A PESO D'ORO

Inedito ottobre 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    DIABOLIK INEDITO
    A PESO D'ORO
    Anno LI


    jpg

    N°: 10
    Data uscita: 1/10/2012
    Pagine: 120

    Soggetto: Mario Gomboli e Andrea Pasini
    Sceneggiatura: Andre Pasini
    Matite: Angelo Maria Ricci – Chine: Marco Ricci
    Copertina: Angelo Maria Ricci & Marco Ricci

    Una cassaforte piena di lingotti è inevitabile che finisca nel mirino di Diabolik. E che sia protetta da un sistema antifurto sofisticatissimo non può che stimolare il suo gusto per le sfide impossibili. Ma la sfida sarà più ardua di quanto immaginasse.


    Edited by numero9 - 31/7/2012, 21:43
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Sembra una bella storia.
    La copertina mi ricorda quella dell'inedito di giugno, ambientato sulla piattaforma petrolifera.
    Il titolo invece boh, mi ha ricordato i Dk anni 60-70, mi fa pensare a qualcosa di vecchio^^

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Durante il pranzo del 29 giugno Gomboli disse che aveva pensato proprio a questo titolo per questa storia (e non deve aver cambiato idea, a quanto pare :) ).
    Non eccelsa la copertina (questa volta meglio la retro ;) ), vedremo se i Ricci riusciranno a soddisfarmi.
     
    Top
    .
  4. Nennuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stavolta la copertina non mi fa impazzire, Eva sembra quasi un manichino! La retro invece è stupenda!
    @Anas devi correggere la data di uscita dell'albo! ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 31/7/2012, 00:50) 
    La copertina mi ricorda quella dell'inedito di giugno, ambientato sulla piattaforma petrolifera.

    Sì, anche a me ricorda quella copertina, probabilmente per lo sfondo con il cielo stellato :P Però Diabolik mi sembra un po' "anonimo", mentre Eva ha una viso che non mi convince. Bellissima la retrocopertina, invece. Già dallo sguardo questa Gaia sembra parlare molto di sè :)

    La storia mi sembra interessante, c'è un aereo (in caduta, credo) in copertina, quindi mi sa che sarà un bell'albo post-estate :P

     
    Top
    .
  6. Ghenf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già prenotato in edicola, molto bella la retrocopertina
     
    Top
    .
  7. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La copertina è molto comunicativa, anche se non eccelsa, ma la retro è un capolavoro! Bellissima!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 31/7/2012, 00:50) 
    Sembra una bella storia.
    La copertina mi ricorda quella dell'inedito di giugno, ambientato sulla piattaforma petrolifera.
    Il titolo invece boh, mi ha ricordato i Dk anni 60-70, mi fa pensare a qualcosa di vecchio^^

    Moz-

    eh si, è lo stesso cielo stellato della copertina di giugno
     
    Top
    .
  9. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oooo finalmente tornano lingotti d'oro nei colpi di diabolik!stupenda Gaia e dk col pugnale e l'oro!un po' meno bella Eva, ma lo sfondo stellato e l'aereo mi entusiasmano!

    tra l'altro assomiglia alla stesa eva della copertina de "la catena di ghiaccio"
     
    Top
    .
  10. sim0netto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Copertina molto bella....Con Diabolik con in mano il pugnale....Fantastica anche la retro....
     
    Top
    .
  11. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Belle sia la copertina che la retro, la storia mi incuriosisce parecchio...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    Come fate ad avere così in anticipo le copertine e la storia? Sul sito ufficiale Diabolik.it è disponibile l'elenco delle uscite inedite fino ad Agosto 2012.
     
    Top
    .
  13. N°335/Ristampa/Luglio1998
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello!
    ...e direi "meno male", dopo il passo falso dell'albo precedente!
    La storia è scorrevole, molto ben strutturata, ricchissima di capovolgimenti di fronte. Ho apprezzato soprattutto il ritmo, molto serrato. Diciamo che è una di quelle storie dove può capitare di tutto, infatti sono rimasto spiazzato quando ho visto tutto il machiavellico piano ordito dal re del terrore per poter fuggire con l'aereo turistico. Bravo Ginko che, seppur intuendo della presenza della Kant, non vuole mettere in pericolo la vita dell'hostess...sempre molto corretto! Io gli darei un 9...e attendo con trepidante attesa il mese di novembre. Già nella piccola anticipazione a fine albo si vede il re del terrore disegnato con tratti vistosamente più giovanili...qui si scaverà a fondo nel passato, ragà! :D Non vedo l'ora...
    Per il momento mi sono "gustato" quest'ottima storia!

    Ciao a tutti!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto l'altro ieri.
    E anche io, come il caro Gigi, posso ritenermi più che soddisfatto dalla bellezza della storia, dal ritmo serrato e dai continui capovolgimenti di fronte. Una prima parte che ha un'ambientazione molto moderna (molto bello il design del grattacielo sede della compagnia che possiede i lingotti d'oro) e che presenta un articolato e paziente piano della coppia di criminali. Altrettanto interessante la seconda parte, ambientata sull'aereo che si può intravedere in copertina e che vede il coinvolgimento dell'ispettore Ginko (che fa l'ispettore che noi tutti amiamo).
    Una trama molto serrata e un albo che si legge davvero molto bene lasciando piacevolissime sensazioni alla fine.
    Capitolo disegni: bellissimi gli ambienti (la Ghenf moderna, l'aereo e l'aeroporto) pessimi i personaggi (volti inguardabili sia da parte di Eva e Diabolik, ma soprattutto di Ginko). Ricci purtroppo, per quanto riguarda le caratterizzazioni dei personaggi, non riesce a piacermi (e a me sembra che con i volti dei personaggi si peggiori ogni albo che passa).


    Nonostante i disegni che presentano dei personaggi caratterizzati male (basta anche vedere il volto di Diabolik in copertina), la storia è davvero molto bella.
    Voto all'albo: 8
     
    Top
    .
  15. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una storia molto bella!

    Devo dire, che tranne qualche passo falso (che non è, secondo me, la doppia storia, ma "La catena di ghiaccio", che rileggendola ora, è un pò statica), questo cinquantennale ci ha riservato delle storie molto interessanti.

    Diabolik mette in atto un piano molto complesso per rubare dei lingotti d'oro alla Gold Invest, ma si ritrova in mano con delle barre di tungsteno. Trova subito, ovviamente, i traditori (anzi, il traditore, visto che l'altro viene fatto fuori), Cod, il quale sale su un aereo in rotta per Puerto Blanco, con dei diamanti, derivanti dalla conversione dei lingotti. E tra azioni molto spettacolari, si giunge al finale.
    Devo dire che la storia mi è piaciuta molto, perchè è stata molto dinamica, tanti colpi di scena, tante azioni intrecciate. La vicenda non si è svolta su un unico filo conduttore, ma su più binari, e ciò l'ha resa molto affascinante. Molto ingegnosa la scena in cui Diabolik scappa con Eva sotto la coperta, per non essere colpito dai tiratori.
    Capitolo disegni: A me i Ricci non dispiacciono per niente, anzi. Mi piace molto come viene caratterizzata Eva, sempre molto femminile. Alcune inquadrature molto belle (tipo quando si vedono solo le gambe di Eva sui tacchi alti), ma riconosco che Ginko è un pò "arronzato". In generale, trovo che i personaggi abbiano dei bei volti, e la mano dei Ricci disegna sempre degli ambienti spettacolari.
    Copertina molto interessante, forse un pò cartoonata, ma comunque mi piace il cielo stellato in fondo con il bagliore dei lingotti, e l'aereo in lontananza. La retrocopertina è stupenda, ma non capisco perchè ci sia Gaia, d'altronde è una presenza marginale della storia, serve solo a Ginko per giustificare la sua presenza all'aeroporto.


    Un'ottima storia, volendo dare un voto all'albo, direi un bell'8.

    :nerodk3.png:

     
    Top
    .
23 replies since 30/7/2012, 18:35   1076 views
  Share  
.