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Diabolik
IL MISTERO DELLA CAMERA CHIUSA
Seconda SerieDi A. e L. Giussani
Disegni: E. FaccioloSPOILER (clicca per visualizzare)Omicidio misterioso in una splendida villa a Valverde: Michele Weber, il ricco proprietario, viene trovato ucciso, strangolato nel suo studio. La porta è chiusa a chiave dall'interno e ci sono grosse sbarre alla finestra. Il commissario Ruben brancola nel buio. E altri due omicidi vengono commessi con la stessa, inquietante tecnica: stanze sbarrate, nelle quali nessuno sarebbe riuscito a entrare. Anche l'ispettore Ginko viene a cercare di sbrogliare la matassa, e si troverà di fronte una grossa sorpresa...
E' una storia davvero intrigante, una delle più belle fra le prime.SPOILER (clicca per visualizzare)Bello soprattutto il trucco con il quale Diabolik strangola le sue vittime.
Edited by DK Iudika - 11/7/2018, 13:16. -
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Le storie di questo periodo rimandano molto a veri e propri gialli, questa su tutte. Una serie di sospettati, persone buone e ingenue e persone che cercano di trarre a proprio vantaggio la situazione. Ginko chiamato a risolvere un caso che il commisario del luogo non sa nemmeno mettere a fuoco. Nota a margine, Eva compare solo nell'yluima scena, in cui si preoccupa per come il colpo del suo compagno possa essere andato. . -
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Le trame di tutti questi albi sono qualcosa di spettacolare.... Storie davvero intriganti e misteriose, personaggi dipinti in modo quasi perfetto dalle Giussani e un Diabolik che diverse volte appare soltanto alla fine, ma che ha mosso tutti come pedine sin dall'inizio della storia. . -
Diabolik911.
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riletto l'altro giorno... che dire questa è storia.. sarebbe bello rivedere questo trucco ogni tanto!
Ginko e diabolik in un duello quasi a distanza, ma alla fine il re del terrore si prende tutto lo stesso!. -
Diabetik.
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Storia stupenda!!!! Un vero e proprio giallo!!!!! . -
DANIELE 551.
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Il trucco delle mani e' ingegnoso,ma coi grossi limiti che puo' funzionare solo a finestre aperte,pianterreno e vittima non troppo lontana dal marchingegno... . -
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Salve a tutti, è veramente da parecchio che non metto piede qui nel forum, mi rifaccio vivo giusto ora perché vorrei appunto parlare di questa storia, approfittando del fatto che il thread è già aperto. Mi rendo conto che l'ultimo messaggio risale a 3 anni fa, ma spero ugualmente che il mio post venga letto. Dunque parlando di questa storia, io sinceramente non posso dire di averla capita a fondo, non escludo che abbia diversi punti di forza, come già detto ad esempio il trucco usato da Diabolik, e la trama di per sé è valida e coinvolgente. Il problema è che a mio avviso tutta questa macchinazione di Diabolik non mi sembra avere molto senso perché se lui puntava ai 200 milioni sarebbe stato logico farli prelevare fin dall inizio da Michele weber (visto che gli servivano per portare a termine un affare) anziché ucciderlo prima, come attenuante posso dire che Diabolik non poteva sapere dell'affare di weber, ma anche fosse non mi sembra logico tutto ciò che fa dopo, cioè uccidere Marta sperando che Fabio venga sospettato in maniera tale che quest ultimo si prenda paura e tenti la fuga prelevando il danaro (direi che la cosa si commenta da sola da quanto è improbabile). Poi non mi sembra che Diabolik faccia molto nel tentare di spaventare Fabio, dato che in un punto addirittura lo rassicura...infine notare che guarda a caso Diabolik viene visto durante l omicidio di Marta, ma non può essere accusato perché la persona che lo ha visto è un muto (che non avrà nessun altro ruolo all interno della storia), a mio avviso senza questo personaggio la storia sarebbe filata meglio. Detto questo, siccome la storia a quanto pare è piaciuta molto, se qualcuno può rispondermi dicendomi la sua mi farebbe molto piacere. Grazie in anticipo. . -
.Salve a tutti, è veramente da parecchio che non metto piede qui nel forum, mi rifaccio vivo giusto ora perché vorrei appunto parlare di questa storia, approfittando del fatto che il thread è già aperto. Mi rendo conto che l'ultimo messaggio risale a 3 anni fa, ma spero ugualmente che il mio post venga letto. Dunque parlando di questa storia, io sinceramente non posso dire di averla capita a fondo, non escludo che abbia diversi punti di forza, come già detto ad esempio il trucco usato da Diabolik, e la trama di per sé è valida e coinvolgente. Il problema è che a mio avviso tutta questa macchinazione di Diabolik non mi sembra avere molto senso perché se lui puntava ai 200 milioni sarebbe stato logico farli prelevare fin dall inizio da Michele weber (visto che gli servivano per portare a termine un affare) anziché ucciderlo prima, come attenuante posso dire che Diabolik non poteva sapere dell'affare di weber, ma anche fosse non mi sembra logico tutto ciò che fa dopo, cioè uccidere Marta sperando che Fabio venga sospettato in maniera tale che quest ultimo si prenda paura e tenti la fuga prelevando il danaro (direi che la cosa si commenta da sola da quanto è improbabile). Poi non mi sembra che Diabolik faccia molto nel tentare di spaventare Fabio, dato che in un punto addirittura lo rassicura...infine notare che guarda a caso Diabolik viene visto durante l omicidio di Marta, ma non può essere accusato perché la persona che lo ha visto è un muto (che non avrà nessun altro ruolo all interno della storia), a mio avviso senza questo personaggio la storia sarebbe filata meglio. Detto questo, siccome la storia a quanto pare è piaciuta molto, se qualcuno può rispondermi dicendomi la sua mi farebbe molto piacere. Grazie in anticipo.
Ciao Lorenzo. Devi contestualizzare. Si parla di una storia uscita all'inizio del 1965 (molto probabilmente scritta sul finire del 1964), quando ancora il personaggio era al suo stato "embrionale" e le stesse sorelle Giussani, a poco a poco, stavano mettendo a punto e plasmando la loro creatura.
Per parte mia, ha poco senso parlare di eventuali buchi logici o eventuali dinamiche che, viste a posteriori, possono risultare stonate.
Mentre ha molto più senso parlare delle atmosfere della storia, della dinamica del giallo, dell'inquietudine che può o meno lasciarti durante la lettura e della caratterizzazione dei personaggi, alla luce della loro futura evoluzione..