A PROVA DI FUGA

Inedito dicembre 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Inedito
    A PROVA DI FUGA
    Anno LI


    copinedito1212

    N°: 12
    Data uscita: 1/12/2012
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini da un’idea di P: Martinelli
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Matite / China: P. Cerveglieri - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: P. Cerveglieri
    Colore: Agnese Storer

    Basta una sfortunata coincidenza, una donna con un particolare spirito di osservazione... ed Eva Kant si ritrova rinchiusa in un luogo “a prova di fuga”. Per liberarla, Diabolik è disposto a tutto, anche a pagare milioni di riscatto.


    Edited by ladykant - 16/10/2012, 13:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Questa è una storia che segna diversi "ritorni": alle matite quello di Cerveglieri (se escludiamo le vignette di raccordo del GDK di primavera, è da settembre 2011 che non disegnava un albo di Diabolik) mentre alla sceneggiatura quello di Patricia Martinelli (ultimo albo a maggio di quest'anno). Aggiungiamo anche che la Martinelli è l'ideatrice della storia e abbiamo un albo che terminerà il 2012 che si "stacca" un po' dagli ultimi numeri (dominati dalle figure di Gomboli, Pasini e Faraci).
    La copertina è molto bella, la Stoner colora meravigliosamente (basta vedere quel lavoro splendido che fa con le Ristampe dei GDK) e anche Cerveglieri ha confezionato un ottimo e rappresentativo disegno per la sua prima copertina (ormai è appurato che le copertine non saranno più disegnate da Sergio Zaniboni, forse soltanto quelle degli albi da lui disegnati, quando ce ne sarà uno)...
    Per quanto riguarda la trama, io, Tonino e Lenny dovremo sapere qualcosa (se è la storia che ci aveva spiegato un po' Pasini, ma penso sia quella visto che è disegnata da Cerveglieri)...
    Vedremo come si evolverà la storia :)
     
    Top
    .
  3. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima la copertina!! Mi piace un sacco soprattutto la colorazione.

    Michele davvero Zaniboni non disegnerà più le copertine? :( Ma lui è Diabolik! E neppure il figlio continuerà?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Non so se disegnerà o meno le copertine di albi non disegnati da lui (l'ultima copertina di Zaniboni è stata quella di maggio, ultimo albo da lui disegnato). E, a quanto ho notato con "A Prova di Fuga", anche Cerveglieri dovrebbe cominciare a disegnare le copertine delle storie da lui disegnate (però non so se anche i suoi prossimi albi presenteranno le sue copertine). Da quanto mi ha detto Gomboli, dal 2013 Zaniboni passerà a un solo albo all'anno (e non so se inchiostrato dal figlio o da Montorio e Merati) e che a giugno era in ritardissimo con le consegne del suo prossimo albo (che non so quando uscirà). Purtroppo l'età avanza e anche la salute non è più quella di una volta.
    Vedremo se per l'albo disegnato da Buffagni la copertina sarà di Zaniboni (perché per quello di Facciolo, come sempre, la copertina se la disegna lui con la colorazione di Tani).
    Calcola che a gennaio o a febbraio esordirà il nuovo disegnatore (Buffagni alle matite e inchiostrato da Montorio e Merati) mentre l'altro albo (sempre di gennaio o febbraio) è disegnato da Facciolo (Pasini, sulle pagine del Forum ha risposto così alla mia domanda: "Matteo Buffagni forse non sarà a dicembre, dovrebbe però essere in ogni caso entro febbraio visto che abbiamo tre storie tutte e tre sul nastro d'arrivo, i disegnatori delle matite sono: Buffagni, Cerveglieri e Facciolo i numeri da dicembre a febbraio quindi dovrebbero giocarseli loro tre (ma ancora non sappiamo l'ordine di arrivo : )") e poi ci dovrebbe essere la storia dedicata a Eva che si ricollega a quanto narrato in "Eva Kant: Quando Diabolik non c'era" che sarà pubblicata a marzo per festeggiare i cinquant'anni di Eva. Quindi fino a marzo compreso non c'è ombra di Zaniboni. :)
    Per quanto riguarda invece Paolo Zaniboni non so proprio niente, ma sono convinto che il suo lavoro su Diabolik sia legato indissolubilmente a quello del padre (quando Sergio smetterà di disegnare Diabolik smetterà anche Paolo, ma questa è una mia opinione)...
     
    Top
    .
  5. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta, esauriente ed analitica. :)

    Io spero comunque che Zaniboni continui ad essere presente in un modo o nell'altro... Le sue copertine sono storia di Diabolik!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    Ottime news sui disegnatori ;)

    Per quanto riguarda la storia, mi aspettavo una continuazione all'inedito di novembre...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 17/10/2012, 11:42) 
    Da quanto mi ha detto Gomboli, dal 2013 Zaniboni passerà a un solo albo all'anno (e non so se inchiostrato dal figlio o da Montorio e Merati) e che a giugno era in ritardissimo con le consegne del suo prossimo albo (che non so quando uscirà). Purtroppo l'età avanza e anche la salute non è più quella di una volta.

    Prossimamente dovrebbe essere inchiostrato esclusivamente dal figlio.
    Buffagni è stato passato a Montorio & Merati come inchiostratori, proprio per conpensarli del fatto che non lavoreranno più sulle matite di Zaniboni.
    Comunque, temo che Zaniboni abbia problemi di salute consistenti e non so per quanto ancora continuerà a disegnare.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    La copertina mi ricorda quelle degli anni 70, anche dai colori.
    Vediamo un po' la storia, dopotutto non è certo la prima volta che Eva viene arrestata (la primissima volta nel numero 9) quindi vediamo come si sono inventati stavolta per stupirci!! ;)

    Moz-
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 17/10/2012, 13:29) 
    Comunque, temo che Zaniboni abbia problemi di salute consistenti e non so per quanto ancora continuerà a disegnare.

    Mi dispiace.. :( ..quando ho iniziato a leggere Diabolik mi sono letteralmente innamorata del suo tratto e delle sceneggiature della Martinelli..
     
    Top
    .
  10. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto Anastasia :(

    Per me, il vero volto di Diabolik è quello che disegna Zaniboni. Spero davvero che, nonostante l'età, possa ancora far parte della famiglia Diabolika, e spero anche che il figlio continui a lavorare per Diabolik, anche quando il padre smetterà di disegnare.

    Intanto meno male che c'è Montorio :)

    Zaniboni, Palú e Montorio: per me, loro sono Diabolik!!
     
    Top
    .
  11. psikroby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bella la copertina.....orrenda la IV° di copertina...
     
    Top
    .
  12. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh escludo che l'inedito di novembre abbia un seguito, sarà un numero particolare e rinchiuso tutto in un albo

    non sono sicuro che il luogo a prova di fuga sia una prigione..
     
    Top
    .
  13. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi entusiasma particolarmente la copertina, e scusate due albi consecutivi con Eva catturata?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Acquistato e letto ieri.

    Numero avvincente, anche se il lettore scafato ci mette poco a capire che Diabolik si sia sostituito al capo degli agenti penitenziari.
    I disegni sono precisi e puliti, la sceneggiatura della Martinelli scorre fluida e senza intoppi.
    Il finale lascia aperto lo spazio a un seguito stile "La morte sa aspettare": attendiamo la vendetta di Diabolik verso l'astuta e tutto sommato simpatica Lara (strano che non ci sia lei sul retrocopertina).


    Voto: 7,5
     
    Top
    .
  15. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto oggi.

    Bel numero, molto dinamico e veloce. Ottima la sceneggiatura della Martinelli (come sempre), e ho apprezzato davvero tanto i disegni. Solo che ultimamente non capisco i personaggi in retrocopertina (vedi Gaia ad Ottobre...). La protagonista è Lara (simpatico personaggio), non Rossella!
    Interessante il finale aperto. Presto rivedremo, dunque, il ritorno di Lara sulle scene...
     
    Top
    .
31 replies since 16/10/2012, 12:26   1280 views
  Share  
.