LA GRANDE RAPINA

anno v n°16

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aldo Tider
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diabolik
    LA GRANDE RAPINA
    Anno V



    05-16r05-16f



    Testi: A. e L. Giussani
    Disegni: E. Facciolo



    Diabolik progetta un colpo colossale. Ha bisogno di complici esperti e pronti a tutto. Gli uomini di Aldo Tider sarebbero perfetti, però il loro capo è in prigione. Farlo evadere è possibile, tenerlo sotto controllo... no.


    ___________________________________________________________________________________________________________________

    Già dal titolo dell’albo e dalla bellissima copertina si possono capire l’oggetto e la conclusione di questa storia uscita nel 1966. Il Re del Terrore ed Eva Kant ammirano il bottino di un colpo colossale, Diabolik impugna un fascio di banconote e lei sorride soddisfatta. Il bottino è il frutto per l'appunto di una "GRANDE RAPINA”, che è anche il titolo di questo bellissimo episodio. La trama della storia è semplice: Diabolik punta ad assaltare un furgone super scortato che trasporta una quantità enorme di denaro ma per farlo ha bisogno di utilizzare uomini capaci al suo servizio. Per far questo fa evadere Aldo Tider, capo di una banda di rapinatori, lo rapisce assieme alla sua amica Rita Logan, ne prende il posto e organizza il colpo con gli altri tre uomini della gang. Tider riuscirà poi a liberarsi e ad avvisare l’ispettore Ginko. Il finale è entusiasmante (per il lettore, non tanto per lui).
    A un amico che mi chiese di consigliargli qualche albo per conoscere Diabolik gli prestai questo (assieme a IMPLACABILE ASSASSINO). Mi piace moltissimo perché a mio avviso tiene con sé tutte le caratteristiche del miglior DK: ladro geniale, spietato assassino, fuga magistrale, colpo colossale. Qua troviamo un Diabolik che straccia e umilia tanto la polizia come i suoi rivali rapinatori. In particolare sfrutta per intero il lavoro di una banda, caratteristica che in quegli anni troviamo spesso e che a me piace molto. Tutto l’albo si concentra sul colpo dando poco spazio a storie e personaggi paralleli.
    Qua il rapporto con Eva Kant è ormai solido e la bionda compagna di Diabolik dà un bel contributo alla riuscita del colpo. I disegni sono meravigliosi, l’ambientazione è molto anni ‘60. Mi piace moltissimo il modo in cui Facciolo disegnava Eva. Le prime vignette, in cui Diabolik spiega a Eva il suo piano, le trovo bellissime.
    Per me è un albo da 9.


    Edited by DK Iudika - 4/4/2018, 09:36
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    sicuramente d'accordo con te in tutto. Questo è il periodo in cui i personaggi e le storie prendono la loro impronta migliore.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Una nota curiosa di questo albo riguarda la famosa questione dei letti separati in cui in questo periodo devono essere rappresentati nell'atto del dormire DK e Eva. Ebbene in questo albo ricompare il letto matrimoniale, seppur nelle vignette vediamo solo Eva sul letto mentre DK si sta vestendo :P
    Inoltre da questo episodio è ripresa la trama del romanzo N°5, L'urlo nella notte, pubblicato nel 1969.

    fonte Diabolik index 1-100
     
    Top
    .
  4. Aldo Tider
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (numero9 @ 28/8/2011, 12:51) 
    Inoltre da questo episodio è ripresa la trama del romanzo N°5, L'urlo nella notte, pubblicato nel 1969.

    fonte Diabolik index 1-100

    Ma il romanzo ricalca esattamente la storia dell'albo? Purtroppo trovare i romanzi resta assolutamente difficile...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Non saprei dirti se interamente o solo la base ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Questo è uno dei miei albi preferiti...
    Molto bella la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quella di Aldo Tider che è sì un cattivo, ma ha un suo codice d'onore e non tradirebbe mai i suoi amici (infatti si preoccupa molto per loro quando è prigioniero nella grotta e sapendo che Diabolik li sta usando per il colpo, poi muore pur di provare a salvare loro la vita). Un bel cattivo, vittima, in tutto e per tutto, della ferocia e dell'astuzia del Re del Terrore (il trucco delle fiamme che investono la banda è davvero interessante). Molto bello ed efficace anche il piano del Nostro per appropriarsi dei denari trasportati dalla super-scorta, senza dimenticare la splendida performance di Enzo Facciolo.
    Un albo bello, intrigante e appassionante.


    Voto all'albo: 9
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Agente di polizia

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Storia che non mi è piaciuta molto. A dispetto delle recensioni positive, questo albo non l'ho trovato particolarmente memorabile anzi, ci sono numeri molto migliori. La trama comunque non è affatto male, lo stesso vale per il piano di Diabolik, cioè sostituirsi a Tider dopo averlo fatto evadere, per poi ricongiungersi con la banda di quest'ultimo per attaccare il cellulare che trasporta il danaro dalla zecca alla banca centrale. Le sequenze in cui Diabolik assieme alla banda effettuano il colpo sono brevi, ma tutto sommato non solo male, e ad aggiungere carne al fuoco ci pensa il vero Tider e Rita che si riprendono dal narcotico prima del previsto, mandando la polizia sulle tracce di Diabolik. Tider riuscirà a raggiungere il rifugio di Diabolik e avvertirà i complici di avere a che fare con il Re del Terrore, ma un istante dopo questi verranno ricoperti dalle fiamme. Questo trucco usato da Diabolik per sbarazzarsi della banda, può sembrare interessante, tuttavia non mi è piaciuto per niente il fatto che non venga minimamente spiegato nemmeno a posteriori. Sul finale la polizia avvisata da Rita giungerà al rifugio di Diabolik e lo circonderà. (non viene detto espressamente ma presumo che Tider essendosi tappato bocca e naso abbia fatto in modo di tardare l'effetto del narcotico, e che quindi abbia potuto localizzare il rifugio di Diabolik) Nel finale ritengo invece che la storia cali in termini di qualità: il trucco che usa Diabolik per fuggire è buono, il problema è che le sequenze in cui esce dal rifugio non sono molto chiare soprattutto nella vignetta in cui riesce a scorgere la strada normalmente, quando poi vediamo più volte che il cunicolo si trova sottoterra, ed in generale le varie vignette che raffigurano il rifugio potevano essere realizzate in maniera migliore e più chiara. Infine non viene spiegato chiaramente se Diabolik riesca o meno a portare a termine il colpo, dato che sul finale non verrà più fatto nessun accenno al danaro sotterrato.
    Curiosità: Sander, il complice di Tider nella seconda parte della storia viene inspiegabile chiamato Sandor.

    Voto: 6
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lorenzodiabolik @ 8/5/2020, 03:16) 
    Infine non viene spiegato chiaramente se Diabolik riesca o meno a portare a termine il colpo, dato che sul finale non verrà più fatto nessun accenno al danaro sotterrato.

    Diabolik spiega ad Eva che probabilmente anche Ginko penserà che il danaro è stato portato via da Eva, e infatti così avviene. A quel punto Diabolik sarà libero successivamente di recuperare il bottino sotterrato.
     
    Top
    .
7 replies since 24/8/2011, 18:27   482 views
  Share  
.