L'ARRESTO DI DIABOLIK: IL REMAKE

30 aprile 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline

    Il grande Diabolik
    L’ARRESTO DI DIABOLIK: IL REMAKE


    jpg

    Data uscita: 30/04/2012
    Pagine: 196
    Prezzo: € 4,90

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: G. Palumbo
    Disegni di collegamento: P. Cerveglieri
    Copertina: G. Palumbo



    Credevamo di sapere tutto del primo incontro tra Diabolik e Eva, di come lei lo salvò dalla ghigliottina e di quando, insieme, si vendicarono di chi aveva tradito. Ma non era così. Finalmente svelati i retroscena e i dettagli inediti dei giorni che videro la nascita del rapporto tra Lady Kant e il Re del Terrore.


    Edited by DK Iudika - 4/9/2018, 16:01
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Due cose su questo Grande Diabolik anticipatemi da Gomboli a Lucca (metto sotto SPOILER):
    1. Nel confezionare questa storia Gomboli ha pensato soprattutto ai nuovi lettori di Diabolik che ancora non conoscono i motivi che hanno portato al primo incontro tra Diabolik ed Eva (a noi può sembrare strano, ma in Redazione arrivano ancora tantissime domande su come si sono conosciuti Diabolik ed Eva).
    2. Per i motivi detti prima, secondo lui, noi appassionati di Diabolik di lunga data, storceremo un po' il naso dopo la lettura di questo episodio.


    Io spero in una cosa, che non venga stravolta l'epicità e la magia de "L'Arresto di Diabolik" e che si resti, comunque, fedeli alle trame degli albi usciti nel '63 (sono curioso di vedere come affronteranno la questione riguardante la vendetta contro Elisabeth). Per questi motivi, ho anche un po' paura per la lettura di questa storia e, sicuramente, almeno in questa occasione, aspetto con molta più ansia e impazienza il Grande Diabolik Estivo... :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Io continuo a pensare che
    L'Arresto di Dk e Atroce Vendetta avrebbero meritato ognuno un suo remake specifico, così come almeno tutte le prime 10-15 storie di Dk, per uniformarle al resto e per aggiungere nuovi dettagli da collegare a cose già dette (Samantha) o future (da riprendere, prima o poi...)

    Storceremo un po' la bocca, non capisco il perchè: l'arresto di Dk è già stato remakeizzato in Ricordo del Passato, e sicuramente la vendetta su Elisabeth verrà semplificata andando direttamente al sodo (senza magari la lunga indagine di Ginko ecc ecc...)
    Magari conosceremo di più su George Caron, il funzionario che scassava l'anima a Eva...
    ...ma ripeto, secondo me era meglio fare due remake distinti...


    Moz-
     
    Top
    .
  4. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel dubbio, io l'ho già ordinato! ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    i remake non mi piacciono meglio le novità, le storie nuove...

    cmq perchè esce il 30 e non il 15??? C'è un motivo in particolare???
     
    Top
    .
  6. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da quanto ho capito c'è stato un ritardo della distribuzione, mi sembra di averlo letto in NOVITà & ANTICIPAZIONI
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Più che un ritardo della distribuzione, c'è stato un ritardo di Palumbo che ha consegnato in ritardo le tavole ;)...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Il ritardo di Palumbo è dovuto a motivi famigliari, e comunque Alessandra sulla pagina facebook ha detto che il ritardo non era dipeso dal lavoro di Palumbo. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Ottima l'idea di questo Remake. Personalmente sono molto curioso di sapere quanto c'è di "nuovo" in questo Remake. Nel Re del terrore qualcosa è stato aggiunto e qualcos'altro è stato "aggiornato".
    Gomboli in parte ha già ammesso che quacosa potrebbe far storcere il naso ai vecchi lettori. Sono curioso di vedere cosa...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto!!!
    Parto dai due articoli di prefazione e postfazione (il primo firmato Mario Gomboli e il secondo Tito Faraci): vengono spiegate, in qualche modo, le motivazioni che hanno portato alla nascita di questa storia e perchè il Remake coinvolga sia il terzo numero che il quarto (a differenza del Remake del numero 1 che, invece, riguardava soltanto quella storia e aggiungeva particolari e situazioni inedite). E poi, nell'articolo finale, vengono dati tutti gli SPOILER alla storia ed è, quindi, doveroso leggerlo soltanto dopo aver letto il racconto a fumetti.
    Storia che si divide in due tronconi, la prima parte che riguarda "L'Arresto di Diabolik" e i ricordi sono di Eva, la seconda, con i ricordi di Diabolik che riguarda "Atroce Vendetta". Proprio per questi motivi, la prima parte è vista dal punto di vista di Eva, omettendo magari dei particolari che non la riguardavano nel terzo numero, ad esempio la parte in cui lei lascia la casa di George Caron dopo il litigio e rientra in albergo prima del previsto, con il rumore della sirena che copre l'apertura della porta e la scoperta in flagrante di Diabolik (nella storia originale quelle scene alternavano i momenti in cui Diabolik penetrava nella stanza di Eva e momenti in cui Eva si recava dal "fidanzato"). Allo stesso modo, sempre nella prima parte, viene data una razionale giustificazione al perchè Eva e Diabolik decidono di utilizzare il piano della scopolamina invece che uccidere i secondini di guardia alla porta e scappare senza il bisogno di tutta la sceneggiata. Una prima parte che vede dei dialoghi davvero profondi e carichi d'emozione da parte di Eva, soprattutto nella parte in cui mette a confronto ciò che le aveva detto sua madre sugli uomini e cosa, invece, lei provava per Diabolik: "Capii che mia madre si era sbagliata. Gli uomini non erano tutti uguali. E quell'uomo, di sicuro, era diverso da chiunque altro.".
    C'è poi la seconda parte, che vede protagonista Diabolik ed Elisabeth e in cui Eva resta molto più in ombra rispetto alla prima. Anche in questo caso, molte cose vengono tagliate (non c'è tutta l'indagine di Ginko, soltanto la scena in cui prende il legno che non brucia) e il punto di vista si trasforma in quello di Diabolik. La stessa scena all'interno delle cantine della clinica (in cui nel quarto numero assistiamo sia dal punto di vista dei poliziotti che attendono sia da quello di Diabolik) in questo albo è narrata dal punto di vista della coppia di criminali e si cerca di dare una giustificazione razionale anche alla fuga vestiti da frati oltre il confine (e il perchè abbandonarono l'auto negli abissi del lago). Tutti gli elementi si incastrano perfettamente e, posso dire, ormai sarà obbligatorio considerare oltre al terzo e al quarto numero anche questo GDK che, attenzione, non sostituisce gli albi usciti nel 1963 (come ad esempio fa il Remake del numero 1), ma si integra perfettamente con loro in un unicum fantastico.


    Sinceramente penso che l'albo sia più un omaggio a noi lettori di vecchia data piuttosto che un albo per nuovi lettori (perchè i nuovi lettori, se non hanno letto "L'Arresto di Diabolik" e "Atroce Vendetta" dovranno procurarseli e leggerseli, altrimenti alcuni passaggi di questo Remake resteranno oscuri). E' un numero che omaggia Diabolik come non mai, perfetto e ideale da pubblicare nell'anno del cinquantesimo.

    Voto all'albo: 10
     
    Top
    .
  11. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aaargh perchè non si sbriga ad arrivare qui?
    Lo attendo da un secolo più o meno :(
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^

    premessa: come sapete, avrei preferito un remake per OGNUNO dei primissimi episodi di Dk.
    Detto questo, sono rimasto piacevolmente sorpreso del rifacimento dei capitoli 3 e 4 della saga... finalmente vengono chiariti dei punti che negli anni 60 rimasero deboli... e c'è spazio anche per parlare della vendetta ai danni di Elisabeth. Ripeto: se avessero fatto lo stesso lavoro ma su due GDK distinti, sarebbe stato ancora meglio... però va bene così, ottima storia e ottimi disegni. Bellissime le "scenografie" sixties, tipo l'areoporto di Clerville e il relativo bar o le strade della città (con tanto di spot del dado star! LOL)
    Il finale "erotico" è davvero meritato e preferibile al colpo^^


    Moz-
     
    Top
    .
  13. Nennuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo GDK è un grande omaggio al primo incontro tra Diabolik ed Eva! :wub:
    La storia si apre con la riapertura dell'Excelsior, l'hotel nel quale avvenne l'incontro tra il Nostro e la sua amata, e nel quale entrambi si trovano per effettuare un colpo, e ovviamente, causa scatenante dei ricordi dei Nostri criminali. La storia si divide in due parti (a cui corrispondono parallelamente i numeri 3 e 4 della serie): la prima dove è Eva a ricordare "quei giorni così drammatici e decisivi.. ma anche così belli"; la seconda dove invece è Diabolik a ricordare la sua "atroce vendetta". Il Remake per me è riuscito benissimo, sono stati aggiunti dei tasselli mancanti e sono stati spiegati meglio alcuni passaggi delle vicende, sempre restando fedeli al soggetto originale. Molto delucidativo in questo senso, l'articolo di epilogo di Tito Faraci, bella la sua frase "Il Remake è un omaggio alla prima versione che nulla toglie, semmai aggiunge".
    E poi che dire dei magnifici disegni di Palumbo, che contribuiscono a rendere l'atmosfera di quegli attimi ancora più magica :wub: .

    Complessivamente ottimo :D :faccine195.gif:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Come non quotare in toto l'amoco Iudika? Non si può ;) Aggiungo due cose:
    Chiaramente Eva nella versione originale di "Atroce vendetta" avev aun ruolo marginale, rispetto all'esordio del numero precedente dove possiamo dire è quasi protagonista. Ma in questa versione la vediamo un tantino più accesa, nella complicità con il suo nuovo uomo. Molto forte e precisa nel senso della costruzione del personaggio la frase già indicata sempre da Iudika, da evidenziare in una ipotetica enciclopedia diabolika. La storia di presentazione, svoltasi nell'albergo, sinceramente l'ho trovata inefficente, tanto piu che nel finale sentiamo per la prima volta Eva fare una evidente allusione al sesso, come già accennato da Miki.

    La storia nel complesso è sicuramente ottima, e i disegni di Palumbo qui sembra abbiano una marcia in più rispetto ai precedenti. La sua prima tavola, quella con la pantera che si mostra nella sua ferocia, è stupenda!
     
    Top
    .
  15. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente ieri ho acquistato questo meraviglioso GDK! Lo desideravo da tempo immemore :)
    Ieri, alle 14, mi sono letteralmente blindata in casa, in una stanza insonorizzata, chiusa a chiave, telefono spento, preparazione necessaria affinchè nessuno mi desse fastidio nella lettura che avevo intenzione di gustare.
    Io credo, sinceramente, che questo GDK entra di diritto nella mia top 10 e si contende il primo posto con "EVA KANT. QUANDO DIABOLIK NON C'ERA." Non trovo parole che possano esprimere il mio stato d'animo e le emozioni provate quando lo leggevo: avevo sempre il sorriso sulle labbra, (ogni tanto l'occhio lucido faceva capolino). E' un vero capolavoro quest'albo, non toglie nulla alla sceneggiatura originale, anzi, aggiunge tutti quei particolari che erano rimasti oscuri nell'edizione degli albi 3 e 4 del 1963. Quando ho visto l'hotel Excelsior, anche io mi sono emozionata come Eva, e ho rivissuto in una frazione di secondo le scene focali del famoso numero 3. Mi è bastato vedere la prima vignetta per capire che mi trovavo dinanzi a un albo che diverrà storico. La prima parte è incentrata sui ricordi di Eva a partire dal suo pre-ingresso in scena (una cosa che ho molto gradito, coadiuvato anche dal GDK del 2003). Tutti i tasselli si incastravano perfettamente, rendendo ogni punto chiaro al lettore. Quando ho visto Ginko (in realtà era Diabolik) che andava ad incontrare Lady Kant all'aeroporto, ho pensato: "Accidenti! Dunque il primo incontro di Eva a Clerville è stato il suo acerrimo nemico e non il suo amato?". E quando poi si è tolto la maschera, ho esclamato: "Nooo! Spettacolare!". Ancora, mi è piaciuta particolarmente l'esclamazione di Eva a Diabolik: "Tu sei L'UNICO!"; lei avrebbe potuto dire tranquillamente "tu sei unico", ma aggiungendo invece "l'unico", ha subito messo in chiaro che quell'uomo per lei sarebbe stato determinante, fondamentale, una cosa dell'altro mondo. Finalmente poi ci sono svelati i particolari dei giorni che seguirono immediatamente la fuga di Diabolik insieme alla sua neocomplice Lady Kant, e la nascita del loro inossidabile rapporto. La seconda parte è incentrata, invece, sui ricordi di Diabolik, il quale rimembra il numero 4, "Atroce vendetta". Vediamo, dunque, la storia narrata da due punti di vista: quello di Eva prima, e quello di Diabolik poi. Insieme si fondono in un unico, magico albo, che risulta essere davvero speciale. E credo che il finale non poteva essere dei migliori: Eva e Diabolik abbandonano il loro proposito di fare un colpo memorabile, e decidono di "approfittare" della suite reale. (In realtà, all'inizio, io avevo pensato che avevano prenotato la suite per festeggiare nello stesso posto, il ricordo del loro primo incontro. Ma meno male che non hanno svaligiato le casseforti di tutte le stanze, altrimenti quel disgraziato del direttore dell'hotel si sarebbe suicidato sicuramente, e l'hotel avrebbe preso la fama di "scalognato". I disegni di Palumbo sono davvero da Oscar, le inchiostrazioni da urlo, direi che questo albo rasenta la perfezione. Ho anche molto apprezzato la prefazione del Direttore Gomboli "Ricordo del passato", e la postfazione di Tito Faraci "Logika Diabolika", quest'ultima da leggere esclusivamente dopo la lettura dell'albo.


    Voto: 10 (proprio perchè c'è una scaletta altrimenti avrei detto tende a + infinito)

    :nerodk3.png:

     
    Top
    .
40 replies since 25/4/2012, 22:35   1654 views
  Share  
.