QUATTRO ALLEGRI DIAVOLETTI

Diabolik R N°623

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nennuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diabolik
    QUATTRO ALLEGRI DIAVOLETTI
    Anno XXXVIII


    38-01r38-01f

    Data uscita: 01/01/1999
    Pagine: 118

    Soggetto: C. Pedrocchi - M. Gomboli
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: S. Zaniboni - G. Montorio

    Perché chiunque ne possieda uno viene sgozzato? E perché se ne interessa anche Diabolik? Forse è proprio vero quel che dice la loro filastrocca: quei quattro diavoletti "per l'inferno son perfetti".


    Quattro allegri diavoletti per l'inferno sono perfetti..
    Inizia così la filastrocca di un serial killer che uccide i possessori di statuine raffiguranti un diavoletto, apparentemente senza un motivo. Ginko indaga per scoprire chi sia il pazzo che sgozza le sue vittime. Diabolik ed Eva sono invece alla ricerca di uno scrigno molto particolare, che guarda caso, raffigura proprio i diavoletti in questione. Qual è il legame? Che mistero ruota attorno allo scrigno?


    Storia per me molto carina, sicuramente piacevole da leggere. :faccine195.gif:

    Vorrei farvi notare, i riferimenti espliciti al Diabolik Club presenti nell'albo. Precisamente a pag.40 il disegno mette in evidenza "La Gazzetta di Clerville direttore responsabile Lorenz Altariv" e poco più in basso ci sono anche i nomi degli altri due ideatori del DK Club. C'è anche una simpatica caricatura di Lorenz e si intravede la scritta "DIABOLIK CLUB" :D
    Qualcuno di voi le aveva notate? ;)

    Edited by DK Iudika - 11/8/2018, 11:36
     
    Top
    .
  2. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io oggi ho consegnato una lista di alcuni Diabolik che mi mancano e che voglio assolutamente avere nella mia collezione! E tra questi c'è anche "Quattro allegri diavoletti", da alcuni citato (in altre discussioni) come uno dei migliori di quegli anni!

    :nerodk3.png:
     
    Top
    .
  3. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pensa che in stazione a milano l'avevo visto quest'episodio ma nn avendo molto denaro ho preso degli altri episodi (delitto su commissione fra tutti) se anche la prossima volta lo trovo lo prendo sicuro!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    UP per riportare in alto la discussione
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    E' una delle storie più belle del '99.
    Una storia che mischia elementi quasi da horror (il serial killer che uccide cantando una filastrocca, le vittime sgozzate) con una tragedia familiare dai contorni davvero drammatici. E Diabolik che si inserisce in tutta questa vicenda per effettuare un colpo (rischiando anche la vita ad un certo punto). Scoprire la vera identità del killer fu una vera sorpresa per me (anche perché ero ancora piccolo quando lessi questa storia), e ancora ricordo con molta passione e sincera affezione tutti gli elementi che contraddistinsero questa storia.
    E per non parlare dei disegni: meravigliosi. Zaniboni - Montorio a quel tempo sfornavano veri e propri capolavori.


    Voto all'albo: 9

    Queste storie le ricordo con molto piacere e molta passione. Hanno accompagnato la mia infanzia e non posso non considerarle un capitolo molto importante della mia vita di lettore diaboliko.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Anch'io ricordo questa storia con affetto.
    Mi colpì molto per la particolarità della trama, e anche per i disegni di Zaniboni/Montorio veramente eccezionali.
    Insieme a "Colpo alla cieca" è uno dei miei albi preferiti del 99.

    Voto all'albo: 9
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Sicuramente una bella storia, per la trama e la caratterizzazione dei personaggi. Unica pecca a mio giudizio
    Un ragazzino di 15 anni che diventa un serial killer in quel modo non ce lo vedo.


    Edited by DK Iudika - 11/5/2013, 20:37
     
    Top
    .
  8. Nillc13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuto molto questo albo, anche se la storia era piuttosto prevedibile e già a metà lettura sapevo come sarebbe andata a finire :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (numeronove @ 11/5/2013, 18:55) 
    Sicuramente una bella storia, per la trama e la caratterizzazione dei personaggi. Unica pecca a mio giudizio
    Un ragazzino di 15 anni che diventa un serial killer in quel modo non ce lo vedo.

    E invece sai Tonino che un trauma del genere potrebbe trasformare anche la persona più mite in una macchina per uccidere perfetta? Molti dei più famosi serial killer della storia hanno cominciato ad uccidere giovanissimi e hanno tutti avuto un trauma infantile che ha segnato il loro cammino.
    Penso che gli autori di questa storia abbiano attinto alcune informazioni proprio dalle esperienze di famosi assassini seriali... Però c'è anche da aggiungere che il ragazzino non uccide a caso, in realtà lui vendica la sua famiglia massacrando i responsabili della loro morte.
    Un serial killer avrebbe continuato anche dopo ad uccidere...

    :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 11/5/2013, 20:37) 
    CITAZIONE (numeronove @ 11/5/2013, 18:55) 
    Sicuramente una bella storia, per la trama e la caratterizzazione dei personaggi. Unica pecca a mio giudizio
    Un ragazzino di 15 anni che diventa un serial killer in quel modo non ce lo vedo.

    E invece sai Tonino che un trauma del genere potrebbe trasformare anche la persona più mite in una macchina per uccidere perfetta? Molti dei più famosi serial killer della storia hanno cominciato ad uccidere giovanissimi e hanno tutti avuto un trauma infantile che ha segnato il loro cammino.
    Penso che gli autori di questa storia abbiano attinto alcune informazioni proprio dalle esperienze di famosi assassini seriali... Però c'è anche da aggiungere che il ragazzino non uccide a caso, in realtà lui vendica la sua famiglia massacrando i responsabili della loro morte.
    Un serial killer avrebbe continuato anche dopo ad uccidere...

    :)

    Sono d'accordo con te Michele.
    Il trauma infanile in molti casi, è stato l'elemento scatenante dei serial Killer, anche se in questo caso come hai scritto tu, per il ragazzino è più una vendetta personale contro le persone che hanno distrutto la sua famiglia. :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Un bellissimo albo che ricordo con affetto! :emoticons064ud1.gif:
    Come una broccola, l'ho ricomprato!!!:P
    Ve lo consiglio! :faccine045.gif:
     
    Top
    .
  12. .rickydelrey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo dire che...
    Un buon albo, anche se l'ho trovato molto "cupo"... è raccapricciante il fatto del bambino che ammazza la donna. 3.5 su 5 come voto.
     
    Top
    .
11 replies since 4/4/2012, 11:33   833 views
  Share  
.