Tallone d'Achille

Anno XLI - 2002 numero 10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik
    TALLONE D'ACHILLE
    Anno XLI



    41-10r41-10f



    Soggetto: P. Parbato - T. Faraci
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: A. M. Ricci - G. Montorio
    Copertina: S. Zaniboni - P. Zaniboni



    Solo Eva può conoscere nei dettagli i suoi progetti, solo Eva può prevenire le sue mosse, solo Eva può mandare a monte i suoi piani. Quando Diabolik fallisce un colpo dopo l’altro, vuole scoprire perché. E il dubbio di essere stato tradito lo assilla.


    Questa è la copertina della Ristampa R, in uscita il 10 febbraio 2017:

    41-10r41-10f




    Altra grande storia. Forse il motivo per il litigio tra Diabolik e Eva è molto futile e, per alcuni versi, anche stupido (o almeno non così drammatico o "importante" come ne "Il Seme del Dubbio"), ma il ritmo incalzante, che non da tregua al lettore, la continua sequenza di colpi e inseguimenti , rendono la storia una delle migliori del 2002. Per non parlare poi dei disegni (la coppia Ricci-Montorio è, per me, stata una delle migliori di quel periodo) stratosferici.


    Voto all'albo: 9

    Edited by DK Iudika - 13/1/2017, 23:25
     
    Top
    .
  2. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno dei miei albi preferiti!

    Albo davvero stupendo, lo rileggo spesso con sempre vivo interesse; per quanto li adori come coppia, mi è piaciuto vedere Diabolik ed Eva che si beccavano: insomma sappiamo bene che un pò di pepe non fa male, e poi loro sono una coppia "normale" quindi mica possono sempre risolvere le loro questioni a tarallucci e vino? ;) E poi è noto il caratterino piccante di Lady Kant (che ammiro profondamente). Ricco di colpi di scena, lascia con il fiato sospeso fino alla fine.


    Disegni SPETTACOLARI, adoro quest'albo in tutto e per tutto!

    Voto: 10

    :pugnalei.gif:
     
    Top
    .
  3. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non sapevo dell'esistenza di quest'episodio e me ne vergogno parecchio!voglio procurarmelo a tutti i costi!!
     
    Top
    .
  4. soap98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un bellissimo albo acquistato di recente che non mi ha per niente deluso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    NOTA IMPORTANTE: Poiché la discussione dell'albo esisteva già, mi sono limitato ad aggiungere la copertina in edizione R, in uscita il 10/02/2017.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ho riletto, per l'ennesima volta, questa bellissima storia e mi va di aggiungere qualcosa a quanto già scritto in passato.
    La trama in sé è già abbastanza interessante, soprattutto per quanto riguarda la dinamica dei colpi e il loro avere un unico punto debole che Diabolik, ogni volta, riesce a scoprire, ma l'interesse aumenta grazie al fatto che questa sequenza di colpi avviene in un momento della vita dei Nostri in cui c'è aria di tempesta. Molto bello il capovolgere la situazione e concentrarsi sui pensieri di Diabolik, ma la scena più bella dell'albo è il culmine del loro litigio, quando si affrontano a muso duro e Diabolik crede Eva colpevole di aver fatto il colpo prima di lui per dispetto. Magistrale quello che avviene dopo, aiutato da dei disegni di una espressività e di una recitazione impressionante, cioè quando Diabolik riflette sulla situazione e capisce di avere sbagliato a dubitare di Eva: la pace tra i due è un momento romantico e molto toccante, il più riuscito dell'albo.
    Non a caso ho nominato la recitazione e l'espressività dei disegni. Una parte considerevole del successo dell'albo, secondo me, è dovuta, oltre al soggetto e alla sceneggiatura impeccabile, anche alla realizzazione dei disegni, alla capacità di Ricci e Montorio di essere riusciti a trasmettere tutte le emozioni provate dai personaggi (la rabbia, ma anche il dispiacere, la sorpresa, l'affetto). Una prova maiuscola, forse la loro migliore insieme.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Per l'occasione sono andata a rileggerlo, e confermo la prima impressione di tanti anni fa: stupendo!
    Forse si tratta dell'albo maggiormente orientato all'introspezione psicologica dei Nostri, dove il protagonista è il rapporto tra Diabolik ed Eva per come lo conosciamo noi, basato sulla fiducia reciproca ma, realisticamente, passibile di entrare in crisi per questioni contingenti. La trama gialla è ben sviluppata e ben inserita in questo contesto. I dialoghi hanno il giusto ritmo, ed i disegni sono, a mio parere, capolavori. Spero torneranno episodi del genere, nella serie!

    Voto :voto5:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucelettra @ 23/2/2017, 19:17) 
    Per l'occasione sono andata a rileggerlo, e confermo la prima impressione di tanti anni fa: stupendo!
    Forse si tratta dell'albo maggiormente orientato all'introspezione psicologica dei Nostri, dove il protagonista è il rapporto tra Diabolik ed Eva per come lo conosciamo noi, basato sulla fiducia reciproca ma, realisticamente, passibile di entrare in crisi per questioni contingenti. La trama gialla è ben sviluppata e ben inserita in questo contesto. I dialoghi hanno il giusto ritmo, ed i disegni sono, a mio parere, capolavori. Spero torneranno episodi del genere, nella serie!

    Voto :voto5:

    Può darsi che tu possegga già quella storia, quindi fai conto che non abbia scritto nulla a riguardo, ma ti consiglio di leggere anche l'albo intitolato "Il seme del dubbio", uscito nell'aprile 2000 (numero 638 della Ristampa R), ultima storia scritta per intero da Luciana Giussani (sia il soggetto che la sceneggiatura).
    A te, che sei così appassionata delle storie che indagano e approfondiscono il rapporto tra Diabolik ed Eva, quell'albo potrebbe piacere ancora di più del pur bellissimo "Tallone d'Achille" (almeno, a me piace di più : ).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Può darsi che tu possegga già quella storia, quindi fai conto che non abbia scritto nulla a riguardo, ma ti consiglio di leggere anche l'albo intitolato "Il seme del dubbio", uscito nell'aprile 2000 (numero 638 della Ristampa R), ultima storia scritta per intero da Luciana Giussani (sia il soggetto che la sceneggiatura).
    A te, che sei così appassionata delle storie che indagano e approfondiscono il rapporto tra Diabolik ed Eva, quell'albo potrebbe piacere ancora di più del pur bellissimo "Tallone d'Achille" (almeno, a me piace di più : ).

    Ahahah, hai ragione, sono una fan dell'aspetto "rosa" del fumetto :wub: . Naturalmente conosco "il seme del dubbio", e ti do ragione: quell'albo è ancora più significativo, perché la crisi che si origina è ben più grave di un'incomprensione. Però, appunto, è antecedente a questo; non ricordo albi successivi che affrontino la stessa tematica con uguale forza, invece. Anche "colpo alla cieca", se non mi sbaglio, è antecedente a "tallone d'achille". Grazie per avermelo ricordato, comunque! :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucelettra @ 23/2/2017, 19:38) 
    CITAZIONE
    Può darsi che tu possegga già quella storia, quindi fai conto che non abbia scritto nulla a riguardo, ma ti consiglio di leggere anche l'albo intitolato "Il seme del dubbio", uscito nell'aprile 2000 (numero 638 della Ristampa R), ultima storia scritta per intero da Luciana Giussani (sia il soggetto che la sceneggiatura).
    A te, che sei così appassionata delle storie che indagano e approfondiscono il rapporto tra Diabolik ed Eva, quell'albo potrebbe piacere ancora di più del pur bellissimo "Tallone d'Achille" (almeno, a me piace di più : ).

    Ahahah, hai ragione, sono una fan dell'aspetto "rosa" del fumetto :wub: . Naturalmente conosco "il seme del dubbio", e ti do ragione: quell'albo è ancora più significativo, perché la crisi che si origina è ben più grave di un'incomprensione. Però, appunto, è antecedente a questo; non ricordo albi successivi che affrontino la stessa tematica con uguale forza, invece. Anche "colpo alla cieca", se non mi sbaglio, è antecedente a "tallone d'achille". Grazie per avermelo ricordato, comunque! :D

    Esatto, sia "Colpo alla cieca" che "Il seme del dubbio" sono antecedenti a "Tallone d'Achille" (agosto 1999 il primo, aprile 2000 il secondo).
    Per quanto riguarda, invece, la tematica del rapporto tra Diabolik ed Eva non si può non citare il GDK estivo del 2013 "Addio, mia amata complice!" (se non dovessi averlo, ti consiglio di procurartelo).
    Poi, anche quest'anno, il GDK estivo approfondirà molto il rapporto Diabolik - Eva e, stando alle prime anteprime che la casa editrice ha divulgato, penso possa piacerti (ammetto che anch'io lo aspetto con molta impazienza soprattutto dopo che ho letto il titolo provvisorio, ma forse anche definitivo, in uno dei Lavori in corso pubblicato dall'Astorina su Fb: "Punto di rottura" : ) ...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda, invece, la tematica del rapporto tra Diabolik ed Eva non si può non citare il GDK estivo del 2013 "Addio, mia amata complice!" (se non dovessi averlo, ti consiglio di procurartelo).
    Poi, anche quest'anno, il GDK estivo approfondirà molto il rapporto Diabolik - Eva e, stando alle prime anteprime che la casa editrice ha divulgato, penso possa piacerti (ammetto che anch'io lo aspetto con molta impazienza soprattutto dopo che ho letto il titolo provvisorio, ma forse anche definitivo, in uno dei Lavori in corso pubblicato dall'Astorina su Fb: "Punto di rottura" : ) ...

    Ho anche "addio mia amata complice", ho pianto in qualche scena :wub: ecco, diciamo che l'elemento sentimentale-romantico non è molto scandagliato negli albi recenti, ma quando succede è tutt'altra cosa rispetto al passato (per intenderci, gli albi 60/70 ma anche 80, in cui il problema fondamentale era la gelosia di Eva data dalle scappatelle, effettivamente esistenti all'inizio, di Diabolik).
    Ho letto nelle anticipazioni del GDK estivo, e lo attendo con impazienza..come spero che, in futuro, si affrontino quelli che sono secondo me un po' i nodi irrisolti della serie (come si diceva da qualche parte qui nel forum, cosa farebbe Diabolik se dovesse scegliere tra Eva e la sua vita da "solo contro tutti", e il rapporto tra Ginko ed Altea). Se mai servissero idee, metto a disposizione la mia fantasia tendente allo psicodramma :D
     
    Top
    .
10 replies since 11/3/2012, 09:59   531 views
  Share  
.