L’OMBRA DELLA GHIGLIOTTINA

Diabolik Swiisss N° 212

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Swiisss
    L’OMBRA DELLA GHIGLIOTTINA
    Anno XI


    dks0672z

    N°: 212
    Data uscita: 20/1/2012
    Pagine: 118

    Soggetto / Sceneggiatura: A. e L. Giussani
    Matite / China: Gattia - Coretti

    È fatta! La trappola è scattata ed ora Diabolik si ritrova rinchiuso in una cella inaccessibile. Niente e nessuno potrà salvarlo, non può che aspettare l’ora dell’esecuzione. Ginko ha finalmente vinto il suo eterno duello.
     
    Top
    .
  2. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Noto che quando c'è di mezzzo la ghigliottina gli episodi mi piacciono molto!
    questo non sarà sicuramente da meno ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    In questo episodio Ginko era ancora a favore della pena di morte... Basti vedere il discorso (carico anche di tensione) che fa a Diabolik quando lui è rinchiuso in cella.
     
    Top
    .
  4. Grand Admiral Thrawn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma si Ginko a un bel momento ha una brusca sterzata a sinistra...niente male eh, però il Compagno Ginko degli anni '80 non si poteva proprio vedere...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Eh si... soprattutto dopo la morte di Angela Giussani. Luciana è l'artefice del cambiamento (o meglio, dell'evoluzione psicologica) di Ginko tanto che in "Giustiziato!" l'ispettore si dichiarerà apertamente contro la pena di morte adducendo più che motivi ideologici, motivi pratici (non è un freno alla criminalità e, in caso di errore giudiziario, è irreparabile). Infatti, in "Giustiziato!" a finire ghigliottinato sarà proprio un agente della squadra di Ginko......
    Però, dico la verità.... non è che mi sembrasse proprio un Compagno l'ispettore Ginko negli anni '80. Forse il più grande cambiamento di quel periodo è che se negli anni precedenti l'ispettore avrebbe fatto carte false pur di fermare e sconfiggere Diabolik (negli episodi degli anni '60 questo aspetto è molto marcato, in "Sangue nell'Abisso" è disposto a gettarsi in acqua senza respiratori pur di fermare Diabolik e soltanto il pugno di un agente può farlo desistere, o in "Notte di Sangue" quando, pur ferito, vuole a tutti i costi fermare Diabolik e, dopo la fuga del criminale, mentre tutti i suoi uomini sono preoccupati per le sue condizioni, lui pensa soltanto a sbraitare contro il Re del Terrore, o nello stesso "Diabolik, chi sei?" quando è addirittura pronto a promettere uno sconto della pena purchè la banda di criminali uccida Diabolik), successivamente questo aspetto viene via via sminuito. Ma è proprio negli anni successivi (anni 2000) che l'ispettore comincia a mettere la caccia a Diabolik in secondo piano, comincia a pensare che c'è qualcosa di più importante di ciò (in primis Altea) e lo fa comprendere anche a tutti i lettori (perchè è la prima volta che lo dice esplicitamente).
    Io penso che un'evoluzione di questo tipo abbia fatto più che bene al caro Ginko (il rischio di vederlo "imbalsamato" nel ruolo di eterno perdente e di misantropo che si dedica soltanto alla caccia del nemico era davvero alto). Dando tutte queste nuove sfaccettature a Ginko si è arricchito ulteriormente un personaggio che per me rappresenta il miglior esempio di poliziotto. Ha permesso di considerare Ginko più vicino, più reale, più umano e per questo più "attraente" (non fisicamente, ma proprio a livello di personaggio :)). Del resto tutti abbiamo in noi contraddizioni (a volte l'uomo vive di contraddizioni) e arricchire i personaggi della carta di tutti questi elementi contribuisce ancor di più a renderli simili a noi (non che lo debbano essere per forza, ma, personalmente, apprezzo più un personaggio in cui ci si può immedesimare in alcuni aspetti del suo carattere o dei suoi comportamenti).

    Edited by DK Iudika - 25/1/2012, 08:22
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Secondo me il punto centrale di questa bellissima storia è
    la sequenza delle tavole 58-59, quando Diabolik è rinchiuso in cella e Ginko parla con lui dallo spioncino. Molto freddamente l'ispettore espone al criminale i sistemi di sicurezza per scongiurare un intervento di Eva Kant aggiungendo alla fine: "Io avrei voluto che tu fossi giustiziato immediatamente, ma ci sono delle pratiche burocratiche e legali che rallentano la tua esecuzione... Sfortunatamente...".
    Se confrontiamo il Ginko del 1972 con quello degli anni 2000 possiamo notare chiaramente notevoli differenze, sia di comportamento che vere e proprie differenze ideologiche (o, se vogliamo, di personalità). Il Ginko di quegli anni incarnava perfettamente il prototipo di poliziotto disposto a tutto pur di fermare il proprio avversario, il prototipo di poliziotto la cui unica ragione di vita era assicurare alla giustizia Diabolik. E in "L'Ombra della Ghigliottina" questo aspetto del carattere dell'ispettore viene reso ancor più efficace (la frase sopra riportata ne è un esempio, ma penso anche alla scena in cui circonda il rifugio e minaccia di farlo saltare in aria con le mine, o a quando lo fa saltare in aria nonostante Diabolik si sia consegnato a lui per scongiurare qualsiasi ipotesi di presenza di Eva Kant). Un Ginko, insomma, molto determinato e implacabile.
    Per il resto, la storia non fa che sottolineare la completa sincronia che c'è tra Diabolik e la compagna (basti pensare al piano relativo alla fuga dal carcere) e la forte determinazione di Eva quando è in pericolo la vita del proprio amore.
    Una storia molto ben scritta e ben raccontata, impreziosita da dei disegni davvero splendidi.


    Voto all'albo: 9

    N.B. Ritornando a ciò che ho detto su Ginko (sotto spoiler) sarebbe interessante sentire il parere degli altri utenti del Forum ;).
     
    Top
    .
  7. Nennuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il personaggio di Ginko ha subito notevoli cambiamenti, quoto quanto su detto da Iudika.. vi dirò... forse io preferivo il "vecchio" Ginko, quello che era veramente disposto a tutto pur di acciuffare il suo eterno rivale. La scena clou dell'albo quella in cui Ginko sostiene
    "Io avrei voluto che tu fossi giustiziato immediatamente, ma ci sono delle pratiche burocratiche e legali che rallentano la tua esecuzione... Sfortunatamente..."
    esprime tutto l'astio dell'ispettore nei confronti del Nostro. Non mi dispiaque per niente questa scena, anzi per me marcava ancora di più la lotta del bene contro il male, cosa che faceva tremare il lettore, in ansia per la sorte del nostro anti-eroe. Questo aspetto andò scemando col tempo, forse proprio come dice Iudika per il fatto che la diabolika Luciana abbia preso il posto della sorella, e fu l'artefice del cambiamento psicologico del personaggio.
    Quest'albo è comunque molto valido ed interessante proprio per il tema trattato.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Al di la della storia dell'albo, che appare molto carica di suspence, anche se poi è prevedibile l'esito finale, con
    Una Eva spregiudicata che arrischia molto per liberare il compagno. Il personaggio Eva cresce sempre più.

    Ritengo che la questione Ginko va vista sotto l'aspetto dell'evoluzione inevitabile dei personaggi col passare degli anni.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    887
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous
    Preso , letto e mi è piaciuto :D solo che ho notato
    Un po di spregiudicatezza in Ginko nell'entrare nella cella , non me lo sarei mai aspettato da lui
     
    Top
    .
  10. CK981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi è piaciuta moltissimo questa storia.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Secondo me, invece, l'evoluzione di Ginko (psicologica, caratteriale e umana) ha salvato il personaggio dalla monotonia e dalla prevedibilità.
    Il Ginko che negli anni '60 desidera ardentemente la morte di Diabolik, pronto a sacrificare la propria vita e tutto se stesso pur di assicurare il nemico alla giustizia, è di sicuro un personaggio affascinante, ma, secondo il mio punto di vista, è anche molto prevedibile e "poco originale". Il Ginko che sbraita contro il maledetto criminale nonostante sanguini copiosamente ("Notte di Sangue"), il Ginko disposto a promettere riduzioni della pena ai criminali purchè uccidano Diabolik ("Diabolik, chi sei?), è sicuramente, ad un primo impatto, molto caratteristico, ma alla lunga stancante. Proprio perchè noi lettori sappiamo già quale sarà il comportamento dell'ispettore (lo stesso Ginko che sbraita contro Altea dopo che questa lo aveva salvato da morte certa alleandosi con Eva Kant ("All'Ultimo Istante") è davvero insopportabile)...
    Alla lunga, quindi, l'intuizione di Luciana Giussani ha avuto ragione. Ora Ginko è un personaggio più contraddittorio, più umano per alcuni aspetti, più consapevole dei propri mezzi e delle proprie possibilità. L'evoluzione del rapporto con Altea è forse l'esempio migliore per spiegare questa evoluzione (e soltanto una drammatica rottura, si veda "Un Killer per Ginko", poteva spiegare e ingigantire maggiormente questi aspetti). Ginko ora è un personaggio più complesso (forse anche più "complessato") proprio come sono complessi e contraddittori Diabolik e, soprattutto, Eva Kant (ma noi lettori non amiamo Eva proprio per via di questi aspetti del carattere?).
    Ginko è divenuto un avversario più credibile (non penso sia meno pericoloso per Diabolik anche se a volte fa figure abbastanza "barbine"... ma le faceva anche prima), più umano, più vero. E questo, secondo me, è l'aspetto più importante di questa evoluzione inevitabile (inevitabile se si vuol puntare ancora sul personaggio).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Non sono ancora riuscita a trovarlo...non è ancora arrivato o.O
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Preso e letto!Gran blel numero!Non perdetelo!!!!!:P

    Bellissima la scena finale "Mi sono resa conto ancora una volta che senza di lui non potrei vivere.."
     
    Top
    .
  14. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    voto 8 e mezzo


    ovvio che il tipo di storia si era già capito, dk catturato che poi trova un pian per tornare alal libertà grazie a un rischioso e geniale piano!

    Ginko lo preferivo anche io piu sull ammazzare il criminale però Iudica ha ragione.. se fosse ancora così Ginko sarebbe l'eterno perdente sfigato a cui non si può che provare pena.. anche perche se sei dispoto a tutto pur di amamzzarlo prima o poi lo ammazzi.. molte trame non sarebbero state scritte se ginko avesse ancora la vecchia mentalità!

    ora si è un personaggio piu vero!
     
    Top
    .
13 replies since 8/11/2011, 10:11   574 views
  Share  
.