LE TRACCE DEL LUPO

Inedito dicembre 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Inedito
    LE TRACCE DEL LUPO
    Anno L


    50-12r50-12f

    N°: 12
    Data uscita: 1/12/2011
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli e A. Pasini
    Con la collaborazione di A. Palmas
    Da un’idea di D. Cajelli
    Sceneggiatura: D. Cajelli
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: P. Tani
    Copertina: E. Facciolo

    Colpi eccezionali messi a segno da un ladro privo di scrupoli, un feroce assassino che nasconde il suo volto dietro una maschera da lupo mannaro. Diabolik vuole scoprire la sua identità, ma non può immaginare quale terribile segreto stia per trovare sotto quella maschera...


    Edited by DK Iudika - 27/7/2018, 13:03
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Dio che storia anni settanta!! Sin dalla copertinaaaaaaa!^^
    Già ne sono innamorato, spero non mi deluda.

    se la sorpresa sarà grande, sotto la maschera ci sarà qualcuno che anche noi conosciamo, da Eva o qualche ritorno... o l'Anna della quarta di copertina... sarà Anna Walker? Non mi sembra, però...


    Moz-
     
    Top
    .
  3. psik67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissima come trama...un pò insolita ....qualche influenza "bonelliana" ? bellissima la copertina
    Anna walker ? nooooo...semplicemente Anna è il nome più comunemente utilizzato per le donne di quarta di copertina....pochissima fantasia con la scelta dei nomi....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Penso che assisteremo a qualcosa di entusiasmante.... Non so perchè, ma anche a me sono subito venute in mente le storie anni '70 (una su tutte "Duello tra Criminali") e penso che non verranno minimamente tradite le attese.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    bellissima storia, quando dicevo che gli inediti soprattutto dell'anno Anno L dovevano essere super intendevo questo, cmq chissà chi si nasconde sotto la maschera del lupo
     
    Top
    .
  6. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow non vedo l'ora! Bè in effetti per le storie del 50esimo anno può essere avremo ritorni e rivelazioni.

    se mette a segno colpi eccezionali dobbiamo pensare a qualche ladro abile apparso negli anni..Valentino non c'è più..qualche idea?
     
    Top
    .
  7. psik67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quale "TERRIBILE SEGRETO" dietro la maschera da lupo ?????.....ACCIPIKKIAAAAA
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Il fatto è che
    sarebbe in controtendenza se sotto la maschera ci troviamo qualcosa tipo uno della famiglia Kant, o un Dorian, o il perchè Walter è identico a Dk... insomma, segreti così, che ora vengono sfruttati solo per i GDK. Quindi mi aspetto sì qualcosa di entusiasmante, ma non di sconvolgente: per me sotto la maschera ci saranno Ginko o Eva, o Altea o Gustavo...


    Moz-
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Ragazzi, il soggetto nasce da una idea di Diego Cajelli, che firma anche la sceneggiatura. Secondo me viene fuori qualcosa di insolito.
     
    Top
    .
  10. Nennuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me questa sarà una grande storia!!! :lol:
     
    Top
    .
  11. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    appena ho visto l copertina ho pensato: ma questo è uno swiisss!!riconosco subito facciolo dalal disegnatura.. mi sembra di tornare indietro nel tempo!ù

    ragazzi quanto manca a dicembre??da tutta l'idea di essere una storia Fotonica!!!!
    copertina e retro voto 9
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Preso e letto.
    Dunque, la storia è assolutamente intrigante e molto "trasportante". Mi è subito venuto in mente quando cercavamo di scrivere la storia di Diabolik e pensavamo al Mister X contrapposto al Re del Terrore: perchè è proprio di una sorta di Mister X che parliamo, astuto (ma non quanto Diabolik), feroce e spietato (fa stragi e delitti ritenuti inutili anche dallo stesso Diabolik). E quasi tutto l'albo si gioca con questa contrapposizione tra i due (il lupo è affiancato anche da una donna, quasi contraltare di Eva Kant, che però alla bella lady non è degna di lustrare neanche le scarpe). Molto bella la sorpresa su chi si cela sotto la maschera (nessun personaggio del passato e neanche Ginko), e le motivazioni che hanno portato alla nascita del Lupo (toccante la scena della tragedia familiare).

    Fin qui l'albo è perfetto, anche meglio di "Incubo: Diabolik".
    Purtroppo Diabolik non uccide il Lupo (nonostante lo ritenga pericoloso per Eva e per se stesso) per accontentare un desiderio della sua compagna, scadendo non tanto nel buonismo, quanto in un precedente che potrebbe essere pericoloso per se e per Eva. Questa scena non l'ho apprezzata per niente (ha le sue giustificazioni, ma non le posso accettare).
    Nota positiva per i disegni di Facciolo, il Maestro è sempre il Maestro.

    Il voto, naturalmente, subisce l'influenza della parte finale che abbassa leggermente il livello qualitativo (opinione personale) (per parte finale intendo le ultime 10 tavole!!!).

    Voto all'albo: 8,5

    N.B. Sarebbe carino sentire da Andrea Pasini l'evoluzione e la lavorazione della storia, in quanto nei Credits è scritto: Da un'idea di D. Cajelli (che è anche lo sceneggiatore), Soggetto di M. Gomboli e A. Pasini con la collaborazione di A. Palmas (davvero tanti nomi!)...

    Edited by DK Iudika - 1/12/2011, 13:05
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Letto anch'io, a differenza del buon Iudika l'ho trovato migliore dei due albi precedenti, che mi erano parsi entrambi troppo macchinosi a livello di sceneggiatura.
    In questa occasione, invece, c'è un buon connubio fra mistery ed action:

    l'indagine di Diabolik per identificare il Lupo da una parte, i cruenti colpi di quest'ultimo dall'altra.
    Il trauma che scatena la follia di Enrico Thum mi ha fatto ripensare al capolavoro di Dario Argento, "Profondo rosso", ma non scendo nel dettaglio per chi non avesse mai visto il film (vergogna :P).
    Bellissima la tavola in cui Eva e Diabolik si guardano negli occhi dopo che lui ha affermato di non fermarsi davanti a nulla quando si tratta di proteggersi dal pericolo, in un unico disegno Facciolo sintetizza perfettamente quello che lady Kant vuole dire al proprio compagno e come lui lo recepisca.


    Voto: 9.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Carissimo Neogrigio anch'io penso che al livello di storia sia superiore ai due precedenti; però fino a pag. 110
    quando arriva proprio la scena che hai descritto anche tu (tralaltro sono d'accordissimo con te quando parli della tavola in cui Eva e Diabolik si guardano negli occhi) e Diabolik, per parte mia, fa un errore troppo madornale lasciando vincere il sentimentalismo di Eva. Non è questione di buonismo o meno... Uno pragmatico come Diabolik non può lasciare in vita un nemico del genere (che ha anche minacciato apertamente il Re del Terrore e la compagna). Guardo il lato positivo: ci sono tutti gli ingredienti per riscrivere una storia in cui ricompare questo personaggio e in cui, spero, ci sia la definitiva resa dei conti.


    Che sia una storia altamente spettacolare lo condivido in pieno.... ;)

    Invito tutti gli utenti del Forum (dopo aver letto la storia, naturalmente) a dire la sua su questo punto.
     
    Top
    .
  15. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comprato e letto immediatamente. Gran bella storia, mi piace soprattutto il senso di giustizia che caratterizza Eva Kant, che ricorda a tutti noi lettori che scegliere una persona, non significa sempre scegliere del tutto la sua vita. Confesso che mi sarei aspettata una trama un pó più da "giallo", ma DK ci piace proprio perché non finisce mai di stupirci!
     
    Top
    .
34 replies since 21/10/2011, 18:50   1205 views
  Share  
.