IN FONDO AL TUNNEL

Diabolik Inedito gennaio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Inedito
    IN FONDO AL TUNNEL
    Anno LI


    51-01r51-01f

    N°: 1
    Data uscita: 1/1/2012
    Pagine: 120

    Soggetto: T. Faraci - M. Gomboli
    Sceneggiatura: D. Cajelli
    Disegni: Sergio e Paolo Zaniboni
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni

    Un colpo fantastico ma impossibile, persino per Diabolik. Sembra però che qualcuno sia riuscito a trovare il modo di metterlo a segno, e allora il Re del crimine interviene per assicurarsi che tutto vada per il meglio. Pronto a colpire, ma solo alla fine del tunnel.


    Edited by DK Iudika - 19/7/2018, 16:16
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Cover in stile mix tra anni 90 e 70.
    La storia sembra essere abbastanza classica ;)

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Il tratto di Zaniboni nella copertina è inconfondibile.... Speriamo anche i disegni di padre e figlio siano all'altezza.
    Storia che mi aspetto meravigliosa.... Come tutte!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    non vedo l'ora di comprare i prossimi inediti

    cmq mi auguro che ci siano anche delle grandi novità nei prossimi inediti
     
    Top
    .
  5. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dopo storie particolari torna la trama classica con storia a seguire che sono sicuro non mi deluderà!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Preso e letto ieri....
    Storia classica, con colpo da portare a termine in primo piano per tutto l'albo. Questa volta gli autori mantengono il punto di vista di Diabolik e della sua compagna fino alla fine facendoceli vedere all'opera sia nella preparazione del colpo che nel dare compimento al piano... Obiettivo molto ricco e invitante, con l'astuzia di Diabolik (e di Eva) che riesce a primeggiare per l'ennesima volta su tutti gli avversari. Ginko è completamente assente (ma in questo caso la sua assenza è abbastanza giustificata in quanto il trasporto dei lingotti al caveau doveva restare segreto e lo stesso colpo di Diabolik viene effettuato senza che la polizia sappia nulla), ma non posso fare a meno di notare che per quanto riguarda l'ispettore, dopo le prodezze del 2010, abbiamo assistito ad un 2011 sotto tono e a un inizio del 2012 in cui è completamente assente. Speriamo in un'inversione di tendenza lungo il corso dei prossimi mesi.
    Disegni di Zaniboni molto efficaci e ben fatti (secondo me è una delle migliori performance di padre e figlio da quando disegnano gli albetti mensili di Diabolik, cioè dal 2003) e siamo ai livelli di "Traffico d'Armi, agosto 2003, e "Appesi a un Filo", settembre 2006, le migliori storie disegnate dai due. Era da tanto che non vedevo dalla matita di Zaniboni dei primi piani di Diabolik così efficaci, per non parlare anche dei bei disegni di Eva (anche se in alcune vignette non è bella come dovrebbe... :)).
    In sintesi, sono assolutamente soddisfatto di questa prima avventura del 2012 (anche se l'ho letta nel 2011).


    Voto all'albo: 8,5
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso ieri sera alle 19, 30... prima che chiudesse l'edicola XD
    un bel colpo, di quelli davvero classici ma d'azione. Albo piacevolissimo... mi è rimasto un dubbio... ma c'è un misterioso CAPO che ha voluto il furto? Ne sapremo di più?


    Inquadrature molto belle e dinamiche.

    Moz-
     
    Top
    .
  8. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia piacevole, che non si arresta mai. Bella la scelta di far vedere tutto dal punto di vista dei nostri due protagonisti. Anche a me dispiace un po' per l'assenza di Ginko, ma sono sicuro che nell'anno del cinquantennale, l'ispettore ci sarà!
     
    Top
    .
  9. N°335/Ristampa/Luglio1998
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella storia.
    SPOILER (click to view)
    Diabolik questa volta è spettatore delle azioni di un'altra banda e, pertanto, si limita a raccogliere quello che altri son riusciti a seminare.
    Il riferimento alla galleria, presente nel titolo, trova una sua plausibile giustificazione solo quando la storia ha ampiamente superato la metà del suo svolgimento. Fino a quel momento mi chiedevo: ma che c'entra sto "tunnel"?
    L'albo, a conti fatti, ha rispettato le aspettative: si inizia più che positivamente l'anno del cinquantennale!
    Non c'è Ginko, questo è vero, ma tutto sommato condivido la scelta degli autori. Hanno saggiamente deciso di cominciare con una storia intelligente, in cui le parole si uniscono a quel pizzico d'azione che di certo non guasta.

    Detto questo, auguro a tutti gli utenti del forum di trascorrere un sereno e piacevole 2012.
    Ciao a tutti!
     
    Top
    .
  10. t.bagna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello, anche a me è piaciuto questo primo albo del 2012!!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Finalmente un albo dei Zaniboni!Che tavole! ^_^ :wub:
    Per quanto riguarda la sceneggiatura, non mi è piaciuta molto...un pò "monotona" per i miei gusti..

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    bella storia d'azione, mi piace, ma scopriremo un giorno il capo di questa rapina???
     
    Top
    .
  13. lilu'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia molto interessante,e parecchio movimentata!!!
    bravissimi nello sfruttare il "lavoro altrui e portare il malloppo a casa correndo pochi rischi
    Disegni bellissimi!!!!
     
    Top
    .
  14. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    inanzitutto buon anno a tutti, chiedo scusa per la mia assenza ma le vacanze mi hanno portato da un altra parte ma diabolik mi ha seguito dappertutto e naturalmente non ho mai smesso di leggermelo!!

    voto 6 e mezzo
    colpo eccezionale davvero!praticamente ha rapinato un intera banca in costruzione, però boh mi ha lasciato un po' perplesso perche non è stato poi cosi difficile, ginko assente e giusto così.. spero che da questa storia ne venga fuori una specie di continuazione.. oltre all identità del capo vorrei capire come questa banca spera di rialzarsi dopo questo duro colpo, si ok le assicurazioni pero insomma si era proprio affidata agli uomini sbagliati!

    la parte che mi piaciuta molto è quando Diabolik crea la fionda arrangiandosi con gli strumenti che ha intorno e inoltre idea il piano per far in modo che nessuno interferisca con la rapina.. mi ha ricordato il vero DK che sa cavarsela in ogni situazione anche improvvisando!!

    per il resto credo che si potesse fare di più a livello di storia e sceneggiatura...
    Disegni ottimi!!
     
    Top
    .
  15. Nennuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia classica, mi ha ricordato il "vecchio" Diabolik, che si "serviva" di altri criminali per poi derubarli del bottino. Non riuscivo bene a collegare il titolo dell'albo con la trama, sino a storia inoltrata quando è venuto fuori il tunnel. Ma Ginko dov'è finito? Mi manca l'ispettore!!!
    Una nota per i disegni di Zaniboni: stupendi :wub:
    Voto: 7
     
    Top
    .
21 replies since 8/11/2011, 10:05   753 views
  Share  
.