TRAPPOLA PER DUE

Inedito febbraio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Inedito
    TRAPPOLA PER DUE
    Anno LII


    copinedito0213

    N°: 2
    Data uscita: 1/02/2013
    Pagine: 120

    Soggetto: A. Pasini – R. Altariva
    Sceneggiatura: L. Bartoli - A. Pasini
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: P. Tani
    Copertina: E. Facciolo
    Colorazione: P. Tani

    Diabolik e Eva hanno progettato un colpo perfetto, dal momento del furto ai trucchi per seminare eventuali inseguitori. Ma tutte le loro precauzioni sono vane, e ben presto si ritroveranno in una trappola senza via d’uscita.
     
    Top
    .
  2. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A primo impatto, mi ha ricordato lo stile delle vecchie copertine... Molto, molto bella!
    Grazie al maestro Facciolo, che ci riporta indietro nel tempo :)

    Molto interessante il particolare delle 4 inquadrature...
    Per quanto riguarda la retro... Bella, ma speriamo che non sia un altro pacco!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    come già detto brutta retro e il particolare delle 4 inquadrature non vorrei fosse forzato per via del fatto che questa copertina potrebbe assomigliare a qualcuna del passato
     
    Top
    .
  4. psik67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran bella copertina, in stile anni X, XI.....mi piace anche la retro.
     
    Top
    .
  5. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La copertina mi piace davvero un sacco
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Davvero molto bella la copertina ricorda molto gli albi del passato..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Anche a me la copertina ha ricordato vagamente quella de "La Venere d'Oro". Belli i colori e molto bella l'immagine della statua.
    Per quanto riguarda la trama, dovrebbe averci detto qualcosa Roberto nel Topic relativo a "Incubo: Diabolik" (se volete, andate a rivederlo). Aspettiamo fiduciosi perché sono convinto che questo numero non sarà un semplice numero di passaggio verso la storia di marzo (che celebrerà i 50 anni di Eva), ma ci riserverà molte sorprese.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 18/12/2012, 10:21) 
    Per quanto riguarda la trama, dovrebbe averci detto qualcosa Roberto nel Topic relativo a "Incubo: Diabolik" (se volete, andate a rivederlo).

    Sono andato a rivedermelo io, perché non ricordavo di aver detto niente sulla trama :P
    E infatti non l'avevo fatto!
    Mi ero limitato a dire che è in pratica la trama più classica che ho ideato finora... ma questo non significa che non riserverà delle sorprese (o almeno me lo auguro!) :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 20/12/2012, 00:11) 
    Sono andato a rivedermelo io, perché non ricordavo di aver detto niente sulla trama :P
    E infatti non l'avevo fatto!
    Mi ero limitato a dire che è in pratica la trama più classica che ho ideato finora... ma questo non significa che non riserverà delle sorprese (o almeno me lo auguro!) :)

    E chi ti dice che quel tuo "trama più classica ideata finora" in realtà non voglia dire molto? :D :P :lol:

    Forse dice più di qualsiasi SPOILER!!! :)
     
    Top
    .
  10. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto. Mi è piaciuto molto.

    Avevo capito subito che in albergo qualcuno spiava i nostri eroi, e appena la direttrice è andata in banca è diventato chiaro che era lei a spiarli. Non ci sono particolari sorprese ma la storia è ben costruita e scorre molto bene. Bello il modo in cui Diabolik e Eva si liberano ma ci sono rimasta male quando alla fine la statua viene rotta. Abbastanza belli anche i disegni anche se fa stranissimo vedere Diabolik calvo, sembra più... "anziano" =)


    Voto 8
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto.
    Un bel numero, lineare e semplice nella trama, ma con il grande pregio di riuscire a tenere con il fiato sospeso il lettore durante tutta l'esecuzione del colpo. La cosa bella (e anche riuscita secondo il mio parere) è quella di aver raccontato la trama senza far capire che si sarebbe arrivati all'arresto di Eva e di Diabolik, nonostante vari indizi sparsi qua e la tra le vignette (ad esempio quando si nota la microcamera sul televisore o quando Diabolik prova la via di fuga, in genere assistiamo ad un trucco del Re del Terrore durante l'effettivo utilizzo). Nonostante tutto questo, si arriva all'arresto della coppia quando sembra che i nostri ce l'abbiano fatta e quando siamo già a tavola 80 ed è bello assistere all'ultima parte e alla realizzazione della fuga di Eva e Diabolik.
    Piccole considerazioni: il Diabolik pelato mi ha fatto sorridere (mi è tornata a mente la scena di "Idee Rubate", marzo 2004, quando è Eva a rasarsi completamente i capelli) così come mi è piaciuta molto la testata del nostro all'ispettore Vernon (che ho trovato davvero odioso e antipatico, soprattutto nel momento in cui si vanta con Ginko dell'arresto effettuato). Anche Victoria è odiosa quanto basta e la loro morte per mano di Eva è la giusta ricompensa ai lettori che aspettavano trepidanti la vendetta di Diabolik.
    Capitolo disegni: Facciolo mi piace sempre (nonostante non sia più quello di una volta) e il suo stile diverso rispetto agli altri disegnatori del mensile si lascia ammirare come una piacevole eccezione. Pensare che ha più di ottant'anni e non accenni a voler smettere di svolgere la sua professione mi lascia davvero a bocca aperta (e bisogna anche calcolare che, nonostante l'età, il suo lavoro è sempre ben al di sopra della media). Complimenti al Maestro Facciolo!


    Voto all'albo: 8,5
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    Complimenti al sempreverde Facciolo ;)

    Un gran bell'albo con colpi di scena continui, diabolik pelato non mi piace però, non fatelo mai più :D


    VOTO: 8
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^
    un episodio davvero interessante, colpo classico con variazione sul tema e bel finale che rimarca la diffrenze tra la nobiltà e la classe di Eva e Dk rispetto a quei due mangiabroda cafoni.

    Moz-
     
    Top
    .
  14. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comprato stamattina e letto nel pomeriggio :)

    Dunque la storia mi è piaciuta anche se dalle "dichiarazioni" di Roberto Altariva sulla "classicità" del soggetto mi sarei aspettato maggiore spazio alla progettazione e all'esecuzione del colpo che in questa vicenda vede protagonista una gran bella statua piena zeppa di pietre preziose (peccato non vederla mai più)...diciamo che secondo me avrebbe meritato più spazio!

    Ovviamente già il titolo presupponeva il classico (in questo caso si) imprevisto: è sempre molto stuzzicante scoprire come Diabolik ed Eva riescano ad evadere quando sono presi l'uno o l'altra, figuriamoci in questa storia dove sono catturati entrambi!

    Interessante anche scoprire come Diabolik riesca a fuggire dalla banca anche se di li a poco verrà nuovamente braccato: le sue contromosse sono state vanificate dalla spiata in albergo anche se probabilmente da uno come lui mi aspetterei sempre una bonifica ambientale dei luoghi dove prende alloggio ;)

    Per quanto riguarda i disegni credo che il maestro Facciolo sia l'unico che ancora riesca a dare allo sguardo del Re del Terrore la cattiveria e la ferocia di un tempo.


    Ciao :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Una gran bella storia. Sono rimasta davvero soddisfatta dalla lettura di quest'albo. ^_^ :B): :emoticons064ud1.gif:

    Scorrevole, fluido, intrigante come un torrente in primavera. Finalmente si è avvertita un'ondata di novità. Diabolik ed Eva non riescono ad effettuare il colpo all'inizio ed in seguito diventano involontariamente delle vittime del sistema. Dopo tanto tempo vedo un Diabolik a dir poco sorprendente che in assenza di maschere sostitutive si rasa i capelli e schiarisce le sopracciglia, cosa che farebbe un astuto ladro. Sono delle azioni che potrebbero essere scontate, ma raccontate e viste in quel modo rendono il Re del Terrore un vero e proprio genio. Ho sorriso all'idea dell'eroe pelato ed ho ripensato per un attimo ad un vecchio albo diaboliko nel quale era Eva a rasarsi a zero ("Idee rubate"). Questo diversivo ha reso la storia simpatica anche se mi sarebbe piaciuto vedere una battutina di Eva sul nuovo look diaboliko, della serie "Hey pelatino" :P Tuttavia l'albo termina in gran stile, con la drammatica scoperta della rottura della statua e la vendetta dei nostri. Nulla da rimproverare., a parte qualche tavola. Per quanto riguarda la copertina e retocopertina non mi hanno fatto impazzire. Le quattro "vignette" sembrano quasi fuori dal contesto. L'idea era buona, ma penso che non sia stata ben sviluppata complice anche la colorazione.

    Eva: "Era un'opera d'arte meravigliosa...E' stato un errore non uccidervi prima..."
     
    Top
    .
23 replies since 13/12/2012, 14:42   880 views
  Share  
.