LA LUCE DEL MALE

Diabolik R N°613

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik
    LA LUCE DEL MALE
    Anno XXXVII


    37-03r37-03f

    Data uscita: 01/03/1998
    Pagine: 116

    Soggetto: E. Linari
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: E. Facciolo – F. Paludetti

    Un barbone miliardario, una banda di teppisti, la violenza dei bassifondi. Un cocktail al veleno anche per Eva e Diabolik, che si ritrovano invischiati nei peggiori effetti collaterali della cosiddetta civiltà moderna.


    Edited by DK Iudika - 11/8/2018, 13:21
     
    Top
    .
  2. DarkNext
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella copertina...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ricordo bene questa storia, soprattutto il personaggio che ricompare (ed è sempre bello e commovente ripensare a personaggi come Jonas che hanno lasciato una profondissima traccia nel cuore di noi fan del Re del Terrore)...

    Piccola curiosità: questo albo dovrebbe essere quello che ha visto il ritorno di Enzo Facciolo ai disegni di Diabolik, dopo una pausa di lunghissimi anni (mi sembra che l'ultimo disegnato da lui prima di lasciare Diabolik fosse "Decreto di Morte", Anno XVIII 1979, numero 9).
     
    Top
    .
  4. Nennuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è uno degli albi a cui sono più affezionata, poichè vede il ritorno del grande Jonas, uno degli amici più cari del Nostro, che abbiamo conosciuto nell'albo "Invisibile Minaccia".
    Jonas è un uomo all'antica, profondamente legato alle sue origini
    che vede necessario lasciare la sua isola per andare alla ricerca del suo amico Diabolik, conosciuto anni prima. L'arrivo a Clerville però sarà più traumatico del previsto, tanto che dopo una serie di vicissitudini preferirà ritornare al suo "nido", anche se ormai contaminato da una serie esperimenti nucleari, che probabilmente gli causeranno la morte.


     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Una storia stupenda.

    Moz-
     
    Top
    .
  6. sandy88it
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    storia toccante, grande ritorno, mi piacque molto!
     
    Top
    .
  7. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diabolik in questo episodio reincontra Jonas, singolare individuo da una bontà d'animo innata, leale e sincero amico del Re del Terrore. A Jonas non importa che Diabolik abbia commesso delitti e sia un ladro, l'importante è l'amicizia che li lega. Dopo "Invisibile Minaccia", ritorna questo personaggio molto affascinante, in un'avventura molto particolare. "La luce del male" è la luce "malata" che vede Jonas nella sua isola, a causa dell'esperimento nucleare che, come spiega Ginko, "è qualcosa che fanno gli uomini per dimostrare quanto sono forti." Commoventi le tavole finali, quando Diabolik libera il suo amico per riportarlo nella sua isola, dove egli desidera trascorrere gli ultimi giorni della sua vita, e quando regala i gioielli ad Eva.


    Un albo davvero molto emozionante, a me, poi, piacciono particolarmente gli episodi in cui si mostra l'altro lato di Diabolik, cioè la sua amicizia sincera verso qualcuno (vedi Bettina, Daria e Carlo), e il suo desiderio innato di proteggere e far star bene queste persone.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Un albo magnifico dalla prima all'ultima pagina! :B): :bastard_insiden.gif: :voto5.gif:
    Impeccabile. Le tavole, la sceneggiatura e i personaggi. :woot: :faccine001.gif:

    E' diventato uno dei miei albi preferti. Adoro queste storie. Mi ha ricordato un pò Sonia de "L'isola dei veleni". Jonas grande amante della natura e amico di Diabolik. Questa volta non c'è nessun colpo, ma un regalo per la splendida Eva. davvero emozionante.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    Non ho acquistato l'R perchè possiedo l'inedito, ma l'ho riletto lo stesso qualche giorno fa.
    Storia speciale, con un personaggio speciale che ci apre molti interrogativi sulla società moderna e sulla questione nucleare. Stupendi disegni ed emozionanti soprattutto le tavole finali.
     
    Top
    .
  10. Diabolikus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so perchè ma ancora nella mia città non è disponibile ho provato in 8 edicole diverse e niente non c'è!!!!!! io lo voglio!!!!!! :cry:
     
    Top
    .
  11. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora commentato questo albo stupendo e me ne scuso

    che dire, la storia di jonas mi era molto piaciuta fin da subito, e la continuazione é incredibilmente emozionante
    Chiaramente una protesta sugli esperimenti nucleari, il caro amico di Dk ne viene purtroppo colpito e dunque va incontro alla morte, non prima pero di aver salutato il suo amico e di essersi lasciato portare all isola!

    La cosa che mi dispiace veramente é che sembra che in diabolik muoiano tutti di cancro o malattie incurabili, e mi viene in mente Gustavo garian maledizione!


    Una domanda per tutti

    secondo voi, dopo aver visto quello che eva ha fatto per il suo uomo nello "sparviero" sarebbe stato possibile curare jonas allo stesso modo, cioè cambiandoli tutto il sangue?se si secondo voi Dk ed Eva l avrebbero fatto per un amico così?



    Ciao!
     
    Top
    .
  12. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diabolik911 @ 8/8/2012, 23:26) 
    Una domanda per tutti

    secondo voi, dopo aver visto quello che eva ha fatto per il suo uomo nello "sparviero" sarebbe stato possibile curare jonas allo stesso modo, cioè cambiandoli tutto il sangue?se si secondo voi Dk ed Eva l avrebbero fatto per un amico così?



    Ciao!

    Ciao, io non ho dubbi al riguardo, secondo me Diabolik ed Eva l'avrebbero fatto certamente... Conosciamo il nostro Diabolik, ha pochissimi affetti, ma se si dà, si dà al 101 % e poi Jonas era davvero speciale!
     
    Top
    .
  13. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si lo penso anche io anche se avrebbero dovuto uccidere delle persone innocenti, come fu nello sparviero!
     
    Top
    .
12 replies since 30/5/2012, 09:14   538 views
  Share  
.