

    Edited by DK Iudika - 17/2/2013, 08:56
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    La cover è molto bella, la trama è troppo vaga per poter azzardare un giudizio^^

    Moz-
     
    Top
    .
  3. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo, anche se dalla copertina si può intuire XD
     
    Top
    .
  4. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella copertina, trama generale che non vuole lasciare intuire molto!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    Elaborazione digitale: P. Tani
    Colorazione: P. Tani


    qualcuno può spiegare? Soprattutto la prima
     
    Top
    .
  6. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto!
    Credevo ad una trama scontata e invece mi è piaciuta molto. Il momento sbagliato è voluto e programmato da Diabolik. Bella l'idea di farsi "beccare" così da trasportare il bottino in un altro luogo. Non nuova come cosa, ma era un po' che non si vedeva. Non si intuisce subito il coinvolgimento di Angela nel furto. Bella la citazione della coppia vista appena un mese prima in Quattro colpi rapidi, evidentemente due storie pensate insieme
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Darkwar @ 7/9/2011, 02:02) 
    Elaborazione digitale: P. Tani
    Colorazione: P. Tani


    qualcuno può spiegare? Soprattutto la prima

    Paolo Tani completa l'inchiostrazione degli albi di Facciolo a computer, completando le zone nere e inserendo i retini.
     
    Top
    .
  8. CK981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letto ieri. do un bel 8 per la trama; sarà un giudizio soggettivo ma mi è piaciuta.
     
    Top
    .
  9. Omarik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente è l'inedito che finora mi ha convinto di meno.La trama non è molto avvincente,appesantita da troppe spiegazioni,e in generale non ho visto molti guizzi.Il solito grande lavoro del grande Facciolo (sarà sempre il mio preferito) riesce a far arrivare l'albo alla sufficienza,(sempre secondo un personalissimo giudizio)ma non mi sento di dare di più.In ogni caso non si possono sempre avere grandi numeri come "Tutto in una notte" o "Trappola nel deserto",ci sta una mezza battuta a vuoto ogni tanto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Omarik @ 2/10/2011, 23:24) 
    Sinceramente è l'inedito che finora mi ha convinto di meno.

    Posso chiederti dove l'hai trovato?
    A Firenze ancora nulla...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    Inizialmente un po' noioso per via della macchinosità della questione (banche, controbanche, depositi, trasporti), poi però esplode in un bel finale, sempre macchinoso, ma più agile.
    Avevo capito che era tutta un'operazione di Dk, altro che "momento sbagliato", però nonostante la cosa fosse scontata, l'episodio non ne ha risentito. Qualche disegno mi ha vagamente ricordato i numeri di fine anni sessanta, non so perché.
    La sceneggiatura, nonostante qualche forztatura di troppo dovuta appunto alla macchinosità del tutto, riesce bene quantomeno nel colpo di scena: avevo completamente dimenticato i brutti ceffi dell'inizio! E chi si immaginava la relazione tra loro e la donna? Una donna pericolosa che potrebbe essere sfruttata ancora...
    I disegni a mio parere non sempre convincentissimi, però vanno bene così: puliti e dettagliati.
    Il rimando al numero precedente mi è sembrato forzato nell'accenno: "tempo fa". So che i numeri non sono èrogrammati e possono subire variazioni di uscita, ma potevano dire "qualche tempo fa" :)


    Moz-
     
    Top
    .
  12. Omarik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neogrigio @ 3/10/2011, 11:47) 
    CITAZIONE (Omarik @ 2/10/2011, 23:24) 
    Sinceramente è l'inedito che finora mi ha convinto di meno.

    Posso chiederti dove l'hai trovato?
    A Firenze ancora nulla...

    in effetti l'ho preso Sabato ma alla stazione di Bologna.Vedrai che al massimo domani sarà anche qui a Firenze.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Finalmente anche a Firenze è arrivato (letto ieri sera)...
    La storia in complesso mi è piaciuta, soprattutto l'ingegnosità del Nostro di fronte ad ogni ostacolo che li si para davanti. Complesso e articolato il piano di Diabolik per impadronirsi dei diamanti portati a Clerville da Angela (non un grandissimo antagonista), molto bella (anche se inevitabilmente macchinosa) la parte relativa al colpo alla Banca. In questo albo Ginko davvero in gran forma, astuto e ingegnoso come lo conosciamo. Una storia che mi ha preso e trascinato in tutto il suo sviluppo, nonostante si capisse chi manovrava i fili, mi è molto piaciuto assistere al momento in cui ciò succedeva. Ultima nota per i disegni..... Qualcosa di stratosferico. Facciolo è davvero un grande e, nonostante l'età, è ancora capace di sfornare simili capolavori. Molto in forma sia nelle scene di azione (vedere l'irruzione, sembrava quasi di essere in mezzo al conflitto a fuoco insieme ai poliziotti) che in quelle relative ai colpi o ai dialoghi (mi è piaciuta molto la rappresentazione che il Maestro ha fatto dei tre rapinatori alleati di Angela). Disegni che alzano davvero tanto il punteggio della storia.


    Voto all'albo: 9
     
    Top
    .
  14. Emanuela Dk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sempre furbi e geniali lady kant e diabolik :ohcazzo2wl.gif:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Omarik @ 2/10/2011, 23:24) 
    Sinceramente è l'inedito che finora mi ha convinto di meno.La trama non è molto avvincente,appesantita da troppe spiegazioni,e in generale non ho visto molti guizzi.Il solito grande lavoro del grande Facciolo (sarà sempre il mio preferito) riesce a far arrivare l'albo alla sufficienza,(sempre secondo un personalissimo giudizio)ma non mi sento di dare di più.

    Mi trovo d'accordo con l'analisi di Omarik.
    Una sceneggiatura troppo ridondante, e

    riproporre un trucco simile a quello dell'inedito dello scorso mese non mi è parsa una scelta felice (anche se ci sta che sia una casualità e le storie siano state scritte in momenti molto diversi, ma a questo punto la "colpa" è di chi ha calendarizzato le uscite).


    Su Facciolo è stato già detto tutto: è senz'ombra di dubbio il disegnatore che preferisco, capace di rinnovarsi pur mantenendo il suo stile (vedi l'uso del digitale) e con un tratto personalissimo e inconfondibile che però non stride mai con la caratterizzazione grafica "convenzionale" della serie.
     
    Top
    .
19 replies since 2/8/2011, 22:38   661 views
  Share  
.