INSIDIA

Diabolik Swiisss N° 213

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Swiisss
    INSIDIA
    Anno XI


    dks0772z

    N°: 213
    Data uscita: 20/2/2012
    Pagine: 116

    Soggetto / Sceneggiatura: A. e L. Giussani
    Matite / China: Zaniboni - Ongaro

    Un paio d’occhiali e una forcina per capelli. Che ci può essere di più innocuo Eppure è proprio a causa loro che Eva e Diabolik vedono sgretolarsi tutte le loro astuzie e chiudersi ermeticamente ogni via di scampo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    La storia ricordo di averla molto apprezzata (ma le storie degli anni '70 sono praticamente perfette), mentre ritengo la copertina una delle più brutte di Zaniboni.... Se ci fate caso noterete una notevolissima differenza tra le copertine disegnate da Facciolo o da Gattia o da Coretti e quelle di Zaniboni (è chiaro che il Maestro di Torino, stesse affinando la sua tecnica). Di quel periodo non ricordo bellissime copertine di Zaniboni (mia opinione personale), forse dovute principalmente alla sua differenza di stile rispetto al Facciolo del tempo...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Nonostante ritenga la copertina non all'altezza di altre copertine, non posso dire lo stesso dei disegni, che sono davvero straordinari e lo stile veloce della storia li fa apprezzare maggiormente.
    Per quando riguarda la trama, devo inchinarmi all'astuzia, alla costanza e all'intuito di Ginko vero protagonista dell'albo e anche unico vincitore (nonostante Diabolik ed Eva, alla fine, riescano a sfuggirgli). Nota positiva anche per Altea, ottima la sua presenza di spirito nel capire la sostituzione di Eva e subito avvertire Ginko (che da vita ad una delle trappole meglio realizzata di tutta la serie).
    Questa volta Diabolik ed Eva rischiano davvero grosso e soltanto grazie ad un colpo di fortuna hanno la meglio sulla polizia. Bella storia, da leggere e apprezzare (anche alla luce delle ultime discussioni relative all'evoluzione caratteriale e introspettiva di Ginko, soprattutto in base alla sua determinazione nell'assicurare Diabolik alla giustizia).


    Voto all'albo: 8,5
     
    Top
    .
  4. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo leggerò nei prossimi giorni.. copretina non bellissima però aggressiva, un po' come il titolo!
     
    Top
    .
  5. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa volta il caparbio ispettore riesce a farla franca... Quasi! ;)
     
    Top
    .
  6. CK981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    piacevole storia ma personalmente non mi ha entusiasmato tanto da meritarsi un 10...8/10.
    votatemi per il premio per l'elettronica :D :D :D :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    887
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous
    Bello bello , molto avvincente :D
     
    Top
    .
  8. lilu'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran bella storia!!! Temerario e combattivo il nostro ispettore Ginko......ma DK è sempre un passo avanti!!! :D :D
     
    Top
    .
  9. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia stupenda con l'ispettore più in forma che mai!!!!

    colpo di scena non da poco scoprire che il nemico è proprio ginko che tende una trappola spietata alla coppia diabolika (grazie al grande aiuto di Altea!!) si dimostra un grande attore come diabolik, privo di scrupoli bloccato solo dal fatto che non poteva rivelarso e non poteva rischiare di uccidere un innocente!!

    questa è una vera battaglia tra i due avversari!


    voto 9!!
     
    Top
    .
  10. federicopini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piccolo errore nell'albo, nel quale potevano sorgere dubbi: all'ultima pagina, alla sezione Disegni, c'è scritto "Gattia-Coretti". La vera coppia disegnatrice, però, come giustamente ha riportato ladykant, è "Zaniboni-Ongaro".
     
    Top
    .
  11. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao!!presentati nella sezione "prigionieri di Diabolik"

    benvenuto!!
     
    Top
    .
  12. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Commento (no spoiler)

    Storia avvincente e dal ritmo incalzante. Ginko e Altea si dimostrano all'altezza di Diabolik ed Eva, questa volta aiutati anche dalla fortuna (tavola 108). Se il ruolo degli occhiali è intuibile fin da subito (tavola 42) è strepitoso il colpo di scena a tavola 84, forse il momento più alto della trama.
    Voto: 8

    Ai disegni bella prova di Zaniboni e Coretti, accoppiata che tra il 1973 ed il 1975 raggiungerà livelli straordinari arrivando al suo massimo splendore. Matite oscure che si fanno apprezzare soprattutto per i tagli fotografici, la naturalezza delle figure e l'attenzione sia nelle ambientazioni che nel look dei personaggi. Stupenda in questo senso la caratterizzazione grafica di Fausta, forse una delle donne più affascinanti viste sulle pagine di DK. Dal canto suo Coretti interpreta bene il lavoro del matitista, con cui dimostra di avere acquisito una certa sintonia. Buone anche le retinature: quando vengono utlizzate per ombreggiare le figure creano effetti ed atmosfere interessanti.
    Voto: 8

    La copertina è poco efficace ma le responsabilità sono da dividere: il soggetto da illustrare è sempre stato indicato dalla redazione, il disegnatore si limita a seguire le indicazioni che gli vengono fornite. Del resto lo Zaniboni dei primi anni ha disegnato anche copertine d'impatto, come La vendetta dello spettro. Se però il soggetto suggerito è poco incisivo, il disegnatore può fare bene poco per renderlo più interessante...
    Voto: 6
     
    Top
    .
11 replies since 14/12/2011, 22:28   362 views
  Share  
.