NEMICI ALLA PARI

Diabolik R N° 604

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik
    NEMICI ALLA PARI
    Anno XXXVI


    36-06r36-06f

    Data uscita: 01/06/1997
    Pagine: 118

    Testi: G. Corbetta
    Disegni: G. Tenenti - G. Montorio

    Ginko non sa che Diabolik ha trovato il modo di superare il sistema di sicurezza che difende i gioielli Altman. Ma neppure Diabolik sa che Ginko, conoscendolo bene, ha previsto una ulteriore contromossa...


    Edited by DK Iudika - 8/8/2018, 15:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ci tengo a dire che questa è la storia di Diabolik a cui sono più affezionato... E' la mia prima storia di Diabolik, la prima avventura che ho letto. La storia che mi ha fatto innamorare di questo personaggio, quella che mi ha trasmesso le primissime emozioni... Era il (lontano :)) giugno 1997... Ricordo ancora la mia soddisfazione nell'avere tra le mani l'albetto che costava 2500 lire (le Ristampe costavano ancora 200 lire in meno) e non ricordo perchè scelsi proprio questo (ricordo ancora che c'era in bella mostra la Ristampa di "Nel Carcere Speciale" che mi aveva attirato molto nei giorni precedenti al mio acquisto)... :) Da questa storia è partita la mia passione, è partita la mia malattia e, dopo tutti questi anni, non accenno minimamente a guarire :) ...

    N.B. Ora che so che anche Giorgio Montorio è molto affezionato a questa storia perchè rappresenta il suo ritorno a Diabolik, ora che so qualche cosa (sempre raccontatami da Montorio) riguardo alla lavorazione dell'albo, "Nemici alla Pari" acquista ancor più significato emotivo. E sono sicuro che mi emozionerò tanto quando arriverà il 10 ottobre e leggerò l'Inedito (non comprerò la Ristampa). ;)
     
    Top
    .
  3. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora devo assolutamente leggerla questa super storiaa!!
    sono sicuro che se a te ha provocato quella malattia a cui siamo tanto affezionati a me non deluderà sicuro!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Un albo da non perdere!
    Mi raccomando procuratevelo! :emoticons064ud1.gif:
    ...come Dk iudika...anche io lo ricordo con affetto..
     
    Top
    .
  5. peppe9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domani vedrò di prenderlo ;) Fiducioso!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Due parole per il mio "primo" Diabolik:
    Devo dire che sono stato anche fortunato, perchè ho scelto e comprato per la prima volta una storia di questo tipo: una vera e propria gara di astuzia e bravura con mosse e contromosse continue tra Diabolik e Ginko. L'ispettore prepara una trappola, ma Diabolik riesce a sventarla... ma il criminale non ha previsto l'asso nella manica del grande poliziotto e viene messo alle corde con la cattura di Eva. A quel punto Diabolik sfodera una delle sue migliori performance (il trucco della maschera a metà che sarà ripreso anche in futuro in altri modi) e, non solo libera Eva, ma riesce a portare a termine con successo il colpo che era riuscito soltanto per metà. Forte l'ultima frase di Ginko, che riassume in poche parole l'essenza della sfida tra lui e il Re del Terrore. E così, anche il titolo dell'albo appare come uno dei più azzeccati, perchè Diabolik e Ginko sono nemici alla pari.
    I disegni mi colpirono molto (ci credo che anche Luciana Giussani rimase particolarmente colpita e affascinata) soprattutto nella fase del colpo al collier e al diadema in cui Eva e Diabolik dovevano agire in posti diversi simultaneamente. Molto belle anche le fasi dell'inseguimento.

    In sostanza, questa storia è quasi da considerarsi "classica". Una sorta di continua sfida a "guardia e ladri" che è un po' l'essenza del nostro fumetto preferito. Ma nessuno dei due avversari appare ridimensionato, anzi.
    Un vero mix di astuzie, mosse, contromosse e "controcontromosse".... :) Una storia riuscitissima che, anche per il lato fortemente emotivo che ha in sè, prende il massimo dei voti.

    Voto all'albo: 10
     
    Top
    .
  7. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    voto 9

    Storia classica come ha detto iudika con la battaglia vera e propria tra Ginko e Diabolik.. titolo azzeccatissimo, disegni stupendie ottima storia!non ho capito solo come diabolik sia fuggito tramite i fili elettrici!qualcuno riuscirebbe a spiegarmelo bene?

    belle le frasi e che spettacolo diabolik per i tetti che fugge!
    Diabolik è stato fortunato perchè è riuscito a trovare amche altea a casa e a far saltare le trappole dellìappartamento o aveva calcolato pure quello??
     
    Top
    .
  8. Omarik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piaciuta veramente molto anche a me;dopo la straziante e "riflessiva" la morte dolce si torna a una storia tutta azione,ma che comunque non mette in secondo piano aspetti più introspettivi dei personaggi;se tante storie "action" pagano una monodimensionalità dei personaggi,in questo caso si fa molta attenzione anche alle dinamiche interiori (Eva che si strugge in carcere,Ginjo spaventato per Altea).
    E poi la sceneggiatura è una delle più perfette di sempre,non c'è una vignetta di troppo e il coinvolgimento è massimo.Veramente ottima.
     
    Top
    .
  9. RoyalFlush
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gran bella storia con diabolik e ginko che si fronteggiano in maniera ottima e ginko dimostra di riuscire a tenere testa al grande diabolik,prorio una bella storia.
    voto:8
     
    Top
    .
  10. CK981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto bello il commento di DK Iudika.
    detto questo, personalmente do un bel 8 1/2 alla storia di questo albo. aggiungerei un 10 per la copertina, in primis per i colori, così ben azzeccati che oltre a catturare la mia attenzione facevano "risaltare" l'albo rispetto gli altri fumetti lì attorno :-))
     
    Top
    .
  11. Nennuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Strepitoso!!! Una sequenza di azioni che lascia il lettore senza fiato!
    Una "guerra d'astuzia" tra i due eterni nemici!!
    Bellissimo, da avere assolutamente!
    Il voto che dò è 9!! :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    letto ieri sera, molto bello, un ginko molto astuto che per un attimo equivale all'astuzia di diabolik, mi è piaciuta come storia, sui disegni delle scene mi aspettavo qualcosa in più secondo il mio parere

    cmq voto 8
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Bella trama, e complimenti per il primo albo del nostro super Amministratore! Molto ben fatta l'Eva in copertina. Onestamente, avrei sperato in un coinvolgimento maggiore di Giovanna, personaggio un po' ai margini della vicenda.
     
    Top
    .
12 replies since 14/8/2011, 11:03   672 views
  Share  
.