Ritorno all'Isola di King

Anno XLI - 2002 numero 11

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik
    RITORNO ALL'ISOLA DI KING
    Anno XLI



    41-11r41-11f



    Soggetto: A. Castelli - M. Gomboli
    Sceneggiatura: A. Castelli - M. Gomboli
    Disegni: E. Facciolo
    Copertina: S. Zaniboni - P. Zaniboni



    Quali segreti si celano nella stiva di un relitto che giace da decenni nelle profondità dell’oceano orientale? Cosa c’è di così importante da scatenare l’interesse dei media, di Ginko e, naturalmente, di Diabolik? Per scoprirlo dovrete seguire una lunga traccia di sangue.


    Questa è la copertina della Ristampa R, in uscita il 10 marzo 2017:

    41-11r41-11f



    E' questo l'albo che festeggia il quarantesimo anno del personaggio Diabolik.
    Un albo geniale, misterioso e appassionante. La genialità degli autori sta proprio nel fatto di far credere ai lettori di scoprire tutti i segreti di Diabolik, di scoprire il famoso relitto che accoglieva i passeggeri e il misterioso bambino prelevato dalla scialuppa dagli uomini di King. E invece, alla fine, non si scopre nulla di tutto questo. C'è un episodio legato all'isola di King, ma è un episodio marginale e quasi "insignificante". Ma resta, appunto, una grande storia. Degna rappresentante dei festeggiamenti per i quaranta anni di Diabolik.
    Ultima nota: in questo albo ricompare Gustavo con la fidanzata Clara (che ha anche l'onore della retro copertina). Rivedremo Gustavo soltanto nel prologo al GDK primaverile del 2004 "Il Re del Terrore: Il Remake".


    Voto all'albo: 10 (imperdibile)

    Edited by DK Iudika - 8/8/2018, 16:13
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Che dire?
    Un albo in cui ci aspettavamo il segreto della nave su cui viaggiò Dk in fasce, ma l'episodio alla fine si rivela una "fregatura", per così dire... Certo, è una storia imperdibile, torna Gustavo in un inedito dopo secoli e si rivede anche la sua fidanzata Clara (che dovrebbe essere la stessa tutt'oggi, sono finiti i tempi del playboy :P), Ginko trova l'isola di King... ma è anche vero che sarebbe stato figo sapere DAVVERO qualcosa di più sostanzioso sul passato di Dk... speriamo nel cinquantennale ;)


    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    La prima parte dell'albo mi piace molto, perchè è incentrata sulla nave recupero, sul ritorno di Gustavo sulla scena e su Ginko che per la prima volta raggiunge l'Isola di King. Ma Diabolik agisce dietro le quinte, e manovra tutta la situazione, e lo vediamo alla fine recuperare il famoso armadietto in cui tutti speriamo che alla fine si trovino i segreti del Nostro, peccato che la nostra emozione venga smorzata dal fatto che lì dentro c'è tutt'altro, e nemmeno Ginko potrà davvero sapere cosa si trovi lì dentro. Bellissima la frase finale:"Io non so chi sono e non voglio saperlo".

    Ah, tra l'altro la copertina è stupenda :woot:


    Avrei una domanda...cosa significa "sahib"? :lol:

    Edited by Maricri - 13/4/2012, 21:49
     
    Top
    .
  4. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eccolo quì questo gran super episodio!!!per chi l'ha letto alla fine dello spoiler ho delle domande!!sono il solito ignorante :(

    ogni volta che lo leggo mi emoziona molto,

    la prima volta che l'avevo letto pensate che non sapevo praticamente nulla sul passato di diabolik e mi era piaciuta lo stesso(apparte che lo spiegano il passato, ma diciamo che non mi dava tanta suspance per quello che avrebbe recuperato bensì tutto quello che stava succedendo, diabolik non si vedeva!)

    c'è pure gustavo, a proposito dov'è che ha conosciuto clara??
    ma abita sempre a clerville?
    Ginko crede dunque che diabolik abbia scoperto il suo passato fino in fondo?

    ma la vera domanda che mi tormenta è....
    ...esattamente perchè diabolik ha avuto il bisogno di coinvolgere ginko???cioè poteva far recuperare dalla glomer e poi scatenare sempre quelli di greensea e rubare allo stesso modo la cassaforte no??

    credo che senza ginko sarebbe stato un albo da 5 ma vorrei capire bene perchè dk ha architetttato tutto per fare in modo che ci fosse stato anche lui?Ponson credeva a bertran senza che ginko gli confermasse tutto!

    e curiosità a quante ore di volo si trova il deccan da clerville secondo voi??io facendo un ragionamento che ci sono circa sei ore in avanti di differenza di fuso orario(come faceva notare ginko in gli anni perduti nel sangue), è come la distanza tra l'italia e la thailandia, cioè quindi 12 ore di aereo circa :D

    ok ok non rompo più :D


    voto 10
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Quante belle domande (provo a risponderti, ma col beneficio del dubbio :)):
    - Gustavo e Clara compaiono insieme per la prima volta nel GDK dell'anno prima (del 2001) "Il Nemico Ritrovato" e sono fidanzati. Molto probabilmente sarà Clara la fidanzata stabile di Gustavo, così come Eva lo è per Diabolik e Altea lo è per Ginko.
    - Di sicuro la casa a Clerville non l'ha venduta, però è sempre in giro per il mondo a causa della sua attività di documentarista (invece la sua fidanzata è un'archeologa ricercatrice, quindi si può ben pensare come sia sempre in viaggio sia per il suo lavoro sia per stare vicino alla sua ragazza).
    - Il Deccan dovrebbe essere lo Stato simile all'India. Quindi come posizione geografica ci siamo (anche il termine "sahib", se non sbaglio, è indiano). Più che il Sud-Est asiatico (Thailandia) il Deccan richiama l'India (il Sud/Est asiatico appare nella storia "Terrore sul Karima" :)).
    - Se Ginko creda o meno che Diabolik abbia scoperto i suoi segreti non lo sappiamo. Sicuramente alla fine di "Ritorno all'Isola di King" crede che in quell'armadio ci siano documenti che possano spiegare l'origine di Diabolik, ma (questa è solo una mia congettura) penso che abbia ragionato a lungo su quegli avvenimenti e sia giunto alla conclusione che il piano di Diabolik fosse diverso. Naturalmente questo noi lettori non possiamo saperlo in quanto non è mai stato specificato in nessuna storia successiva.
    - Io credo che Diabolik più che voler coinvolgere Ginko abbia tenuto conto del fatto che Ginko si sarebbe interessato alla faccenda (d'altronde i trascorsi all'isola di King a quel tempo avrebbe dovuto conoscerli soltanto Ginko insieme ad Eva). Gustavo ha rappresentato uno "strumento" da utilizzare per far funzionare il colpo e Gustavo è amico di Ginko (quindi credo sia facile pensare che Gustavo avrebbe avvertito Ginko scoprendo l'isola di King). Ah, sicuramente Gustavo sa dell'esistenza dell'isola e del passato di Diabolik perchè lo ha raccontato Ginko, dopo l'esperienza di "Diabolik, chi sei?".
    E poi la presenza di Ginko nell'albo che festeggia i 40 anni penso sia doverosa!!! :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    NOTA IMPORTANTE: Poiché la discussione dell'albo esisteva già, mi sono limitato ad aggiungere la copertina in edizione R, in uscita il 10/03/2017.
     
    Top
    .
5 replies since 13/4/2012, 08:11   754 views
  Share  
.