IL COLLEZIONISTA

Inedito Aprile 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Inedito
    Il collezionista
    Anno LI


    51-04r51-04f

    Anno LI N°: 4
    Data uscita: 1/4/2012
    Pagine: 120

    Soggetto: L. Ferraresi - A. Pasini
    Sceneggiatura: C. Massai - A. Pasini
    Disegni: E. Barison - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni

    Un grande truffatore non può permettere di essere truffato a sua volta, ed è pronto proprio a tutto pur di vendicarsi. Anche a ingannare Diabolik. Soltanto la simpatia di Eva gli permetterà di uscire vincente da un’avventura che definire pericolosa sarebbe riduttivo.


    Edited by DK Iudika - 29/7/2018, 09:47
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Mi ricorda, da trama e copertina, uno di quegli episodi della seconda metà degli anni 90, in pratica uno di quelli che sono attualmente in versione R :)
    Chissà perché ho questa impressione...^^

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Speriamo solo che Eva non faccia come in "Le Tracce del Lupo"....... :)
    Per il resto, posso aggiungere che la copertina sembra ben fatta, soprattutto per quanto riguarda la colorazione.

    N.B. Dovrebbe essere la storia in cui ritorna un personaggio dal passato (visto in un albo uscito poco tempo fa). ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Iudika, e di chi dovrebbe trattarsi?

    Moz-
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Nel thread "Domande ad Andrea Pasini", Andrea ci ha risposto che dovrebbe essere un personaggio apparso una sola volta, mentre nel sito del Diabolik Club c'è scritto che è apparso in una avventura abbastanza recente....
    Nonostante io non ci azzecchi mai, visto comunque il profilo di questo collezionista e la simpatia di Eva, provo ad azzardare l'ipotesi che il misterioso personaggio sia il simpatico e chiacchierone critico d'arte apparso in "Colpo Impossibile", maggio 2007, il professor Ubold. Se ben ricorderete, infatti, lui teneva per sè l'originale delle opere d'arte e agli acquirenti rozzi e senza gusto dava le copie. Diabolik scopre il luogo in cui tiene nascosti i suoi tesori, ma ruba solo le pietre preziose lasciando al professore il suo "museo".

    Dal profilo emerso nel riassunto, ho subito pensato a questo personaggio (comunque consapevole che, al 99% non ho azzeccato la previsione...) :) ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Invece potresti proprio averci preso!!
    anche se ricordo -forse male?- che quel tizio era in fin di vita, forse malato, forse troppo vecchio...


    Moz-
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Effettivamente un po' malaticcio era (infatti Eva si sostituisce alla sua infermiera), ma non ancora da essere in fin di vita. Ed era si anche abbastanza vecchiotto. Però in "Colpo Impossibile" non viene data nessuna informazione che possa farci pensare ad una sua dipartita.
    :)
     
    Top
    .
  8. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessante trama!per quanto riguarda il personaggio misterioso non saprei proprio di chi si potrebbe trattare ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Preso e letto.
    La storia mi ha lasciato, nel complesso, piacevolmente soddisfatto, ma anche, per alcuni aspetti, indifferente. Molto è dovuto al fatto che il professor Ubold (per una volta ho azzeccato il pronostico :)) non è un personaggio che possa lasciare un'impronta significativa all'interno della serie a fumetti. Se, l'anno scorso, il ritorno di Mila mi aveva soddisfatto maggiormente rispetto alla prima storia in cui l'allieva di Diabolik era apparsa, non posso dire lo stesso per questa. E la colpa è proprio di Ubold.
    Per il resto, Diabolik si comporta come sa e come deve (spietato quanto basta, favolosa la scena nella quale mette fuori gioco i due scagnozzi, piantando il suo pugnale nella spalla del sopravvissuto, interrogandolo e poi uccidendolo senza pietà) mentre Eva resta abbastanza passiva nonostante la simpatia e l'affetto sincero che prova nei confronti del vecchietto. Mi ero immaginato una storia diversa, nel senso che mi aspettavo una sorta di "contrapposizione" tra il Re del Terrore e la sua complice, mentre in realtà i due operano in perfetta sintonia come da sempre ci hanno abituato. Molto carino anche lo smascheramento del Vecchio (il ricettatore che aveva imbrogliato Ubold) e la doppia pugnalata che spetta ai due scagnozzi (ma Diabolik che lancia i pugnali, si sa, è la vera e pura arte di questo fumetto, altro che la ninfa con gli smeraldi o la coppa rubata al Museo d'arte barocca :)).
    Ultima nota per i disegni, davvero molto belli, realizzati e inchiostrati splendidamente (sia nella parte relativa ai personaggi, ma si sa Montorio è una garanzia, sia in quella relativa agli sfondi, un sincero bravo anche a Merati che, secondo il mio parere, quando inchiostra gli sfondi e i paesaggi è davvero bravissimo: ricordo ancora le meravigliose inchiostrazioni marine de "Sull'Orlo della Fossa"). Un albo che, nel suo complesso, fila liscio come l'olio e che si legge molto bene (nonostante la lunga sequenza in flashback che ha rimembrato il primo incontro tra la coppia di criminali e Ubold in "Colpo Impossibile" di maggio del 2007).


    Voto all'albo: 8
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^
    Com'era facile intuire, e come qualcuno di voi aveva azzeccato, sarebbe tornato in scena proprio il vecchietto de Colpo Impossibile. La storia è piacevole, DK abbastanza spietato, Eva molto dolce (e DK pure geloso!)... Tecnicamente potremmo rivedere sia Ubold che Olga (quest'ultima, spero, ravveduta e addirittura complice, in futuro, di DK)... si intuiva da subito che Il Vecchio era la ragazza stessa... ma non nego che mi piacerebbe una storia (magari in due parti) dove esiste davvero un fantomatico capo che si svela nel finale... e ovviamente dovrebbe essere un finale sorprendente, una persona che nessuno si sarebbe aspettata!
    Ah, il pannello coi murales credo proprio che lo rivedremo ;)


    Moz-
     
    Top
    .
  11. Nennuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto ieri in serata...
    anche io avevo intuito un ritorno del professor Ubold di Colpo Impossibile... prevedevo però avvenisse in circostanze diverse. Il vecchietto mi era parso molto più simpatico nella sua precedente comparsa, abbastanza scontata la figura del "vecchio";
    la storia complessivamente è buona.
    Voto: 8 ^_^
     
    Top
    .
  12. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio primo pensiero di domenica è stato uscire e andare a comprare l'inedito!

    Storia molto bella e avvincente. Mi piacciono particolarmente le storie in cui c'è qualche "amico" di Diabolik ed Eva, poi il professor Ubold è davvero un personaggio alquanto singolare! Davvero simpatico e molto gentleman, quando regala una rosa ad Eva dicendo: "Una rosa per un fiore ancora più bello!" sotto gli occhi guardinghi di Diabolik ed una estasiata Lady Kant. I disegni belli, mi è piaciuta particolarmente come è stata disegnata Eva, perchè in quest'albo si evince tutta la sua eleganza e raffinatezza. Il retrocopertina anche molto interessante, mi ricorda vagamente "Traffico d'armi" con Conchita in retro!


    Un albo che mi ha molto soddisfatta!

    Voto: 9

    :evamycrom.jpg:
     
    Top
    .
  13. micheler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno dei migliori albi degli ultimi tempi, trama veramente eccellente! Complimenti.
    Saluti
    Michele
     
    Top
    .
  14. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto in nottata... :hosonnoft7.gif:

    Storia ben costruita con due parti ben distinte, la prima che ci propone l'incontro tra DK ed Ubold (di cui non sapevo nulla non avendo letto "Colpo impossibile") e la seconda che è lo svolgimento della vicenda principale.

    Bello l'alone di mistero che si crea intorno al personaggio de "il Vecchio"...a proposito mi sorprende che molti abbiano dato di facile intuizione che si trattava proprio di Olga, secondo me questa rivelazione rappresenta il vero colpo di scena di questa storia!

    La cosa che mi ha un pò lasciato perplesso è il motivo per cui Ubold vuole la sconfitta de "il Vecchio": per carità la volontà di vendicarsi delle opere d'arte deturpate come motivo è plausibile però io ci avrei visto un altro motivo più personale e nascosto...anche la scena finale quando chiede di rimanere da solo con Olga mi sarei aspettato qualche colpo di scena (e anche il pensiero di Eva a pagina 115 darebbe motivo di pensare a questo) invece si risolve tutto solo con una bella paternale che non credo proprio che avrà qualche effetto sulla donna...staremo a vedere!!

    Buona storia nel complesso anche se questi vecchietti che fanno la corte platonica a Lady Kant non si reggono (e credo che anche Diabolik la pensi come me...)


    Ciao :-)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    Io l'ho letto qualche giorno fa.
    Ho apprezzato particolarmente la figura di Ubold come l'avevo già apprezzata in "Colpo Impossibile", anche se sono rimasta un po' 'delusa' dal Vecchio, sinceramente già mi aspettavo che si trattasse di Olga, ma la storia mi è piaciuta comunque, anche i disegni :)

    CITAZIONE (Lenny Nero @ 4/4/2012, 22:14) 
    La cosa che mi ha un pò lasciato perplesso è il motivo per cui Ubold vuole la sconfitta de "il Vecchio": per carità la volontà di vendicarsi delle opere d'arte deturpate come motivo è plausibile però io ci avrei visto un altro motivo più personale e nascosto...anche la scena finale quando chiede di rimanere da solo con Olga mi sarei aspettato qualche colpo di scena (e anche il pensiero di Eva a pagina 115 darebbe motivo di pensare a questo) invece si risolve tutto solo con una bella paternale che non credo proprio che avrà qualche effetto sulla donna...staremo a vedere!!

    Ciao :-)

    Anche secondo me la paternale di Ubold non avrà effetti sulla donna, anche se il vecchietto l'ha minacciata per bene. Non mi dispiacerebbe rivederla in qualche prossimo albo.
     
    Top
    .
25 replies since 14/2/2012, 12:33   640 views
  Share  
.