IL POTERE DELLE TIGRI

Inedito giugno 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Diabolik Inedito
    IL POTERE DELLE TIGRI
    Anno LII


    jpg

    N° 6
    Data uscita 1/06/2013
    Pagine 120

    Soggetto: Tito Faraci - Mario Gomboli
    Sceneggiatura: Tito Faraci
    Disegni: Pierluigi Cerveglieri - Giorgio Montorio - Luigi Merati
    Copertina: Matteo Buffagni

    Eva e Diabolik sono finalmente in vacanza, lontani da Clerville e da Ginko. Ma non dai pericoli. Coinvolti loro malgrado in uno scontro tra bande, i nostri dovranno affrontare nemici più infidi e mortali che mai. E vincere non sarà facile.
     
    Top
    .
  2. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissime fronte e retro copertina di Matteo Buffagni!! :emoticons064ud1.gif:

    Ciao :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Un esordio col botto per Matteo Buffagni alle copertine di Diabolik.
    Parto dalla copertina e devo dire che è realizzata meravigliosamente. Forse la caratterizzazione di Eva è ancora un po' acerba (una cosa normale visto che il disegnatore è nuovo, anche se andrà sempre più a migliorare con il passare del tempo, dei disegni e delle copertine), ma in questo caso troviamo una caratterizzazione di Diabolik che è superlativa! Quello sguardo così tremendamente penetrante e crudele è un qualcosa di veramente eccezionale.
    E la retro-copertina è realizzata altrettanto bene (davvero notevole la caratterizzazione di Kim).
    Per ora non c'è altro da dire se non fare i più sinceri complimenti a Matteo Buffagni per aver realizzato un piccolo grande capolavoro (spero il primo di una lunghissima serie).

    Per quanto riguarda il capitolo Trama penso sia meglio non sbilanciarsi in quanto nella Presentazione ci viene dato un assaggio di ciò che ci aspetta, ma di certo la vicenda non viene approfondita ulteriormente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    Ottimo! Bella retro e pure la copertina, aspetterò di leggerlo per giudicare il resto
     
    Top
    .
  5. roberto4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissima copertina,speriamo anche la storia!!!!
     
    Top
    .
  6. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto

    Davvero una bellissima storia. Belle le vignette iniziali che ci mostrano i nostri eroi in vacanza, figo Diabolik che fa surf =). Interessante il mezzo usato dal Nostro per disfarsi della gang Le Tigri usando i poliziotti corrotti e bello anche il finale, si intuiva da subito che quel Chang aveva qualcosa in mente ma comunque l'effetto sorpresa riesce lo stesso.
    Disegni assolutamente fantastici, mi sono piaciuti davvero tanto.


    Voto 8,5
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto.
    Una trasferta vacanziera per la diabolika coppia, questa volta niente colpi in programma se non spensieratezza, surf e romanticismo. Ma il destino è beffardo e vuole che, a causa di un banale scippo ai danni di Eva, i Nostri entrino in contatto con una realtà molto delicata e con una banda (le Tigri) davvero potente, organizzata e spietata. Diabolik ed Eva si dimostrano, giustamente, superiori a tutto ciò riuscendo a manovrare le forze di polizia e a sfruttarle come arma dirompente contro le Tigri anche se, inconsapevolmente, rischiano di lasciare campo libero a Huang e ai suoi cugini (nel loro rapporto con questo giovane bastardello ho trovato un po' troppa accondiscendenza, mi sarebbe piaciuto vedere una scena dove Diabolik faceva un po' il duro, tanto per mettere le cose in chiaro, ma queste sono soltanto piccole sfumature). Una particolarità di questa storia, Eva all'inizio e nella scena finale appare sempre con i capelli sciolti mentre lo chignon è riservato alle scene nelle quali la bella Lady agisce insieme al suo compagno.
    I disegni sono davvero belli, soprattutto per quanto riguarda molti primi piani di Diabolik o di Eva (ci sono delle vignette di Eva con i capelli sciolti che sono davvero meravigliose, così come molti primi piani di Diabolik) e una menzione particolare, secondo il mio parere, la merita l'ultima vignetta con Diabolik ed Eva abbracciati al balcone (soprattutto lei è fatta davvero bene).
    Un pensiero particolare va anche alla copertina, davvero molto bella, sia nell'uso dei colori e sia nella rappresentazione dei personaggi (Diabolik, soprattutto, è caratterizzato magnificamente nello sguardo e nella rabbia che trasmette). Dal vivo è ancora più bella che in digitale quindi tanti complimenti a tutti coloro che hanno partecipato all'ottima riuscita di questo albo di giugno.

    N.B. Mi è piaciuta molto anche la sceneggiatura di Faraci (e lo dico con molto piacere visto che avevo un po' storto il naso con "Soli Contro Tutti" del settembre scorso dove, secondo me, era stato il modo di raccontare a penalizzare la storia). Questa volta, invece, Diabolik ed Eva agiscono all'unisono e con un amalgama perfetto, senza eccessiva retorica.

    Ancora complimenti.


    Voto all'albo: 8,5
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Preso e letto.

    Una bellissima storia. Ho apprezzato molto la fase in cui Diabolik si sostituisce ai due agenti, per attuare il suo piano sfruttando a suo favore il gruppo di poliziotti corrotti.
    I disegni sono spettacolari, un'ottima caratterizzazione dei personaggi e degli ambienti.


    Voto all'albo: 8,5
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    Un ottimo numero per cominciare la stagione estiva (anche se pare novembre :P). Veloce, ritmato, piccoli colpi di scena, sparatorie e morti a carrettoni.
    Un'avventura molto free che mi è piaciuta tanto.
    So che è una convenzione del fumetto, ma il fatto che nei paesi simil africani, simil cinesi o simil culonia Dk e Eva possano andare in giro senza maschera è un po' strano, dopotutto in questo paese qui c'erano un sacco di occidentali...


    Moz-
     
    Top
    .
  10. Nillc13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto :)
    C'è da premettere che non amo le trasferte di Diabolik, nè il suo avere a che fare con le organizzazioni criminali, nè ancora i "colpi" in cui non c'è un obiettivo ben preciso :D quindi dovrò essere molto oggettivo per valutare quest'albo :)
    La storia scorre molto bene, è leggibile e anche abbastanza carina, anche se ci sono alcune forzature (l'accanimento di Diabolik sul voler trovare il radio-orologio a tutti i costi, oppure la facilità con cui sul finale Eva riesce a liberarsi). Il colpo di scena è un po' prevedibile ma non scontato, e in ogni caso spiace molto per il ragazzino :( Mi è piaciuto molto invece l'atteggiamento "cinico" di Diabolik, davvero cattivo in questa storia.
    I disegni li ho trovati un po' altalenanti; la copertina è carina per la tecnica dello scorcio, mentre il retro con Kim... mi sembra un po' lontano dagli stilemi di Diabolik, anche se oggettivamente è molto bella.
    Quindi la mia valutazione, pur non eccellente, è sicuramente positiva... anche se mi auguro che presto il Nostro torni a Clerville in qualche storia "tradizionale" :)


    VOTO: 7
     
    Top
    .
  11. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'inedito di giugno mi è piaciuto davvero tanto.

    Interessante sotto tutti i punti di vista. Bella costruzione del soggetto, sceneggiatura fantastica, intrecci coinvolgenti. I disegni poi che dire... Bentornato Diabolik! Finalmente quei disegni che mi ricordano che sto leggendo un fumetto nato 51 anni fa, i cui tratti sono stati costruiti da maestri quali Zaniboni, Facciolo, Montorio, e tutti gli altri che noi conosciamo. Mi spiace dirlo, ma ultimamente i disegni diabolici lasciano molto a desiderare. I disegni intra albo sono spettacolari, la copertina non mi piace neppure un pò (sembra il cartone animato), la retro invece è superlativa (molto realistica Kim).
    In definitiva un gran bell'albo, mi è piaciuto un sacco.


    Voto: 8 e mezzo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lety Kant @ 3/6/2013, 16:26) 
    L'inedito di giugno mi è piaciuto davvero tanto.

    Interessante sotto tutti i punti di vista. Bella costruzione del soggetto, sceneggiatura fantastica, intrecci coinvolgenti. I disegni poi che dire... Bentornato Diabolik! Finalmente quei disegni che mi ricordano che sto leggendo un fumetto nato 51 anni fa, i cui tratti sono stati costruiti da maestri quali Zaniboni, Facciolo, Montorio, e tutti gli altri che noi conosciamo. Mi spiace dirlo, ma ultimamente i disegni diabolici lasciano molto a desiderare. I disegni intra albo sono spettacolari, la copertina non mi piace neppure un pò (sembra il cartone animato), la retro invece è superlativa (molto realistica Kim).
    In definitiva un gran bell'albo, mi è piaciuto un sacco.


    Voto: 8 e mezzo

    Eppure il Diabolik di Buffagni mi sembra che abbia tutte le caratteristiche che dovrebbe avere Diabolik. La mia opinione da lettore è che quando uno pensa a Diabolik, la prima cosa che dovrebbe provare è terrore, paura (perché Diabolik dovrebbe far paura a tutti, eccetto Eva e, al massimo, Bettina). E una componente molto importante del tratto diaboliko è proprio lo sguardo. Bene, io in questo disegno di Buffagni per la copertina, rivedo lo sguardo diaboliko che ho sempre amato (quello sguardo che soltanto Zaniboni riusciva a fare).
    Purtroppo l'età anagrafica, il tempo che passa, la salute, non ci permette di poter godere ancora dei disegni del maestro Sergio Zaniboni (quei disegni meravigliosi che ci hanno accompagnato per quarant'anni) quindi, inevitabilmente, bisogna lasciare il posto anche ai nuovi disegnatori, a nuovi "esperimenti". Sinceramente trovo molto strano che una Moderatrice come te Lety, così attenta ai dettagli "estetici" di Diabolik, critichi la caratterizzazione dello stesso da parte di Buffagni (che secondo me potrebbe essere a metà strada tra la caratterizzazione zaniboniana e quella palumbiana) ed esalti, invece, la caratterizzazione di Ricci (che effettivamente si allontana molto dagli standard diaboliki)... Probabilmente è questione di gusti, ma il confronto è bello proprio per questo. :)
     
    Top
    .
  13. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, infatti.

    Certo, si avvicina un pò a Palumbo, per quanto riguarda la fisicità diabolika, il mettere in risalto tutti i muscoli (anche quelli che non esistono, come dissi a Palumbo :D ).
    Ma ho anche specificato, nello spoiler, che trovo la retro davvero superlativa, ma, forse per questione di gusto, come ti dissi anche a Roma, la copertina di quest'inedito, a mio parere, lascia molto a desiderare. Trovo che manchi l'elemento classico, quando la guardo, a primo impatto non mi sembra di vedere il Diabolik classico, tradizionale, con tutti gli elementi che conosciamo, ma mi sembra troppo "digitalizzata", troppo cartoonata (così come continuo a trovare discostante la copertina di "La catena di ghiaccio" di luglio 2012).
    Ma credo di essere abbastanza obiettiva, non mi lego a dei pregiudizi o al passato, nel senso che sono cosciente che i maestri che hanno fatto Diabolik, sono invecchiati con Diabolik e, giustamente, debbono anche passare la mano alle nuove generazioni di fumettisti. Infatti, trovo la copertina di "Sentenze di morte", il prossimo inedito, davvero bellissima, molto molto realistica, e particolarmente caratterizzata.

    Io penso solo che i disegnatori più recenti (vedi Ricci figlio, Buffagni, Di Bernardo - Brandi), debbano, ovviamente avere un proprio stile, in modo che quando si vede il tratto, lo si ricollega a ciascuno di loro, ma sempre rispettando (e soprattutto imparando) chi li ha preceduti.
    Guardate e imparate da Facciolo, Zaniboni, Montorio & co. perchè anche se non sono più floridi, sono loro i pilastri, le colonne portanti di Diabolik, e hanno ancora tanto, ma tanto da insegnarvi. ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ti dirò una cosa, anche se può sembrare blasfema (e questa cosa la dissi al pranzo sia a Roberto Altariva, sia a Lenny, sia a Buffagni e a Silvia... tu eri troppo impegnata a bere vino :) ): a volte io penso che lo sguardo di Diabolik anche Palumbo non riesca a caratterizzarlo al meglio (questo per dire quanto possa essere pignolo su questo aspetto) :) Eppure Palumbo riesce a regalare a Diabolik una caratterizzazione innovativa, ma allo stesso tempo estremamente affascinante.
    In Buffagni, ed è questa la cosa che mi ha colpito ancor di più, ho notato uno sguardo di Diabolik che è esattamente ciò che mi aspetto dal personaggio (non lo ha mai toppato). E dirò di più, sono convinto che Buffagni, anche per la giovane età, sarà una colonna portante del Diabolik futuro, destinato a portare il testimone che per tanto tempo è stato prerogativa di Zaniboni, di Facciolo, di Montorio o Paludetti.
    Ci sono cose da migliorare ancora (ad esempio la caratterizzazione di Eva), ma sono più che convinto che con il tempo, con la pratica e con l'acquisizione di esperienza le cose miglioreranno sempre più. :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Preo e letto! ^_^

    Finalmente i nostri lasciano Clerville e vanno in vacanza!Come quasi in tutti gli albi estivi, Diabolik ed Eva intervengono per salvare qualcuno ed ovviamente per organizzare un colpo. Un bell'albo. Ho apprezzato l'idea di far comprare un anello a Diabolik e via dicendo..l'unica pecca, nella sceneggiatura, credo sia stata l'assenza di Chen. Si intuisce da subito che Huang abbia preso di mano la situazione. Per quanto riguarda i disegni, alcune tavole sono fantastiche. La copertina invece non mi piace per niente. Diabolik ha uno strano sguardo ed Eva sembra un'altra persona -.-"
     
    Top
    .
20 replies since 24/4/2013, 19:49   935 views
  Share  
.