LA CATENA DI GHIACCIO

Inedito luglio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Inedito
    LA CATENA DI GHIACCIO
    Anno LI


    51-07r51-07f

    N°: 7
    Data uscita: 1/7/2012
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini
    Sceneggiatura: A. Pasini
    Disegni: G. Di Bernardo - J. Brandi
    Copertina: G. Di Bernardo - J. Brandi

    Diabolik ed Eva sono stati costretti a rinunciare a una splendida collana di diamanti, e a lasciarla nelle mani di una potente famiglia malavitosa. Naturalmente Diabolik non si arrende... ma, questa volta, il boss Bruno Holtz lo sta aspettando.


    Edited by DK Iudika - 29/7/2018, 10:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Vediamo come andrà a finire ... :)

    Moz-
     
    Top
    .
  3. DarkNext
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già le copertine di luglio?!

    CITAZIONE (MikiMozgus @ 30/5/2012, 10:48) 
    Vediamo come andrà a finire ... :)

    Moz-

    Giá
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Questa storia è il seguito ideale di "Fermate la Ghigliottina!" storia che riscosse un successo straordinario quando uscì a dicembre del 2010. Continuità anche per quanto riguarda i disegnatori, in quanto il duo Di Bernardo-Brandi aveva già caratterizzato i volti di Holtz e della famiglia Schwartz.

    Ah, piccola curiosità per tutto il Forum (è emersa da una discussione su facebook con rob.seven e Giuseppe Di Bernardo): dopo questa storia dovremo attendere circa un anno per rivedere i mitici Brandi-Di Bernardo nei credits di un albo di Diabolik. Questo perchè lavoreranno ad una storia doppia (ben 240 tavole) del Re del Terrore, prevista per l'estate prossima e la lavorazione di questo tipo di storie richiede il doppio di tempo rispetto ad un albo singolo....
    Sono sicuro che questa lunghissima attesa sarà ripagata da disegni straordinari.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Quindi mi pare di capire che prenderà piede la questione della storia doppia ogni estate... :)

    Moz-
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 31/5/2012, 18:31) 
    Quindi mi pare di capire che prenderà piede la questione della storia doppia ogni estate... :)

    Moz-

    Sono contento che le mie richieste ogni tanto vengano accolte ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 31/5/2012, 18:31) 
    Quindi mi pare di capire che prenderà piede la questione della storia doppia ogni estate... :)

    Moz-

    Per quanto ne so, per ora non è stato deciso di pubblicare una storia doppia OGNI estate. Semplicemente, SE viene deciso di fare una storia doppia la si programma per l'estate, come già fatto qualche anno fa.

    Poi, magari, se Mario vede che l'idea piace, decide di ripeterla ogni estate. Vedremo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Capisco... beh, bene!
    Questa idea potrebbe davvero piacermi (magari non proprio tutti tutti gli anni, chissà)

    Buon lavoro :)

    Moz-
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Per MikiMozgus: da quanto ci ha detto Gomboli, per la doppia storia ogni estate, dipenderà dal favore del pubblico (quest'anno e l'anno prossimo sono di prova). Infatti se agosto è uno dei mesi in cui l'inedito vende di più, al contrario settembre (insieme ad aprile e ottobre) è quello dove vende di meno (da qui si capisce chiaramente il perchè le storie doppie sono programmate per agosto e settembre) :) .

    Per quanto riguarda "La Catena di Ghiaccio":
    ho molto apprezzato la storia, davvero una narrazione di un colpo molto entusiasmante, ma ciò che ho apprezzato maggiormente è la caratterizzazione che si è data ai personaggi malavitosi (mi riferisco non tanto a Rocco, ma al boss Holtz quasi un "eroe" tragico nel non volere il gioiello e, nel finale a sorpresa, nel lasciar compiere il colpo a Diabolik nonostante potesse tendergli una trappola). Ed è proprio dai rapporti tra le due famiglie che si trova la chiave di lettura di questa storia: Rocco e Veronica si amano e desiderano vivere il loro amore anche a costo di mettersi contro le rispettive famiglie e le azioni dei fidanzatini daranno qualche grattacapo a Diabolik. A proposito del Re del Terrore: in questo albo è davvero in forma (incute paura e timore anche quando non è presente, basti vedere in che modo Holtz sta affrontando la situazione) e anche il suo piano che vede la partecipazione attiva di uno stormo di anatre non è per niente male.
    Capitolo disegni: li ho trovati molto belli. Alcuni primi piani di Eva o di Diabolik mi hanno entusiasmato (i disegni di Di Bernardo e Brandi sono molto "classici" e per questo li considero davvero belli) e anche la caratterizzazione della famiglia Holtz ci regala splendide figure.

    E' un albo estivo e piacevolissimo da leggere, disegni molto belli e testi straordinari (nell'osservare il personaggio di Bruno Holtz mi sono sorte alcune considerazioni; le farò presenti ad Andrea Pasini quando abbastanza utenti avranno letto e commentato la storia) ;) .

    Voto all'albo: 8,5

    Edited by DK Iudika - 29/7/2018, 10:17
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Beh, proprio OGNI anno non so se mi piacerebbe, però diciamo 4 volte su 5 ci sta :P

    Moz-
     
    Top
    .
  11. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Acquistato e letto stamattina.

    SPOILER (click to view)
    Ho molto apprezzato quest'albo. Ritroviamo le due famiglie degli Holtz e degli Schwartz, incontrate in "Fermate la ghigliottina!", con un unico grattacapo: fronteggiare il pericolo Diabolik. Come dice DK Iudika, aleggia la presenza del Re del Terrore, soprattutto agli inizi dell'albo. Mi è molto piaciuto l'evolversi della trama, e Diabolik che non riusciva a spiegarsi come Mai Rocco potesse rubare al padre, e soprattutto, quando Diabolik fallisce il colpo inizialmente, causa Eva scoperta, mi è venuto in mente "L'ultima beffa", ove Diabolik sembrava maledetto perché non riusciva proprio a rubare quelle statue. Mi sono piaciuti anche i disegni (bello Diabolik, molto virile in questo albo, sembra quasi reale: avete notato anche i peli sulle braccia?), dinamica la sceneggiatura, l'unica cosa che non mi convince è la copertina, perché al posto dello sfondo giallo-arancio, avrei preferito vedere l'ambientazione, o magari, qualcosa in più.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^
    un buon numero ricco di azione, anche se personalmente avrei fatto in modo che Dk fingesse di perdere in acqua la collana piuttosto che fare quella sceneggiata napoletana da b movie :P
    Spero di rivedere le due famiglie, dopotutto si interessano di cose che potrebbero destare ancora l'attenzione di Dk.
    La prima parte (Fermante la Ghigliottina!) è stata più intensa, ma questo secondo capitolo è una degna conclusione della saga della catena di ghiaccio ;)


    Moz-
     
    Top
    .
  13. lilu'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Albo intressantissimo,che chiude molto bene la storia di "fermate la ghigliottina",
    Mister Holtz mi sta molto simpatico è terrorizzato dal possedere quella collana è il suo fardello personale......poi come al solito la svolta imprevista :Rocco e Veronica si amano davvero e DK decide di sfruttare la situazione a suo vantaggio.Sceneggiatura e disegni perfetti,lettura molto piacevole........
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    Preso e letto ieri assieme ad un'amica sulle scalinate della piazza del mio paesino :lol:
    Storia molto estiva e piena di azione, all'inizio mi sono un po' confusa con Rocco che finge di essere Diabolik, e Diabolik che dopo tenta il colpo, ma la trama fila liscia come l'olio :)
    Mi ha fatto sorridere il signor Holtz, talmente impaurito da Diabolik da non vedere l'ora di dare via la collana :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    molto bello il finale a sorpresa :D

    VOTO 8
     
    Top
    .
22 replies since 30/5/2012, 09:10   782 views
  Share  
.